“ILLEGGIBILI. Libri d’artista” a cura degli studenti dell’Accademia delle belle arti di Ravenna

Appuntamento per sabato 11 maggio, alle ore 17:30

Dal:
11 Maggio 2024
Al:
11 Maggio 2024

Cos'è

“ILLEGGIBILI. Libri d’artista” è il titolo della mostra che da sabato 11 maggio a lunedì 24 giugno sarà allestita all’interno della Galleria Pescheria di Cesena e che mette al centro, da assolute protagoniste, le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti con una produzione che spazia in un ampio ventaglio di linguaggi espressivi, quali mosaico, scultura, installazione, pittura, grafica d’arte e new media. L’esposizione, a cura di Jessica Ferro, sarà inaugurata nel pomeriggio di sabato, alle ore 17:30, ed è a cura dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, unica in Italia a vantare un indirizzo specifico sul mosaico, presentando un progetto nato da un percorso didattico multidisciplinare all’interno del corso di Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive della professoressa Jessica Ferro.

L’argomento del libro opera è diventato per gli allievi un forte stimolo creativo, strumento entusiasmante di esplorazione e sperimentazione, che ha generato una produzione di sensazioni dal carattere etico ed estetico, scambi, confronti, discussioni, relazioni e dialoghi. I temi principali che vengono trattati riguardano la dicotomia tra natura e artificio, animale e vegetale, antico e contemporaneo, vita e morte, verità e finzione, interazione e isolamento, contenitore e contenuto. Il libro, inserito nel contesto artistico contemporaneo, diventa un pretesto stimolante per i giovani artisti, ossia una questione cardine di ricerca artistica genuina caratterizzata dalla pluralità di linguaggi espressivi nel panorama delle arti visive: la dimensione musiva, grafica, pittorica e plastica si fondono per formare un ventaglio ampio e sfaccettato di visioni estremamente attuali. Le opere esposte rappresentano una selezione dei libri d'artista realizzati attraverso una vasta gamma di tecniche e materiali in connessione ad una didattica dinamica; esiti inevitabilmente eterogenei che si propongono di affrontare un’indagine incentrata sulla rielaborazione e la manipolazione della forma-libro in un continuo processo di mediazione tra l’idea e la materia, attraverso uno slancio dato dall’immaginazione.

Sono opere uniche, originali e personali. Sabato 18 maggio 2024 dalle 21 alle 23, in occasione della Notte dei Musei, si assisterà all’apertura serale della mostra, con “Gli allievi dell’Accademia di Ravenna si raccontano…”, evento che si profila come un’occasione informale per entrare in contatto con la realtà dell’Accademia attraverso le voci degli studenti che sono gli autori delle opere in mostra.

Espongono: Anna Agati, Elia Niccolò Alberghini, Rita Amadori, Barbara Bartolomei, Lorenzo Baruzzi, Chiara Benedetti, Pietro Bertini, Francesca Bonifazi, Veronica Bragalini, Francesco Cappelli, Virginia Casadio, Isabella Catino, Elena Coli, Samuela Cottignoli, Martina Di Mattia, Fabiana Falbo, Miriam Fabietti, Alice Farinelli, Chiara Ferri, Enrico Giardini, Lara Giomi, Yumo Hui, Daniela Iurato, Sofia Lapis, Chuan Li, Gaia Lupo, Letizia Malavolti, Zibo Meng,Diletta Merendi, Domenica Miceli, Martina Minzoni, Gaia Nieri, Tudor Padurean, Arianna Perotti, Giulia Petronio, Matteo Ruggieri, Beatrice Santi, Elizaveta Sineva, Alba Trombini, Anthea G. M. Vecchia, Zhu Yanfei, Elena Zanfanti, Agnese Zavoli, Azzurra Zingoni.

È possibile visitare la mostra nelle giornate di venerdì, dalle ore 16:30 alle ore 19:30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e nel pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 19:30. Ingresso gratuito.

A chi è rivolto

A tutti e tutte

Date e orari

11
Mag

17:30 - Inizio evento

11
Mag

23:55 - Fine evento

Costi

Tipo di evento: Mostra

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri