Cos'è
Venerdì 20 febbraio, alle ore 17:00, presso la Sala Lignea della Malatestiana si terrà una conferenza, a ingresso gratuito, tenuta da Giancarlo Cerasoli (Scuola di Storia della Medicina OdM - Rimini), dal titolo ‘La medicina a Cesena ai tempi di Maurizio Bufalini’.
L'evento sarà preceduto, alle ore 15.00 dalla visita con i bibliotecari alla mostra "L'occhio clinico. Maurizio Bufalini e i suoi libri"
La conferenza, insieme ad una precedente che si terrà venerdì 13 febbraio, rappresenta il finissage delle iniziative che da dicembre 2025 celebrano i 150 anni dalla morte del celebre clinico cesenate.
Bufalini operò come medico dell’ospedale e consulente, stipendiato dal comune di Cesena dal 1813 fino al 1832. In quel periodo ebbe modo di intervenire direttamente per guidare gli amministratori pubblici per promuovere la salute pubblica.
In questa conferenza si chiariranno le modalità con cui era organizzata l’assistenza sanitaria in città in quegli anni, quanti e quali erano i medici, i chirurghi, i flebotomi, dove operavano e quali erano le risorse diagnostiche, profilattiche e terapeutiche a loro disposizione.