Descrizione
Domenica 14 dicembre, in occasione delle elezioni di quartiere, il Comune di Cesena propone una speciale apertura straordinaria dello Sportello Facile (al primo piano del Foro annonario) per il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche (CIE). Il servizio sarà disponibile su prenotazione, come di consueto, e a pagamento. Orari di apertura straordinaria: mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 18:30.
Questa iniziativa si inserisce nel progetto avviato lo scorso settembre, volto a incrementare il numero di cittadini già in possesso della CIE. Oggi sono circa 80.000 i cesenati che utilizzano il documento in formato digitale.
Il Comune di Cesena è tra i primi enti in Italia ad aver introdotto la Carta d’Identità Elettronica, attivando il servizio già nel gennaio 2006 nell’ambito del percorso di digitalizzazione dello Sportello Facile. Il potenziamento del rilascio delle CIE risponde alle nuove normative europee che entreranno in vigore il 3 agosto 2026, data a partire dalla quale le carte d’identità cartacee non saranno più valide come documenti di viaggio, ma solo come documenti di identificazione. Per questo motivo l’Amministrazione invita i cittadini con viaggi programmati oltre tale data a rinnovare per tempo il proprio documento, sostituendo quello cartaceo.
Come nelle aperture straordinarie del sabato già attivate nei mesi scorsi, anche questa giornata è pensata in particolare per agevolare la sostituzione dei documenti cartacei in scadenza, ma sarà comunque possibile richiedere la CIE anche per smarrimento, deterioramento, scadenza o altri motivi.
Prosegue inoltre il potenziamento degli slot di prenotazione introdotto a settembre, soprattutto nelle mattinate del sabato. Gli uffici stanno valutando ulteriori ampliamenti, tra cui nuovi spazi pomeridiani e giornate “CIE-DAY” ad accesso libero, per andare incontro alle necessità di un numero crescente di residenti.
La Carta d’Identità Elettronica non è solo un documento fisico, ma anche una chiave di accesso digitale ai servizi online della Pubblica amministrazione, con la stessa validità dello SPID. Per supportare i cittadini nell’uso della CIE come strumento di autenticazione digitale, sono attivi gli Sportelli di Alfabetizzazione Digitale. Per il rilascio della CIE è necessario prenotarsi attraverso il sito del Comune https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/prenotazioni-servizi-sportello-facile/ per poi presentarsi allo Sportello con una fototessera e il precedente documento di identità.
