Cos'è
A Cesena ancora un week end di festa in centro storico, fra musica, spettacolo e molto altro, in attesa del Natale. Una ventina gli appuntamenti in programma fra sabato 13 e domenica 14 dicembre, con qualche anticipazione già nella serata di venerdì, quando al Foro Annonario si disputerà un Torneo di maraffone (ore 20), mentre in piazza della Libertà Welldone proporrà la proiezione di un film di Natale e cena (ore 20).
Sempre Welldone organizza per la mattina di sabato 13 dicembre (ore 9,30) un laboratorio di pasta fresca.
A caccia di regali? Ecco dove trovarli
In Corso Garibaldi per tutto il giorno di sabato (dalle 9.30 alle 12.30 e 16-19) ci sarà l’apertura straordinaria del negozio Casine dei centri socio-occupazionali di Enaip, dove si potranno acquistare tanti coloratissimi oggetti e gadget prodotti dai ragazzi dei centri socio-occupazionali.
In via Zeffirino Re durante tutto il week end torna il mercatino artigiano, con nuovi espositori e tanti capolavori handmade. Domenica invece piazza del Popolo ospita per tutto il giorno il mercato ambulante straordinario.
Ho ho ho, incontri ravvicinati con Babbo Natale e i suoi elfi
Nelle giornate del 13 e 14 dicembre (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18) Babbo Natale in carne, ossa e barba bianca sarà da Parciocal, il goloso negozio di dolciumi in corso Mazzini, per incontrare piccoli e grandi e scattare foto ricordo.
Nei due giorni sarà aperta anche la Casa di Babbo Natale in piazza Fabbri. Da qui, nel pomeriggio di domenica 14 dicembre (ore 16,30), partirà “A caccia degli elfi”, grande gioco itinerante di circa un’ora e mezza nel centro storico, con prove e premi per tutti i partecipanti. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare telefonando al 333 7197070 o inviando una mail a ildragoblucesena@gmail.com. Massimo 25 partecipanti.
Canzoni Natalizie e magiche esibizioni: gli spettacoli del 13 dicembre
Molto ricco il programma degli spettacoli nel fine settimana.
Sabato pomeriggio in piazza Almerici doppio concerto (alle 17 e alle 18.30) con il “Coro Davvero”, formazione con oltre 80 elementi di tutte le età, diretta da Silvia Branducci con Fabio Sica e Sara Garattoni.
Offerta libera in favore dei progetti della “Casa Accoglienza Luciano Gentili”
Due le attrazioni in programma in piazza Giovanni Paolo II: si inizia con Gloria e le sue magiche bolle di sapone (ore 16,30 e 18), poi toccherà a Claudio – Magic Mixer, con tanti giochi di prestigio capaci di stupire i bambini e -perché no? - anche gli adulti (ore 17 e 18,30).
Da segnalare anche che, a partire dalle ore 15, ci sarà la possibilità di visitare il rifugio antiaereo di viale Mazzoni.
Acrobazie, giochi e il trenino: gli appuntamenti di domenica 14 dicembre
Nel pomeriggio di domenica 14 dicembre torna in servizio l’amato trenino che partirà da Piazza della Libertà, vicino alla pista di pattinaggio, e porterà i bambini a passeggio per le vie della città illuminate a festa.
Nella Libreria Albizzi si terrà una nuova lettura animata dedicata al Natale. Questa volta si tratta di un racconto di Beatrix Potter dal titolo "Il sarto di Gloucester”.
A partire dalle ore 16, invece, apertura straordinaria del teatro Bonci per consentire ai cesenati di visitarlo.
Animazione in corso Mazzini, che alle 17 accoglierà i trampolieri itineranti. Alle 17 invece in piazza Giovanni Paolo II arriverà Fabio il giocoliere, capace di far volare di tutto con la sua destrezza. Si replica alle ore 18.
In piazza Almerici, alle ore 18, tutti con il naso all’insù per ammirare i volteggi aerei di danzatori acrobatici
Il lungo week si chiuderà al Foro Annonario, alle ore 20, con un nuovo appuntamento della rassegna la rassegna ‘Amarcord – Il Natale che ti premia’: la serata di tombola sarà arricchita dall’esibizione di Oriano Ferrari, alias Marco Della Noce, storico comico di Zelig. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il programma di Natale a Cesena è promosso dal Comune di Cesena e curato da Cesena Fiera