Descrizione
Alle 5:30 di questa mattina è entrata ufficialmente in funzione la nuova Autostazione del trasporto pubblico locale, realizzata dal Comune di Cesena lungo viale Europa. La struttura ha accolto i primi mezzi, gli operatori e gli utenti del servizio. Poco più tardi, alle ore 09:00, l’opera è stata inaugurata dal Sindaco Enzo Lattuca, dal Dirigente dei Lavori pubblici del Comune Andrea Montanari, dal project manager PNRR Roberto Ceccarelli, dalla consigliera regionale Francesca Lucchi, da Start Romagna, rappresentata dal presidente Roberto Sacchetti, dalle ditte che hanno contribuito alla realizzazione dell’infrastruttura, dallo Studio Barbieri e dagli altri progettisti.
“Questa grande pensilina – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – diventerà uno tra i simboli della nostra città. La nuova autostazione rappresenta un chiaro esempio dell’architettura contemporanea, un luogo immediatamente riconoscibile da chi arriva in treno e da chi imbocca viale Europa: un nuovo punto di riferimento per chi vive e attraversa la città. Da qui a settembre, quando la struttura entrerà pienamente in funzione, con l'avvio del nuovo anno scolastico, apporteremo tutti quegli accorgimenti e implementazioni già previsti: saranno installati display elettronici e totem informativi, verranno realizzati servizi per gli autisti e arredi che completeranno e miglioreranno ulteriormente questo spazio. Desidero ringraziare le ditte e i professionisti che hanno lavorato a questo cantiere: i tempi di realizzazione sono stati davvero celerissimi, segno di una macchina organizzativa efficiente e determinata e di un impegno costante dei Lavori pubblici. Questa parte della città, oggi restituita ai cesenati – prosegue il Sindaco – è una porzione riscoperta di Cesena. Dove un tempo c’era un muro di cinta che chiudeva la visuale e l’accesso, oggi si apre uno spazio pubblico moderno e funzionale. L’area fu acquistata nel 2007 dal Comune da RFI e oggi, grazie a un bando PNRR dedicato alla rigenerazione urbana, abbiamo potuto dare nuova vita a un progetto rimasto per anni nel cassetto. È un intervento che vuole incidere sulla qualità urbana e sulla sicurezza di quest’area. La nostra scommessa è quella di contrastare degrado e delinquenza attraverso la qualità degli spazi, la loro cura e la loro frequentazione quotidiana da parte della cittadinanza. Questo sarà anche il tema centrale della nuova piazza Karl Marx, che vogliamo ricondurre a pieno titolo nel tessuto centrale della città, e non più vista come inizio della periferia. Con un investimento complessivo di 20 milioni di euro, anche in collaborazione con Ferrovie dello Stato, l’intero progetto che interessa la zona Stazione segna un passo avanti concreto verso una Cesena più moderna e accogliente”.
Questa nuova infrastruttura è stata realizzata dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da Cons. Coop. Società Cooperativa in sigla “CONSCOOP” (Capogruppo), Naldi Carpenterie s.r.l.; impresa esecutrice C.L.A.S. Soc. Coop., consorziata ‘ConsCoop’. Concepita dallo studio Barbieri-Tappi e finanziata da fondi PNRR, l’autostazione si impone come un segno leggero e fortemente iconico nel paesaggio urbano. Il progetto ruota attorno alla grande copertura, una struttura prevalentemente metallica che richiama, nella sua forma affusolata e sospesa, l’ala di un aeroplano. Realizzata in acciaio e alluminio, la pensilina è sostenuta da quattro piloni conici inclinati, che ne esaltano la tensione dinamica e la sensazione di instabilità controllata. L’intervento, che prevede inoltre l'installazione di un impianto fotovoltaico, coniuga efficienza funzionale e ricerca formale, definendo uno spazio di transito che si fa anche luogo architettonico. Il disegno preciso della struttura, privo di orpelli, dialoga con la mobilità contemporanea, riflettendone i ritmi e le necessità. I materiali scelti garantiscono durabilità e leggerezza, insieme alla purezza del colore bianco contribuiscono ad una visione quasi aerospaziale dell’infrastruttura. La copertura diventa così elemento di identità, punto di orientamento e landmark urbano sia diurno che notturno. Un gesto architettonico essenziale, ma fortemente espressivo.
Un progetto complessivo di 10.490.000,00 euro
Prosegue la trasformazione dell’area della stazione, al centro di un ambizioso intervento di rigenerazione urbana dal valore complessivo di 10.490.000,00 euro (tra finanziamento Pnrr e risorse comunali). L’intero comparto dedicato ai trasporti e alla mobilità sarà completamente rinnovato, dal punto di vista funzionale ed estetico, con l’obiettivo di restituire alla città un nodo intermodale moderno, efficiente e sostenibile. A questo proposito, procedono i lavori in piazzale Karl Marx, di fronte al Liceo Classico ‘Vincenzo Monti’, dove molte delle lavorazioni previste sono già state completate. Tra queste si segnalano: la realizzazione dei sottofondi e dei sottoservizi (impianti idraulici, elettrici e d'illuminazione pubblica); la sistemazione di aiuole e nuove alberature; la posa delle pavimentazioni in porfido e di quelle drenanti; la costruzione della nuova fontana e del campo da basket. La piazzetta pavimentata di fronte al liceo è ormai ultimata, mentre restano da installare alcuni arredi e manufatti.
Le prossime fasi dei lavori
Nei prossimi giorni proseguiranno gli interventi per la riqualificazione dell’area della stazione, secondo il seguente programma: consegna dell’area dell’ex terminal bus, ormai dismessa; allestimento del cantiere sull’intera zona interessata; avvio dei lavori di demolizione delle attuali pensiline, dei marciapiedi e delle pavimentazioni. A seguire, si procederà con la realizzazione del nuovo parco urbano, che comprenderà anche attrezzature sportive a disposizione della cittadinanza. Parallelamente continueranno i lavori per il completamento, entro l’estate, della nuova pista ciclabile su viale Europa, comprensiva di un nuovo marciapiede di collegamento tra la stazione e il nuovo punto bus. Per consentire lo svolgimento in sicurezza di questi interventi, da lunedì 23 giugno alle ore 07:00 fino a venerdì 11 luglio, in piazza Giorgio Sanguinetti, nel tratto compreso tra viale Europa e corso Roma, sarà istituito un senso unico alternato, regolato da movieri o impianto semaforico.
Il progetto dell’area della stazione di Cesena porterà beneficio ad una vasta platea di destinatari, attività economiche ma anche studenti provenienti da altri comuni del territorio che frequentano scuole superiori come i Licei Scientifico, Linguistico, Classico, Economico Sociale, delle Scienze Umane e l’Istituto Tecnico Tecnologico; inoltre l’area si collega al Campus Universitario dell’Alma Mater (Psicologia, Architettura, Informatica) e ai nuovi impianti sportivi di Cesena Sport City tramite un'infrastruttura verde in fase di completamento. Il progetto accresce enormemente il valore e il ruolo di questo comparto urbano, nevralgico per Cesena e importante polo scolastico. L’area, resa più attrattiva grazie ai nuovi servizi quali Velostazione, Autostazione, parco, Centro per l’Impiego e CesenaLab, sarà oggetto di un aumento di utenti. Le ricadute positive della rigenerazione si prevedono a partire dalla scala locale a quella provinciale/regionale. Per questo, il progetto è considerato di valenza strategica per Cesena e per l’Unione dei Comuni della Valle del Savio.