Descrizione
Entrano nel vivo i lavori del consiglio del Quartiere Centro Urbano che martedì 14 aprile, alle ore 21:00, nella sede di Corte del volontariato 16, terrà un incontro pubblico dedicato al progetto del Controllo di vicinato, iniziativa che punta a rafforzare la sicurezza attraverso la collaborazione tra cittadini e istituzioni. All’appuntamento saranno presenti l’Assessore alla sicurezza e legalità Luca Ferrini e la Vice Comandante della Polizia locale di Cesena, Laura Gennaretti.
“In accordo con il Quartiere Centro Urbano – commenta l’assessore Luca Ferrini – torniamo a parlare di controllo di vicinato, uno dei progetti promossi dalla Polizia locale su tutto il territorio comunale, che oggi coinvolge oltre mille cittadine e cittadini. Nato nel novembre 2018 con la firma del protocollo d’intesa con la Prefettura, il progetto ‘Occhi aperti su Cesena’ si è progressivamente consolidato, grazie anche alla collaborazione sviluppata tra la Polizia locale, i cittadini e le altre forze dell’ordine. Oggi anche il Centro storico presenta le condizioni per sperimentare questa azione di prevenzione e monitoraggio che contribuisce a rafforzare il rapporto di fiducia e collaborazione tra cittadini e istituzioni, a beneficio della sicurezza urbana”.
Impegno e partecipazione. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è anche la Presidente del Quartiere, Daniela Panzeri, che – in rappresentanza del Consiglio – mette in rilievo come “con la partecipazione attiva dei cittadini, in collaborazione con le forze dell’ordine, si voglia contribuire a scoraggiare comportamenti illegali e reati contro le persone e il patrimonio, attraverso segnalazioni puntuali di situazioni sospette e un’azione di prevenzione sul territorio”.
L’obiettivo del Consiglio dunque è quello di promuovere la sicurezza urbana non solo attraverso il controllo, ma anche rafforzando la solidarietà tra i cittadini e il senso di appartenenza alla comunità di vicinato.
Il ‘Controllo del vicinato – Occhi aperti su Cesena’ prevede l’individuazione e la creazione di gruppi di cittadini organizzati per zona, borgo o via di residenza. I componenti di ogni gruppo vengono sensibilizzati ad effettuare il monitoraggio informale della propria zona, a condividere tempestivamente con le forze dell’ordine – mediante segnalazioni qualificate – informazioni su eventuali attività sospette, e a incoraggiare i vicini ad adottare misure volte a prevenire fenomeni criminosi. Per aderire occorre compilare il modulo reperibile sul sito del Comune (https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/controllo-di-vicinato/).