Cos'è
Ripristino, gestione e tutela dei fiumi e delle aree umide. Il Comune di Cesena, nell’ambito del progetto europeo Riwet, che si incentra sul trasferimento di buone pratiche per costruire un innovativo sistema di gestione del Savio, focalizzato sul paesaggio naturale come somma delle relazioni antropiche ed ecosistemiche e con una profonda riflessione sulle problematiche legate all’idraulica e alla sicurezza, lancia un percorso partecipato per valorizzare il fiume.
L’obiettivo? Rimettere il fiume al centro, affrontando temi cruciali come la tutela ambientale, la sicurezza idraulica e la nostra relazione con questo straordinario paesaggio. Sarà un percorso di co-design, workshop e visite studio, pensato per raccogliere idee, competenze e memorie.
Il primo appuntamento in programma, rivolto a tutta la cittadinanza, professionisti, istituzioni, associazioni, scuole, è previsto per giovedì 25 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Alle ore 16:45 si partirà dal parco giochi del Ponte Vecchio (lato via Pesaro). In caso di maltempo, l’incontro si terrà al Campus Universitario di Cesena.
Sarà una passeggiata guidata da esperti per condividere le finalità del progetto e raccogliere i primi spunti. È richiesta la conferma della propria presenza entro lunedì 22 settembre compilando il form: bit.ly/riwet_25.