Cos'è
Dopo il successo della prima edizione, torna ‘E se un Teatro Tenda e Cesena…’, rassegna di spettacoli circensi, concerti ed eventi collaterali proposta dal Teatro Zigoia, come proposta artistica accessibile, inclusiva e festosa per tutte le età. L’iniziativa, che si svolgerà da giovedì 18 a domenica 28 settembre nel parco di Villa Silvia Carducci in collaborazione con CNIS Cesena, è parte della rassegna ‘Monti Orfici’ che ospita artisti italiani e internazionali per spettacoli, concerti e laboratori aperti a tutti con l’obiettivo di ritrovare modalità lente dello stare insieme e rinsaldare il legame tra natura, arte e vita.
Per dieci giorni, un tendone ospiterà serate all’insegna del circo-teatro popolare, della musica dal vivo e della convivialità. Il pubblico troverà un’atmosfera unica, immersa nel verde, dove l’arte si intreccia con il paesaggio e la voglia di stare insieme.
Ospite speciale di questa edizione è il Circo Paniko, collettivo composto da oltre venti artiste e artisti che da più di quindici anni porta in scena spettacoli di circo contemporaneo senza animali, mescolando abilità acrobatiche, musica dal vivo e poesia teatrale per un teatro popolare che sia luogo d’incontro davvero per tutti.
Il programma propone tre produzioni originali del collettivo: Apocalippo, Fragile, un matinée Cabaret dedicato alle scuole, e momenti musicali con artisti come Marimba Los Manguitos, Lullo Mosso e Asfalto Negro.
Il programma dei primi giorni
Si comincia giovedì 18 settembre, alle ore 21:00, con Apocalippo – Circo Paniko. Venerdì 19 settembre, alle ore 19:30, concerto live Marimba Los Manguitos, e alle ore 21:00 Apocalippo – Circo Paniko. Sabato 20 settembre, alle ore 19:30 Lullo Mosso Il Mototrabbasso – concerto live, alle ore 21:00 Apocalippo – Circo Paniko. La rassegna proseguirà domenica 21 settembre, a partire dalle ore 15:30.
Per motivi logistici, non sarà possibile parcheggiare direttamente a Villa Silvia. Il pubblico potrà lasciare la propria automobile al campo sportivo, all’incrocio tra via Settecrociari e via Lizzano, dove sarà attivo un servizio navetta gratuito prima e dopo gli spettacoli: si consiglia di arrivare almeno 45 minuti prima dell’orario di inizio.
Promosso da Teatro Zigoia, CNIS Cesena, CSSE, UICI Forlì-Cesena. Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Parco Foreste Casentinesi, Romagna Acque, Unione Valle del Savio, Comune di Cesena, Fondazione Romagna Solidale ETS, HERA S.p.A., Comune di Santa Sofia, Comune di Bagno di Romagna, Comune di Sogliano al Rubicone, Unione dei Comuni Romagna Forlivese (unione montana), Unione dei Comuni Rubicone e Mare, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, ATER Fondazione, progetto ‘Montagna Mia’, Chen Fa ASD, Visit Romagna. Per informazioni sul programma dettagliato e per eventuali aggiornamenti è possibile seguire i canali di Teatro Zigoia: www.teatrozigoia.org oppure scrivere una mail a info@teatrozigoia.org.