Mostra ‘Com’eri vestita?’

Si tratta di un percorso che unisce Centro donna di Cesena, Sportello Alba di Savignano e Voce Amaranto

Cos'è

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Donna Centro Antiviolenza del Comune di Cesena, gestito in co-progettazione con Librazione scs, in collaborazione con lo Sportello Alba di Savignano e ‘Voce Amaranto’, promuovono la mostra itinerante ‘Com’eri Vestita?’.

 

La prima tappa dell’esposizione sarà ospitata in Biblioteca Malatestiana, con inaugurazione lunedì 24 novembre alle ore 17:00, dove si potrà visitare fino a domenica 30 novembre. Successivamente la mostra sarà trasferita all’Ospedale ‘Maurizio Bufalini’ (nell’area del tunnel della Piastra servizi) dall’1 al 5 dicembre, per poi concludere il percorso a Savignano, alla Biblioteca Palazzo Vendemini, dal 7 al 12 dicembre.

 

L’iniziativa, patrocinata da Comune di Cesena e Ausl della Romagna, trae ispirazione dal progetto originario ‘What Were You Wearing?’ (Kansas, 2013), successivamente riproposto e adattato in Italia da diverse associazioni, tra cui ‘Libere Sinergie’ di Milano e numerosi centri antiviolenza. L’esposizione presenta le riproduzioni degli abiti indossati dalle sopravvissute durante episodi di violenza sessuale, accompagnati da brevi testimonianze anonime. La semplicità e la quotidianità degli abiti esposti – come nel caso di ‘Jeans, felpa larga, scarpe da ginnastica. Avevo 13 anni’ – evidenziano con forza come la violenza non sia mai determinata dall’abbigliamento della vittima, contribuendo a sfatare pregiudizi ancora diffusi che spostano indebitamente l’attenzione su chi subisce anziché su chi agisce il reato.

 

La mostra intende quindi contribuire alla decostruzione degli stereotipi che alimentano la ‘vittimizzazione secondaria’ e riaffermare un principio fondamentale: la responsabilità della violenza ricade esclusivamente su chi la compie.

 

Alla realizzazione della tappa cesenate hanno collaborato alcuni negozi del territorio e l’Accademia Scuola di Moda, che hanno fornito i manichini utilizzati per l’allestimento.

A chi è rivolto

A tutte e tutti

Costi

Gratuito

Tipo di evento: Mostra

Ultimo aggiornamento: 22/11/2025, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri