Il pensiero dei minatori a Formignano

Inaugurazione del nuovo percorso didattico e del sentiero Cai

Dal:
09 Novembre 2025
Al:
09 Novembre 2025

Cos'è

Prosegue il progetto di valorizzazione del sentiero ‘Il pensiero dei minatori’, fortemente voluto dal quartiere Borello e dagli abitanti di Formignano, e dedicato a tutti coloro che, con il proprio lavoro, hanno contribuito alla vita della miniera.

 

Dopo l’inaugurazione avvenuta nella primavera 2024 e le numerose escursioni organizzate nei mesi successivi, domenica 9 novembre alle ore 9:00 si terrà un nuovo momento importante: l’inaugurazione del percorso didattico e della nuova segnaletica, realizzata da Monti Editore e Caveja Trek in collaborazione con la neonata associazione Orme di Zolfo e la Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria.

 

L’iniziativa è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio – Settore Turismo e dal Comune di Cesena. Nel corso della mattinata verrà inoltre ufficializzato il riconoscimento del “Pensiero dei Minatori” come sentiero CAI, con l’introduzione della relativa segnaletica verticale e orizzontale, grazie alla collaborazione con il CAI di Cesena.

 

Il ritrovo è fissato nella piazzetta Aie di Formignano alle 9, dove, dopo i saluti iniziale, partirà l’escursione sul sentiero ad anello (camminata di difficoltà media, lunga circa 5 chilometri, con un dislivello di 200 metri), lungo il quale sono stati installati nove pannelli didattici che raccontano la storia dell’antico villaggio minerario, oggi abbandonato ma un tempo molto importante per l’economia locale.

 

I pannelli, frutto di un lungo lavoro di ricerca e sintesi svolto dalla guida ambientale escursionistica Marco Ceccaroni di Caveja Trek insieme a Daniele Fagioli della Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria, raccontano cos’è lo zolfo, come veniva estratto e lavorato, a cosa serviva, come erano diffuse le miniere nel cesenate, come si svolgeva la dura vita dei minatori nel villaggio di Formignano, con testi, anche in dialetto, e fotografie dell’epoca. È stato anche realizzato un pieghevole ad hoc dedicato al sentiero ‘Il pensiero dei minatori’ di Forminano, con mappa realizzata a mano e alcune informazioni di base per raggiungerlo e percorrerlo in sicurezza.

 

Il trekking si concluderà verso le ore 12:00 e, per chi vorrà, è possibile pranzare presso il Circolo La Miniera (prenotazione obbligatoria, 347 4111567).

A chi è rivolto

A tutte e a tutti

Date e orari

09
Nov

09:00 - Inizio evento

09
Nov

13:00 - Fine evento

Costi

A pagamento

Tipo di evento: Escursione

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025, 10:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri