Cos'è
Sabato 15 novembre, in occasione del 140esimo anno dalla nascita del pittore e incisore Gino Barbieri (Cesena, 1885 - Monte Zomo, 1917), la Casa Museo Renato Serra aprirà le porte a visitatori e curiosi presentando un nuovo allestimento dedicato all’artista, contemporaneo di Renato Serra e, come lui, deceduto durante il primo conflitto mondiale.
Nato il 26 novembre del 1885 nel palazzo di viale Mazzoni dal bel portale rinascimentale che pare sia stato, per un certo periodo, sede dell’Università cesenate, Barbieri fu un eccellente artista soprattutto nel campo dell’incisione e, in particolare, della xilografia. Straordinariamente efficaci sono le sue opere realizzate nelle trincee della Grande Guerra. Barbieri morì in battaglia il 17 novembre 1917. Singolari sono le analogie tra la vita e l'arte di Barbieri e quella di Renato Serra per cui è opportuno collocare la mostra delle sue opere nelle stanze dove visse il nostro maggiore scrittore.
Nel corso del pomeriggio, alle ore 15:00, 16:00 e 17:00, gli studenti dell’Istituto Tecnico/Economico ‘Renato Serra’, indirizzo Turistico, saranno a disposizione per guidare le visite alla casa museo di viale Carducci 29. Con loro anche il professore Franco Spazzoli, che si soffermerà sulla figura di Barbieri e sulla sua vicenda personale. Il professore Spazzoli guiderà i visitatori alla scoperta di Gino Barbieri anche nelle date di domenica 23 novembre alle ore 10:00 e di domenica 30 novembre, alle ore 17:00.