La scuola al centro, alla “Carducci” il primo incontro pubblico

Nel pomeriggio saranno illustrati i risultati raggiunti nel corso di questo anno scolastico

20 Maggio 2024

La scuola al centro della città. Giovedì 23 maggio, alle ore 17:30, nell’Aula Magna e nel giardino della Scuola primaria “Carducci” si terrà il primo evento pubblico di restituzione del progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi”, coordinato da Controvento insieme alla Direzione Didattica del Terzo Circolo, il Comune di Cesena, la cooperativa CILS, l’associazione Apeiron e l’Università di Bologna, e selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del bando “Vicini di Scuola”.

Si tratta di un percorso triennale bene inserito nelle politiche scolastiche avviate nel corso di questi anni volto a costruire senso di comunità all’interno della piccola comunità scolastica e a intrecciare relazioni cortesi e competenti con la rete della comunità educante territoriale con l’obiettivo di sostenere il percorso di crescita degli alunni. Il 16 maggio si è svolta la prima riunione di coordinamento con gli attori educativi. Hanno partecipato all’incontro, oltre ai partner di progetto e ai rappresentanti dei genitori, la Biblioteca Malatestiana, il CDE e il CEAS del Comune di Cesena, il Quartiere Centro Urbano, il CEMEA, l’Associazione Alighieri, il WWF, le studentesse del corso “Service Learning e Community Engagement” dell’Università di Bologna e la cooperativa CAD.

Nel pomeriggio di giovedì 23 maggio saranno condivisi i risultati del primo anno scolastico del progetto. L’evento si rivolge ai genitori della Scuola primaria, della Scuola dell’Infanzia e del Nido “Carducci”, ma è aperto anche a tutte le famiglie e cittadini interessati. L’incontro prenderà l’avvio alle 17:30 in Aula Magna dove i genitori dialogheranno con i partner del progetto e con l’Università di Bologna. Culminerà con la visione del lungometraggio che documenta le azioni realizzate durante la prima annualità del progetto con modalità di cooperative learningoutdoor education e secondo un modello di educazione diffusa. L’evento continuerà nel giardino scolastico, dove i partner proporranno centri di interesse utili ad approfondire temi e assi portanti del progetto. L’incontro si concluderà con una merenda offerta ai partecipanti nel giardino della scuola.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024, 13:00