Cos'è
Com’è nata la Costituzione? Cosa si intende per madri e padri costituenti? Quali sono gli articoli più rappresentativi? Anchequest’anno, a pochi giorni dal 2 giugno, Festa della Repubblica, si rinnova l’appuntamento con la Festa della Costituzione, evento diffuso sul territorio che nel corso del fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25 maggio, coinvolgerà i territori di Cesena, Forlìe Pieve di Rivoschio in un ricco calendario di appuntamenti culturali, musicali e civili (conferenze, mostre, spettacoli, trekking, libri e degustazioni).
Venerdì 23 maggio – Cesena
La manifestazione prenderà il via a Cesena nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana alle ore 17:15 con l’apertura ufficiale e la musica de L’Essenziale. Seguirà alle 17:30 una lezione magistrale di Marco Valbruzzi. La serata si concluderà alle 20:30 al Cinema multisala Eliseo con un concerto del gruppo internazionale Khorakanè (posti limitati, prenotazione consigliata).
Sabato 24 maggio – Forlì
Gli eventi si sposteranno al Circolo Aurora (Palazzo Albicini, corso Garibaldi 80) di Forlì, dove a partire dalle 10:30 saranno proposti conferenze e incontri. Tra gli ospiti di rilievo: Maurizio Gioliello con ‘Le parole della Costituzione’, e Raffaele Croccocon la presentazione de ‘L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo’. Ulteriori appuntamenti sono in programma nella sala conferenze di Casa Saffi (ingresso da via Marchesi, 12): Thomas Casadei, docente universitario, interverrà sul mondo del lavoro animatore di democrazia e di pace. Interverranno i rappresentanti sindacali Maria Giorgini (CGIL), Davide Drudi (CISL) e Enrico Imolesi (UIL).
Alle ore 18:00, sempre a Casa Saffi (con ingresso da via Albicini, 25) si terrà l’inaugurazione della mostra ‘Abbasso la guerra’, e alle 21:00 si terrà lo spettacolo teatrale ‘Le Madri Costituenti’ alla Fabbrica delle Candele.
Domenica 25 maggio – Pieve di Rivoschio
La giornata conclusiva si svolgerà nella cornice naturale di Pieve di Rivoschio con la tradizionale Camminata della pace (partenza ore 8:30 dal Ranch, arrivo a Campofiore). Alle 11:00, al parco della Resistenza e della Pace, si terrà l’incontro pubblico su ‘Pratiche di pace’ con interventi di Raffaele Barbiero, Elsa Cangini, Lorenzo Biondi, Tommaso di Nicola, Miro Gori, Francesco Marinelli e Franco Ronconi. Seguirà alle 13:00 il pranzo popolare con specialità locali e prodotti della gastronomia contadina nell’anfiteatro (necessaria la prenotazione entro il 24 maggio). Alle 15:00 musica nel parco con L’Essenziale, e alle 16:00, al parco della Resistenza e della Pace, andrà in scena lo spettacolo ‘Little Boy’ di e con Roberto Mercadini.
L’iniziativa è promossa da un’ampia rete di realtà associative, sindacali e culturali del territorio con l’obiettivo di celebrare i valori fondanti della Costituzione Italiana attraverso il dialogo, la partecipazione e la memoria. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni contattare l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea al numero 0543 28999 oppure scrivere a istorecofo@gmail.com, ulteriori contatti: Carlo: 340 9716539 - Miro: 340 3206245.
Promotori e collaboratori: Comuni di Cesena e di Sarsina, Coordinamento provinciale per i luoghi della memoria, Istituto per la Storia della Resistenza e Età Contemporanea ETS, Amici della Casa di Tavolicci APS, CAi Sezione Cesena, ANPI, Libera Associazione Nomi e Numeri contro le mafie, CGIL Forlì Cesena, UIL Forlì Cesena, SPI Forlì – Cesena, ARCI Forlì – Cesena, Circolo Aurora, Proloco Pieve di Rivoschio, Centro pace Forlì, Auser Cesena, Arteco, Una strada per Nuvoleto APS, Cinema Eliseo