Plastic free e Giornata mondiale dell’acqua

Agli studenti della Fondazione ENAIP di Cesena donate mille borracce per abbattere il consumo di plastica. La consegna è avvenuta nell’ambito del progetto Verde Aqua / Docendo discimus di Unica Reti e del Comune di Cesena

23 Marzo 2024

L’acqua fa scuola. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, celebrata venerdì 22 marzo, l’Amministrazione comunale di Cesena e Unica Reti, nell’ambito del progetto Verde Aqua / Docendo discimus di Unica Reti – società pubblica proprietaria di reti idriche e gas naturale dei 30 Comuni della provincia – e del Comune di Cesena, sostenuto da Atersir e dalla Regione Emilia-Romagna, hanno donato 1.000 borracce e un erogatore d’acqua filtrata agli studenti della Fondazione Enaip Forlì-Cesena. La consegna è avvenuta nella giornata di ieri alla presenza dell’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi, dell’Amministratore unico di Unica Reti Stefano Bellavista, di Luca Conti, Presidente Fondazione ENAIP provinciale e Davide Zani, direttore della sede cesenate di via Savolini.

“Ringrazio Enaip ed Unica Reti – commenta l’Assessora Francesca Lucchi – perché progetti e iniziative come questo assumono un altissimo valore all’interno di una comunità impegnata sul fronte dell’ambiente. Quello dell’acqua è un tema strategico: è molto importante poter contare su un servizio controllato prestando sempre molta attenzione agli sprechi. L’acqua è un bene di tutti ed è per questo che da anni, d’intesa con le dirigenze scolastiche e con le altre realtà attive in città, sviluppiamo percorsi educativi  volti a sensibilizzare il territorio sul tema del rispetto dell’ambiente e in particolare della riduzione della produzione dei rifiuti. Si tratta inoltre di progetti che ci aiutano a pensare all’ambiente come a un bene collettivo che ha bisogno dell’impegno di tutti noi. L’obiettivo è di ridurre il numero di bottiglie di plastica monouso e bicchieri di plastica da parte degli studenti che, a partire da oggi, grazie al distributore di acqua potabile alimentato dalla rete idrica, potranno approvvigionarsi di acqua potabile microfiltrata, senza dover ricorrere all’acquisto e utilizzo di bottiglie di plastica usa e getta”.

Nell’ambito del progetto Verde Aqua / Docendo discimus sono state consegnate a studenti, insegnanti e dipendenti pubblici oltre 60 mila borracce. Sono invece 450 gli erogatori installati negli uffici pubblici e negli edifici scolastici; oltre 180 le scuole coinvolte nei 30 Comuni protagonisti dell’iniziativa di Unica Reti. Grazie a questa azione significativa sono stati risparmiati 65 mila chilogrammi di plastica, con 2.700.000,00 euro di risparmio stimato per le famiglie.

Unica Reti SpA, Società patrimoniale delle reti idrico e gas interamente partecipata dai 30 Comuni di Forlì-Cesena, nell’ambito delle attività istituzionali sulla sostenibilità ambientale, promuove un progetto per la sensibilizzazione sui temi dell’acqua pubblica di rete e sul “plastic free”. L’intervento è rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e al pubblico delle Biblioteche, luoghi ove si formano sapere e conoscenza culturale e civica per le nuove generazioni. La lotta all’impatto ambientale delle attività umane è una sfida che richiede necessariamente un’azione diffusa e condivisa, fondata sulla collaborazione a livello territoriale tra amministrazioni pubbliche, attività private e singoli individui. L’apprendimento e l’insegnamento (docendo discimus) sono azioni importanti da attuare a partire dalle scuole, fondamentali per portare questi temi nelle pratiche quotidiane delle famiglie, incentivando un dialogo tra generazioni in vista di una consapevolezza ambientalista universale.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 08:59