Appuntamento per martedì 7 e giovedì 9 maggio

Al:
07 Maggio 2024

Cos'è

È possibile risalire alle origini della propria famiglia? In occasione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, nelle giornate di martedì 7 maggio, alle ore 10:00, e giovedì 9 maggio, alle ore 14:30, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sezione di Cesena (via Montalti, 4), ospiterà una serie di incontri dedicati alla ricerca genealogica. Con Valeria Beltrame e Roberto Raggi, si parlerà, in particolare, di come risalire alle origini della propria famiglia e della metodologia della ricerca genealogica.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0547-610754 oppure l’indirizzo mail as-fc.cesena@cultura.gov.it.

Quante storie nella Storia rappresenta un’occasione per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico, sia attraverso la divulgazione dell’attività didattica svolta, sia tramite mirate iniziative formative e promozionali: l’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell'importanza dell’archivio come bene culturale e memoria storica collettiva. Le attività proposte sono rivolte ad un pubblico adulto (associazioni culturali, gruppi di interesse, singoli cittadini) e, soprattutto, ai giovani, che in molti casi ne divengono i protagonisti. Nella “Settimana” si alternano visite guidate e percorsi tematici, conferenze e mostre documentarie, incontri con i docenti, trekking urbani e uscite sul territorio, presentazioni degli elaborati realizzati dagli studenti che illustrano gli esiti di articolati laboratori, in cui carte e documenti sono utilizzati per approfondire lo studio teorico della storia acquisendo uno specifico metodo di ricerca.

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna promuove la manifestazione in collaborazione con ANAI. Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Emilia Romagna e Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e ne cura la redazione del programma e del materiale promozionale (dal 2010 la grafica è realizzata dal Centro stampa regionale). Organizza inoltre, direttamente o in collaborazione con gli altri enti promotori, seminari, convegni ed altre iniziative di approfondimento rivolti in particolare ad archivisti e docenti. Con essi si intendono offrire strumenti per la costruzione dell’offerta didattica, spunti di riflessione metodologica ed esempi di utilizzo delle fonti documentarie.

A chi è rivolto

Le giornate sono rivolte ad associazioni culturali, gruppi, singoli cittadini, soprattutto giovani. Per associazioni, scuole e gruppi numerosi è possibile concordare incontri dedicati anche al di fuori della settimana stabilita.

Mag

Mag