Malatestiana gaming

Primo appuntamento dell’anno con l’autore cesenate Giacomo Di Fabio

Dal:
17 Gennaio 2026
Al:
17 Gennaio 2026

Cos'è

Sabato 17 gennaio, dalle ore 15:00, ripartono ufficialmente le attività della Malatestiana Gaming. L’evento, organizzato in collaborazione con gli storici partner dell’associazione Area games, ospiterà un autore cesenate, Giacomo Di Fabio, che presenterà il suo gioco ‘Mondrian experience’. La pittura di Piet Mondrian si basava su composizioni geometriche, simili a un puzzle o a un gioco di carte sviluppato su un reticolo di linee nere orizzontali e verticali. Da questa analogia è scattata la scintilla che ha portato Di Fabio, grafico cesenate di 45 anni, a sviluppare un vero e proprio gioco di società ispirato alle opere dell’artista olandese.

 

Il pubblico sarà invitato a provare una selezione di giochi da tavolo, guidato dagli esperti master di Area Games, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei titoli più interessanti disponibili in mediateca e non solo. È possibile prenotare un posto per partecipare alle sessioni di gioco dedicate a:

 

Ark nova: crea lo zoo moderno di maggior successo costruendo recinti, accogliendo animali e sostenendo progetti di conservazione della specie. aumenta l’attrattiva e la reputazione scientifica per raggiungere il tuo obiettivo.

 

This war of mine: Pogoren è una città assediata dove un gruppo di civili tenta di sopravvivere agli orrori di una guerra infinita. Organizza il tuo rifugio, costruisci gli strumenti necessari alla sopravvivenza ed esplora la città alla ricerca di risorse. riuscirai a resistere fino al cessate il fuoco?

 

Tapestry: i partecipanti sono a capo di una civiltà e devono sviluppare le proprie capacità nei campi della scienza, tecnologia, esplorazione e arte militare. ogni partita rappresenta un’opportunità per riscrivere la storia attraverso strategie diverse.

 

Spazio speciale sarà dedicato all’incontro con l’autore che guiderà il pubblico alla scoperta di ‘Mondrian experience’. Nel corso del pomeriggio sarà inoltre presente il circolo scacchistico ‘Paul Morphy’ di Cesena, pronto a guidare grandi e piccoli nel mondo degli scacchi e a mettere alla prova i partecipanti con sfide aperte a tutti.

A chi è rivolto

A tutte e a tutti dai 14 anni

Date e orari

17
Gen

15:00 - Inizio evento

17
Gen

18:00 - Fine evento

Costi

Gratuito

Tipo di evento: Laboratorio

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri