Denuncia del furto della bicicletta

• Servizio attivo

In caso di furto di biciletta, la denuncia può essere fatta presso la Polizia Locale in maniera semplificata via e-mail

A chi ha subito il furto di una bicicletta nel territorio comunale di Cesena

Come fare

Compilare il modulo allegato in ogni sua parte e consegnarlo alla Polizia Locale di Cesena.

In alternativa, è possibile inviare il modulo via e-mail a: oggettirinvenuti@comune.cesena.fc.it.

In caso di denuncia presso un altro ufficio (Commissariato - Carabinieri), è utile farne comunque pervenire una copia anche alla Polizia Locale, così che possiamo rintracciare il legittimo proprietario in caso di rinvenimento.

Allegare:

• copia del documento di identità
  • scheda descrittiva della bicicletta
  • eventuali foto del mezzo

Cosa si ottiene

In caso di ritrovamento, la bicicletta di cui è stato denunciato il furto sarà riconsegnata al legittimo proprietario

Tempi e scadenze

Presentare denuncia nell'imminenza del furto aumenta le possibilità del ritrovamento

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Reparto procedure amministrative - URP

Via Natale Dell'Amore, 19, 47521

Condizioni di servizio

Settore Polizia Locale

Via Natale Dell'Amore, 19, 47521
Argomenti:

La denuncia è gratuita

In caso di rinvenimento, il proprietario sarà contattato dalla Polizia Locale

RICORDATE
La Polizia Locale recupera molte biciclette di sospetta provenienza e perseguita penalmente ladri e ricettatori. La partecipazione attiva delle vittime dei furti attraverso le denunce/segnalazioni alle forze dell’ordine è l’unico modo efficace per restituire i veicoli recuperati ai legittimi proprietari.

Come si evitano i furti di bicicletta

ALCUNI SUGGERIMENTI

Esistono alcuni semplici metodi che possono aiutarci a difendere la nostra bicicletta dai ladri: piccoli accorgimenti utili che potrebbero prevenire il furto.

- Innanzitutto, quando non vi serve, assicuratevi che la bici sia ben legata al supporto dove avete deciso di collocarla e ricordate di legare sempre la parte resistente del mezzo e non solo quelle facilmente rimuovibili.
- Scegliete inoltre un buon lucchetto: tralasciate quelli a spirale più facilmente scassinabili e optate per quelli a “U” o a “pitone”, più sicuri. Scegliete anche una buona catena.
- Provate a dare un aspetto vintage alla vostra bici: la renderà meno interessante per un eventuale furto perché più riconoscibile.
Annotate il numero di telaio e fotografate la bicicletta: può esservi utili per l’identificazione del mezzo in seguito al suo ritrovamento.
- Un semplice trucco potrebbe poi essere quello di apporre dentro le manopole o nel tubo della sella un foglietto su cui indicare i vostri dati, anche semplicemente il proprio nome: un accorgimento che potrebbe rivelarsi utile per identificare la nostra bici in caso di furto o per dimostrare che è il nostro mezzo nel caso in cui la si incontri per strada successivamente al furto.
- Non lasciate mai la bicicletta senza lucchetto e catena, neppure se dovete parcheggiarla per pochi minuti, così pure quando la ricoverate presso la vostra abitazione (nel garage o nel vostro cortile).
- Parcheggiate sempre nei luoghi in cui circola molta gente e dove tutti possono accorgersi di un eventuale furto. Evitate invece i vicoli e i posti nascosti dove c’è poca gente.
Non comperate mai una bici per strada o in luoghi non dedicati alla vendita ufficiale: nella maggior parte dei casi si tratta di biciclette rubate. Scegliete sempre le officine autorizzate, i negozi o i grandi magazzini per l’acquisto della vostra due ruote.

… semplici accorgimenti per rendere la vita difficile ai teppisti, ai vandali e ai ladruncoli di biciclette.
Utilizziamo la mobilità sostenibile per gli spostamenti.

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 12:32