Fu Me Festival 2025

FU ME Festival - acronimo di FUture MEmorie: creare memorie per costruire futuri - torna ad animare Cesena da martedì 2 a domenica 14 settembre.

Dal:
02 Settembre 2025
Al:
14 Settembre 2025

Cos'è

Dal 2 al 14 settembre 2025FU ME Festival torna nella sesta edizione, guardando agli spazi del quotidiano, ai luoghi in cui abitiamo, ci muoviamo, viviamo. Tutto partirà da alcune domande: che relazione c’è tra il teatro e l’ambiente urbano? Cosa significa stare bene in un luogo? Quanto influiscono gli spazi che attraversiamo sul nostro modo di pensare, lavorare, incontrarci? E come possiamo, attraverso lo sguardo dell’arte, immaginare nuove forme di convivenza, nuove geografie emotive? FU ME sarà un viaggio tra spettacoli, eventi, performance. Ma non solo. Sarà anche un attraversamento della città. Metteremo il teatro dentro i luoghi e lo lasceremo risuonare nei vuoti, nelle architetture.

Tantissimi gli artisti ospiti under 35 e under 40 tra cui le compagnie Parini Secondo, Castaldo/Sintucci, la cantante Denise Battaglia in dialogo con interpreti e compagnie più famose e consolidate come Ascanio Celestini, Tindaro Granata, Terzo Segreto di Satira, Teatro Delle Albe, Frosini-Timpano e la Compagnia Licia Lanera.

FU ME - spiega Michele Di Giacomo - sarà un viaggio tra spettacoli, eventi, performance. Ma non solo. Sarà anche un attraversamento della città. Metteremo il teatro dentro i luoghi e lo lasceremo risuonare nei vuoti, nelle architetture. Nel 2025 Cesena si trasformerà: non per magia, ma per visione e FU ME ne sarà l’innesco. Sarà architettura viva, scena aperta, corpo collettivo. Una città non si contempla. La città è un organismo vivo che ci chiama e al tempo stesso un corpo che chiede di essere immaginato. Una città viva è una città che si lascia guardare con occhi nuovi.

FU ME Festival è un programma multidisciplinare e contemporaneo, con un focus sulla diffusione e la produzione di drammaturgia. Ospiterà compagnie, artisti e artiste del teatro, della danza, della musica e della performance, per offrire spunti di riflessione sul presente e immaginare nuovi futuri.

 

PROGRAMMA:
Martedì 2 settembre alle ore 19 al Cimitero Monumentale di Cesena (dopo la chiusura della struttura) con Nephesh. Proteggere l’ombra, una viaggio fisico e sonoro ideato e diretto da Alessandro Renda (produzione Albe e Ravenna Teatro) che vuole essere un’esperienza intima e collettiva, con voci e suoni udibili in cuffia, lungo un itinerario che intreccia racconti e immagini tra vita e morte, leggende e storie personali, architetture e fotografie, per riflettere su memoria e transitorietà. in replica mercoledì 3 e giovedì 4 agosto.

 

Mercoledì 3 e giovedì 4 in una storica e meravigliosa casa privata aperta per l'occasione, alle 20.30 presso i giardini pubblici in via Giuseppe Verdi, lo spettacolo in prima nazionale di teatro di figura Gli stupidi sogni di Morgan dei giovani e talentuosi cesenati Matteo Sintucci e Rita Castaldo, storia di un pupazzo eccentrico, cresciuto a pane e telenovelas, simbolo di una generazione di outsider, affascinati dalla promessa che “volere è potere” e incastrati in un presente che non mantiene quella promessa.

 

Venerdì 5 settembre la carovana di FU ME si sposta nel meraviglioso Chiostro di San Francesco, l’antico chiostro cesenate dove saranno allestiti mercatini con l'aperitivo FU ME prima di assistere alle ore 21 in prima nazionale al debutto (in prima nazionale dopo le anteprime in giro per l’Italia) del collettivo milanese Il Terzo Segreto di Satira con Iliade Open Mic per raccontare con il solito stile irriverente e originalissimo il nostro presente utilizzando le più grandi storie dell’antichità: a raccontarsi saranno direttamente gli eroi mai dimenticati del grande poema omerico, Elena e Paride, Achille e Ulisse daranno la loro versione della storia.

 

Sabato 6 settembre a ingresso gratuito al Centro Festival alle ore 19 l’elegante cantautrice polistrumentista romagnola Denise Battaglia, si esibirà in concerto presentando i suoi lavori a cui alternerà pezzi della grandissima Mina, cantautrice per lei da sempre fonte di ispirazione, introducendo così il pubblico allo spettacolo successivo. Alle ore 21 nel Chiostro di San Francesco Vorrei una voce, un monologo che è un coro di voci, quelle delle detenute della Casa Circondariale di Messina dove l’attore e regista siciliano Tindaro Granata ha condotto un percorso teatrale: in playback le canzoni dell’ultimo concerto live di Mina, per esprimere al contempo le angosce, i ricordi, la femminilità annullata, il bisogno di libertà.

 

Domenica 7 settembre alle ore 21 nel Chiostro di San Francesco per Poveri cristi di e con Ascanio Celestini e con Gianluca Casadei alla fisarmonica (produzione Fabbrica e Teatro Carcano), spettacolo omonimo dell’ultimo libro dell’artista romano, tra le voci più potenti e apprezzate del teatro di narrazione in Italia, che in questo intenso affresco di personaggi e destini, ci racconta i prodigi della solidarietà tra gli umili che animano i margini delle nostre metropoli.

 

Mercoledì 10 settembre nella Palestra Ex GIL (Gioventù Italiana del Littorio) alle ore 19.30 con HIT OUT, progetto coreografico e musicale del collettivo Parini Secondo in collaborazione con il producer Bienoise, dove il salto della corda è utilizzato come elemento percussivo per manifestare i ritmi incarnati. In seguito, al Teatro Bonci, alle ore 21 (giovedì 11 settembre in doppia replica alle 19 e alle 21.30) con Eight, per la prima volta in Italia, prodotto Le città visibili in coproduzione con Alchemico Tre. Otto avvincenti monologhi (di cui il pubblico potrà scegliere quali ascoltare) che offrono un ritratto potente e rappresentativo dell’Inghilterra contemporanea, di una generazione cresciuta in un mondo in cui tutto è diventato accettabile per riflettere sui meccanismi che ci spingono ad ascoltare una voce invece di un'altra.

 

- Venerdì 12 settembre alle ore 21 al Teatro Bonci in prima nazionale Nascondevo ghiaccio sotto le mie ardenti carezze, un progetto di Angelo Di Genio e Michele Di Giacomo (produzione Alchemico tre col sostegno di Lecite Visioni Festival Lgbtqia+ del Teatro Filodrammatici di Milano). Un lavoro che parte dallo studio di tre lettere scritte nel 1889 da un giovane omosessuale italiano, rimasto anomimo, e inviate ad Émile Zola che decise di passarle ad un medico. Saranno dopo poco pubblicate all’interno di una rivista scientifica sulle perversioni sessuali dal titolo “Romanzo di un invertito nato”, trasformando così quel grido acuto di dolore e libertà in mezzo per essere screditato e discriminato.

 

Sabato 13 settembre al Teatro Bonci alle ore 21 con Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli, adattamento dal romanzo omonimo e regia di Licia Lanera, esplosivo ritratto di una generazione di giovani squinternati, incompresi e rifiutati alla fine degli anni 70, che vale a Tondelli l’attenzione della critica e l’affetto dei suoi lettori più giovani.

 

Domenica 14 settembre al Teatro Bonci alle ore 21 FROSINI/TIMPANO presentano in prima nazionale Caccia ‘l drago. Fabula in musica liberamente ispirata all'opera di J. R. R. Tolkien di e con Daniele Timpano, regia di Elvira Frosini e Daniele Timpano, produzione Gli Scarti Centro di Produzione Teatrale di Innovazione, Kataklisma teatro. In una scena astratta ben poco fiabesca, un attore supermarionetta racconta per l’ennesima volta la storia di un tranquillo contadino dell'Inghilterra medievale coinvolto suo malgrado in una caccia al drago.

 

 

Il festival, progetto di Alchemico Tre con la direzione artistica di Michele Di Giacomo e la consulenza musicale di Alex Monogawa, è realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Cesena, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno di Gruppo HERA, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Coop Alleanza 3.0 e Romagna Iniziative, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e coinvolgendo partner quali il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, Delegazione FAI Cesena, Libreria Ubik Cesena, Apeiron Odv, Limo Aps, Mine Vaganti Verona. Allestimenti verdi a cura di Les Plantes e GM Garden.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Date e orari

02
Set

19:00 - Inizio evento

14
Set

00:00 - Fine evento

Costi

Le iniziative sono a pagamento

Tariffe: Intero: 12 euro - Ridotto (Under 30, soci ARCI, soci FAI): 10 euro

Focus architettura (Nephesh. Proteggere l’ombra - Gli stupidi sogni di Morgan - HIT OUT): 8 euro posto unico (posti limitati, se possibile preferisci acquisto online) | Ridotto operatori: prenotarsi scrivendo a biglietteria.fumefestival@gmail.com | I biglietti e i carnet sono disponibili al seguente link: https://bit.ly/FUME25biglietteria | Biglietterie: Chiostro di San Francesco - (Via Montalti - Cesena) apre un’ora prima dell’inizio | Teatro Bonci - (Piazza Mario Guidazzi 8 - Cesena) apre un’ora prima dell’inizio | Biglietterie in loco per gli eventi Focus Architettura aprono mezz’ora prima dell’inizio | È possibile creare il proprio carnet di 3 spettacoli con il 15% di sconto, scegliendo tra tutti i titoli in programma, ad eccezione degli eventi Focus Architettura. | Il carnet è disponibile solo acquistando i biglietti online in un’unica soluzione. | Se hai meno di 30 anni, oppure sei socio ARCI o FAI, ricordati di selezionare la tariffa Ridotta quando scegli gli spettacoli da inserire nel carnet.

Tipo di evento: Festival

Ultimo aggiornamento: 30/07/2025, 10:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri