Cos'è
Sabato 27 dicembre sarà possibile prendere parte a una nuova escursione lungo Il Pensiero dei Minatori di Formignano, sentiero da poco inaugurato e riconosciuto dal CAI, dotato di segnaletica verticale e orizzontale.
A partire dalle ore 13:35 un’esperta guida escursionistica guiderà i partecipanti lungo l’itinerario che abbraccia l’ex villaggio minerario nella frazione cesenate, impreziosito in queste giornate di festa dal suggestivo Presepe dei Minatori. Realizzato dall’Associazione Orme di Zolfo, il presepe è costituito da personaggi creati con materiali semplici: legno, chiodi, fil di ferro, paglia e stracci. Ogni figura racconta una storia, un frammento di vita. In alcuni volti si riconoscono indimenticabili abitanti di Formignano: un ricordo che diventa memoria collettiva, intrecciando Natale, lavoro e comunità.
Formignano è una piccola località collinare della Valle del Savio, nei pressi di Borello, a pochi chilometri da Cesena: qui sorse un villaggio minerario, molto importante per l’economica locale, da tempo abbandonato. Rimangono le memorie del lavoro in miniera, tramandate e custodite anche attraverso la creazione di questo sentiero dedicato ai Minatori, fortemente voluto dal Consiglio del Quartiere Borello e dagli abitanti della frazione di Formignano.
La partenza per l’escursione, che dura circa due ore soste escluse, è fissata alle 13.45, con ritrovo 15 minuti prima al Circolo La Miniera. Il percorso è lungo circa 5 chilometri con un dislivello di 200 metri, con difficoltà E (media). Al termine del percorso si potrà fare un gustoso aperitivo facoltativo in compagnia, ancora presso il Circolo La Miniera.
Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi online all’indirizzo bit.ly/presepeminatori. Il costo per partecipare all’escursione è di 10 euro. Per informazioni contattare lo 0547 356327 (dal martedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00; e domenica dalle ore 09:00 alle ore 13:00).