‘Ora esplode la voce’ contro la violenza sulle donne, un flash mob in piazza del Popolo con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Dettagli della notizia

Ad aprire la mattinata, arricchita anche da alcune letture sul tema a cura degli studenti, è stata l’Assessora alle Politiche delle Differenze, Giorgia Macrelli

Data pubblicazione:

25 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sulle note di ‘Roar’, il brano di Katy Perry che invita a riscoprire la propria forza interiore e a sentirsi più sicuri di sé, oltre centocinquanta studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Cesena (Liceo Classico ‘Monti’, Liceo Scientifico ‘Righi’, Liceo Linguistico ‘Ilaria Alpi’, Agrario ‘Garibaldi/Da Vinci’, Tecnico Economico ‘Renato Serra’) si sono dati appuntamento per lanciare con decisione il loro “No!” alla violenza contro le donne.

 

Piazza del Popolo si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico per il flash mob ‘Ora esplode la voce’, inserito nel programma promosso dall’Amministrazione comunale insieme alla rete territoriale antiviolenza e al Forum Sui Generis.

 

L’iniziativa coinvolge numerosi Comuni del territorio, Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Gambettola, Longiano, Roncofreddo, Mercato Saraceno, Sarsina, Gatteo e Bagno di Romagna, oltre all’Ausl della Romagna, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Polizia Locale, ai Centri donna di Cesena e Cesenatico, allo Sportello Alba e al Forum Sui Generis. Un grande percorso condiviso che unisce cultura, educazione, partecipazione civile e memoria.

 

Ad aprire la mattinata, arricchita anche da alcune letture sul tema a cura degli studenti, è stata l’Assessora alle Politiche delle Differenze, Giorgia Macrelli, che ha ribadito l’importanza di maturare consapevolezza su queste tematiche e di partecipare attivamente a iniziative di sensibilizzazione e informazione contro la violenza di genere.

 

A fare da sfondo al flash mob ben undici sagome di donne che richiamano alla memoria i casi di femminicidio e le sparizioni avvenuti nel territorio. Per la prima volta sono state mostrate alla città nel 2021 dall’associazione Ipazia Liberedonne che in quella occasione, e negli anni a seguire, ha voluto lasciare un segno nel cuore della città in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne per ricordare le donne uccise o scomparse nel cesenate.

 

I prossimi appuntamenti di ‘Ora esplode la voce 2025’. Il 26 e 27 novembre, l’associazione Ipazia Liberedonne presenterà ‘Non chiamatelo raptus’ di Cinzia Spanò (Anarkikka) in collaborazione con CGIL Forlì-Cesena e Apeiron, con incontri dedicati alle lavoratrici del territorio e un appuntamento pubblico serale il 26 novembre presso la sede CGIL di via Tito Maccio Plauto. Domenica 30 novembre, alle ore 16:30, al Circolo Shanti (piazza dei Partigiani, 11) ‘Creare dalle Ceneri’, Duo Irames in concerto, reading di poesie dal mondo in lingua madre e esposizioni a cura della Compagnia delle Fenici con la partecipazione di Tiziana Dal Pra. A seguire aperitivo a offerta libera.

 

Dal 1° al 5 dicembre, la mostra ‘Com’eri vestita?’, attualmente visitabile in Biblioteca Malatestiana, sarà allestita anche presso l’Ospedale ‘Bufalini’, mentre sabato 6 dicembre, alle ore 16:00, Ipazia Liberedonne proporrà ‘Rompiamo il silenzio – Letture contro la violenza di genere’ alla Coop Lungosavio. Il programma completo è reperibile sul sito del Comune di Cesena: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/ora-esplode-la-voce-2025/.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri