Giorno della Memoria a Cesena

Incontri letterari e proiezioni cinematografiche per riflettere e approfondire la storia e le tragedie del ‘900

Dal:
20 Gennaio 2026
Al:
27 Gennaio 2026

Cos'è

In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, a Cesena si svolgeranno diverse iniziative, pensate dall’Amministrazione e dalla Presidenza del Consiglio comunale, e da altre realtà cittadine, come momenti di riflessione e approfondimento sulla memoria storica e sulle tragedie del Novecento. Come ogni anno, martedì 27 gennaio alle ore 11:00, al palazzo del Ridotto (piazza Almerici), l’Amministrazione comunale ricorderà le persecuzioni e lo sterminio del popolo ebraico, nonché dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, con la deposizione di una corona alla lapide dedicata ai concittadini ebrei deportati negli anni 1943-1944.

 

Il primo incontro in programma, a cura di Auser Cesena, si terrà martedì 20 gennaio, alle 15:30, nella sede di Corso U. Comandini, 7 e vedrà protagonista lo scrittore Franco Casadidio, che presenterà il suo libro ‘Il volo del canarino’. Il romanzo intreccia una intensa vicenda umana e sentimentale con alcuni tra i più significativi avvenimenti storici della prima metà del ’900. Sul palcoscenico della storia si muovono Jürgen, rampollo di una famiglia dell’aristocrazia bavarese e ufficiale delle SS, e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle Leggi di Norimberga varate dal regime hitleriano nel 1936. Dalla firma della resa tedesca del 1918 alla crisi del ’29, dall’ascesa del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933, fino agli eventi più drammatici come la Notte dei lunghi coltelli, la Notte dei cristalli, la Conferenza di Wannsee, l’assassinio di Heydrich e la disfatta finale del Terzo Reich.

 

Le iniziative proseguiranno in Biblioteca Malatestiana con la proiezione di alcuni film dedicati alla memoria. L’appuntamento è alle ore 16:00 di sabato 24, domenica 25 e martedì 27 gennaio. Si tratta di proiezioni ad ingresso gratuito, riservate a tutti gli iscritti alla biblioteca Malatestiana. In più nelle sale della Malatestiana saranno esposte una serie di vetrine e bacheche con libri, film, documentari e fumetti sul tema.

 

Sabato 24 gennaio, alle ore 15:00 e alle ore 16:00, si potrà visitare, con l’ausilio di una guida, il Rifugio antiaereo di viale Mazzoni (evento gratuito, senza prenotazione), suggestivo luogo della memoria costruito in piena seconda guerra mondiale dal Comune con lo scopo di creare un riparo sicuro per la cittadinanza.

 

Per domenica 25 gennaio I Percorsi del Savio propongono una passeggiata guidata alla scoperta dei luoghi della Memoria. Il tour inizierà con una visita al rifugio antiaereo. Si partirà da piazza del Popolo dove sono state collocate le Pietre in memoria della famiglia Saralvo, per poi proseguire alla lapide commemorativa del palazzo del Ridotto, fino alle Pietre dedicate alle quattro sorelle Forti in corso Garibaldi e alle sorelle Jacchia in corso Comandini. L’esperienza terminerà con la visita alla Chiesa di Santa Cristina, dove è ancora presente e visitabile la cripta che fu usata come rifugio. Prenotazione obbligatoria: https://emiliaromagnawelcome-giratlantide.trekksoft.com/it/activity/338471/la-giornata-della-memoria-a-cesena

 

Anche quest’anno ‘Romagna Iniziative’ offre agli studenti delle scuole medie e superiori un’esperienza formativa e culturale di valore. L’appuntamento è per lunedì 26 gennaio alle ore 10:30 al teatro ‘A. Bonci’ con l’evento ‘Del coraggio silenzioso’ di Marco Baliani, interpretato da uno dei più importanti narratori italiani contemporanei. Nel corso dello spettacolo si affronterà il tema dell’impegno, umano, politico, sociale,  lavorando sui concetti di rispetto, tolleranza, inclusione e coraggio, con un linguaggio diretto e accessibile alle studentesse e agli studenti. Spesso il coraggio viene associato a gesti eclatanti, spettacolari, capaci di sfidare apertamente il pericolo. Lo spettacolo propone invece uno sguardo diverso: quello su un coraggio discreto e silenzioso. È  uno spettacolo che invita a riflettere sul valore delle scelte individuali, sulla responsabilità e sulla forza etica dei gesti quotidiani, offrendo agli studenti e alle studentesse uno spazio di ascolto e confronto profondo e attuale.

 

Martedì 27 gennaio, alle ore 15:30, Auser Cesena proporrà la proiezione del film ‘Il bambino con il pigiama a righe’, ulteriore occasione di riflessione e confronto in occasione del Giorno della Memoria. Per tutte le informazioni contattare Auser Cesena (Corso U. Comandini, 7) allo 0547 612551 oppure su WhatsApp al 342 0131725.

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza

Date e orari

20
Gen

15:30 - Inizio evento

27
Gen

12:00 - Fine evento

Costi

Ingresso libero e/o prenotazione

Tipo di evento: Commemorazione

Ultimo aggiornamento: 19/01/2026, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri