Anagrafe (Cambio di residenza e indirizzo)



Anagrafe (Certificati e Visure)

Servizio Certificazione ANPR
  • Con questo servizio è possibile acquisire autonomamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) i certificati relativi alla propria posizione anagrafica e dei componenti il proprio nucleo familiare.
  • Nel caso di certificati in bollo è previsto il pagamento direttamente online.
  • Certificati ANPR per Cittadini
  • Certificati ANPR per Avvocati

Certificati Anagrafici
  • Con questo servizio è possibile richiedere direttamente online certificati anagrafici con Timbro Lambda Seal per soggetti non appartenenti al proprio nucleo familiare. La richiesta sarà inviata all’Ufficio Anagrafe che provvederà a rispondere sempre online.
  • Informazioni

Vai al servizio di Richiesta Certificati Online
Scarica il software per la verifica del timbro digitale


Accesso da parte di Enti e Amministrazioni convenzionate

Accesso Enti/Amministrazioni Convenzionate


Controllo Dati Anagrafici (Visura)

Rettifica Dati Anagrafici
  • Consente di richiedere la rettifica dei propri dati personali visualizzabili direttamente in ANPR. Qualora la richiesta sia ricevibile, il tempo previsto è di 30 giorni

Autocertificazione


Stato Civile (Nascite – Matrimoni – Unioni Civili – Cittadinanze – Decessi)

Estratti di Nascita, Matrimonio, Unioni Civili – Cittadinanze – Decesso


Avvio pratiche per richiesta certificati storici, cambio di indirizzo o residenza

Certificati anagrafici storici
Con questo servizio puoi richiedere via mail tutti quei documenti storici che non sono mai stati digitalizzati. I documenti non saranno rilasciati in tempo reale, ma sempre consegnati digitalmente e validati dalla firma digitale del pubblico ufficiale.

 

Cambio Indirizzo (dentro Cesena) con questo servizio è possibile scaricare la modulistica e le istruzioni per avviare una pratica di trasferimento della residenza da un indirizzo ad un altro all’interno del Comune di Cesena.

  • Autenticazione non richiesta. Cambio di Residenza (provenienza da fuori Cesena) con questo servizio è possibile scaricare la modulistica e le istruzioni per avviare una pratica di trasferimento della residenza nel Comune di Cesena provenendo da altro Comune italiano o da uno Stato estero.
  • Autenticazione non richiesta.

Prenotazioni online per Documenti di Identità, Pubblicazioni e celebrazioni Matrimonio, Unioni Civili

Documenti di Identità

Carta d’Identità elettronica (prenotazione) con questo servizio è possibile prenotare il giorno e l’orario in cui si desidera recarsi all’Anagrafe per il rilascio/rinnovo della Carta d’Identità elettronica (CIE). E’ inoltre possibile disdire eventuali appuntamenti precedentemente prenotati. Per la carta d’identità cartacea non è prevista prenotazione.

 

Matrimonio

Pubblicazioni di Matrimonio Civile (Prenotazione) con questo servizio è possibile prenotare un appuntamento per fare le pubblicazioni di matrimonio.

Pubblicazioni di Matrimonio Religioso (Prenotazione) con questo servizio è possibile prenotare un appuntamento per fare le pubblicazioni di matrimonio.

Celebrazione Matrimonio Civile (Prenotazione) questo servizio è possibile prenotare un appuntamento con l’ufficio matrimoni per concordare la data e l’ora in cui si desidera celebrazione il matrimonio nella Casa Comunale davanti all’autorità civile.



 

Unioni Civili

Unione Civile con questo servizio è possibile prenotare un appuntamento con l’ufficio di stato civile per avere informazioni e stabilire le date per gli atti necessari alla celebrazione dell’unione civile.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri