Cos'è
Domenica 4 maggio, a partire dalle ore 16:30, la Galleria del Ridotto ospiterà il finissage della mostra ‘Guido Guidi. Sul campo’. Il pomeriggio si aprirà con una visita guidata alla mostra alla presenza del maestro cesenate della fotografia. A seguire, il pubblico potrà assistere a un concerto del musicista Roberto Paci Dalò.
‘Eclissi per Guido Guidi’ è questo il titolo del momento musicale a cura di Roberto Paci Dalò. Per l’occasione sarà presentata una composizione legata a un universo sonoro vicino a quello di Morton Feldman e Giacinto Scelsi, probabilmente due tra i compositori più vicini alla poetica di Guidi. Una prima assoluta per clarinetti, nastro e live electronics.
Roberto Paci Dalò è autore, compositore e musicista, regista, artista visivo e sonoro. Arte, scienza e natura sono le parole chiave del suo lavoro che è stato apprezzato e sostenuto, tra gli altri, da John Cage, Giya Kancheli, Giorgio Agamben e Aleksandr Sokurov. Presenta le sue opere in giro per il mondo in biennali, musei, festival, teatri e guida l’ensemble performativo e spazio culturale Giardini Pensili (Rimini). Fondatore e direttore di Usmaradio – centro di ricerca per la radiofonia di Unirsm dove insegna Exhibit Design. Dirige i festival TACTUS e BIOMA e il suo ultimo libro è ‘eBAU. Art Dreams for the New European Bauhaus’ (Quodlibet, 2024).
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
La mostra ‘Guido Guidi. Sul campo’ è allestita negli spazi espositivi della galleria d’arte del Ridotto ed è composta da una serie di cento stampe fotografiche inedite realizzate dal fotografo cesenate nel corso degli anni ‘80 e destinate a entrare stabilmente nella collezione della Biblioteca Malatestiana. Sarà possibile visitare il percorso espositivo fino al 4 maggio 2025.
La mostra presenta una selezione di cento stampe fotografiche inedite realizzate da Guido Guidi negli anni Ottanta che entreranno stabilmente nella collezione della Biblioteca Malatestiana. Realizzata in concomitanza con la grande antologica che il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma dedica al fotografo cesenate, la mostra è parte del progetto di inventariazione e digitalizzazione, promosso da Comune di Cesena e Regione Emilia-Romagna, di una sezione significativa dell'Archivio Guidi.
Il progetto è orientato all’identificazione dei luoghi, delle tipologie edilizie e dei diversi elementi fisici che strutturano il paesaggio ‘ordinario’ privilegiato dalla ricerca dell'autore. Le sequenze in mostra si concentrano sulla città di Cesena e sul territorio circostante offrendo una documentazione visiva importante per la storia della città e delle sue trasformazioni.