Cos'è
Domenica 30 novembre, a partire dalle ore 11:00, in via Pier Maria Caporali (in prossimità della Portaccia di Sant’Agostino) si terrà la festa conclusiva del progetto europeo ‘Cities@Heart’: ‘Furlé/Cézanne – meeting di pittori della provincia di Forlì-Cesena’. In collaborazione con ex bar Cristina, Piadamendola, Baricentro, Osteria Fondo, Quinto, Arte Vintage Shop e Adarc, tra aperitivi e pranzi all’aria aperta, mostra scambio di libri e vinili e musica di strada, l’evento sarà l’occasione per: presentare alla cittadinanza il percorso svolto nei due anni di progetto e per inaugurare la nuova installazione urbana in via Pier Maria Caporali composta da sedute e una galleria d’arte a cielo aperto con nove pannelli espositivi dedicati a giovani artiste e artisti.
L’appuntamento, a cui interverranno gli Assessori ai Progetti europei, Giorgia Macrelli, e allo Sviluppo economico e Quartieri, Lorenzo Plumari, rappresenta un momento di restituzione pubblica e di racconto di una visione rinnovata del centro storico: più accessibile, inclusiva e attenta alla qualità dello spazio pubblico.
La festa di domenica è l’atto conclusivo di Cities@Heart, progetto europeo del programma Urbact IV, avviato nel giugno 2023 e co-finanziato dal Comune di Cesena insieme ad altri dieci partner europei. L’obiettivo generale è migliorare l’attrattività e l’accessibilità dei centri storici, bilanciando le esigenze di residenti, famiglie, giovani, visitatori e imprese e promuovendo uno spazio pubblico realmente condiviso. Approfondire pratiche urbane innovative, riflettere sulla cura degli spazi pubblici, sulla sostenibilità, sulla sicurezza urbana e sul ruolo della cultura come motore di sviluppo sono stati temi centrali del percorso. A Cesena, questo lavoro si è tradotto in un più ampio processo di rigenerazione partecipata, con un’attenzione particolare al commercio di vicinato, alle economie di comunità e alla qualità degli spazi urbani.
Fin dall’avvio, l’Amministrazione comunale ha costruito un articolato percorso di co-progettazione che ha coinvolto: stakeholder locali, associazioni di categoria, attività commerciali del centro storico, residenti e cittadini. Questo lavoro collettivo ha portato alla definizione del Piano di Azioni Integrato (IAP), pensato per rendere il centro storico più vivibile, accogliente e inclusivo. L'obiettivo è migliorare progressivamente il cuore della città grazie al contributo di chi lo vive ogni giorno, integrando prospettive ambientali, sociali ed economiche.
La nuova galleria a cielo aperto in via Pier Maria Caporali
Tra i risultati concreti del progetto rientra la ‘small scale action’ realizzata in via Pier Maria Caporali, a due passi da piazza del Popolo e piazzetta Amendola. Qui il gruppo di lavoro cittadino, attraverso un percorso partecipato, ha definito l’installazione di nuove sedute, per favorire sosta e socialità, la creazione di una galleria d’arte a cielo aperto, composta da nove pannelli espositivi che ospiteranno ciclicamente opere di artiste, artisti, fotografi e grafici locali, selezionati tramite call tematiche. L’intervento è ispirato ai principi dell’urbanismo tattico e mira a valorizzare il percorso pedonale che dalla Portaccia conduce al centro storico, stimolando cura, senso di appartenenza e coinvolgendo soprattutto i giovani creativi del territorio.