Rifugi della Memoria

Da Viale Mazzoni alla Cripta della chiesa di Santa Cristina

Dal:
25 Gennaio 2026
Al:
25 Gennaio 2026

Cos'è

Nell’ambito delle iniziative promosse in città dall’Amministrazione e dalla Presidenza del Consiglio comunali in occasione del Giorno della Memoria, domenica 25 gennaio la DMC dei Percorsi del Savio propone una visita guidata alla scoperta dei luoghi testimoni dei drammatici avvenimenti relativi alla persecuzione degli ebrei cesenati, alla guerra e al passaggio del fronte: un itinerario della memoria che quest’anno ha per tema principale i rifugi utilizzati dalla popolazione come riparo dai bombardamenti.

 

Il tour inizierà al Rifugio antiaereo di viale Mazzoni, costruito nel pieno del secondo conflitto mondiale dal Comune, con lo scopo di creare un riparo sicuro per la cittadinanza. A seguire, la visita proseguirà in centro città con tappa alle nove pietre d’inciampo: persone e luoghi cesenati, le loro storie, i racconti del tempo non solo per commemorare le vittime dell’Olocausto, ma anche per approfondire la cultura ebraica in città. Verranno così narrate le vicende di coloro che, vittime delle leggi razziali e delle persecuzioni nazifasciste, non fecero più ritorno, ma anche di coloro che trovarono scampo. Si procederà a partire da piazza del Popolo, dove sono state collocate le pietre in memoria della famiglia Saralvo, per poi proseguire alla lapide commemorativa del palazzo del Ridotto, fino alle pietre dedicate alle sorelle Forti, in corso Garibaldi, e alle sorelle Jacchia, in corso Comandini.

 

L’esperienza terminerà con la visita alla Chiesa di Santa Cristina – gioiello settecentesco progettato dal Valadier – in cui è ancora presente e visitabile la cripta che fu usata come rifugio bellico.

 

Il ritrovo è alle ore 15:00 di domenica 25 gennaio all’Ufficio Turistico IAT Cesena in piazza del Popolo 9. Per partecipare alla visita guidata è richiesto un contributo di 10 euro a persona (gratuità per bambini fino a 6 anni). È possibile acquistare i biglietti online all’indirizzo: bit.ly/rifugi memoria. Per tutte le informazioni e relativi dettagli, l’Ufficio Turistico IAT Cesena è a disposizione tutti i giorni allo 0547 356327, dal martedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, e la domenica, dalle ore 09:00 alle ore 15:00.

 

Il programma completo degli eventi proposti in occasione del Giorno della Memoria è consultabile sul sito del Comune alla pagina dedicata: https://www.comune.cesena.fc.it/vivere-il-comune/eventi/giorno-della-memoria-a-cesena/.

A chi è rivolto

A tutte e a tutti

Date e orari

25
Gen

15:00 - Inizio evento

25
Gen

17:00 - Fine evento

Costi

A pagamento

Tipo di evento: Visita guidata

Ultimo aggiornamento: 22/01/2026, 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri