Cos'è
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cesena rinnova il proprio impegno per la sostenibilità aderendo alla ventiduesima edizione di ‘M’illumino di meno’, la giornata nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Per l’occasione, il Comune propone un programma articolato che unisce gesti simbolici, divulgazione scientifica e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino.
Come da tradizione, lunedì 16 febbraio, alle ore 19:00, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un consumo consapevole delle risorse energetiche e sull’adozione di comportamenti quotidiani più sostenibili, verrà spenta per tutta la notte l’illuminazione della facciata della Biblioteca Malatestiana, uno dei monumenti simbolo della città.
“M’illumino di meno – commenta l’Assessore alla Sostenibilità ambientale Andrea Bertani – ci dà modo ogni anno di riflettere e confrontarci su tematiche di carattere ambientale che riguardano tutti noi, a partire dai bambini. Con questo ricco calendario di iniziative, vogliamo dunque confermare la nostra attenzione verso la sostenibilità ambientale, promuovendo azioni concrete e momenti di consapevolezza collettiva che coinvolgono cittadini di tutte le età, ma al contempo vogliamo trasmettere ai cittadini tutte le azioni intraprese nel corso di questi anni in un’ottica di riduzione dei consumi energetici. Nata come campagna radiofonica di sensibilizzazione, l’iniziativa infatti invita cittadini, istituzioni, scuole, aziende e comunità a compiere azioni concrete per ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale, a partire da gesti simbolici, come lo spegnimento delle luci di monumenti ed edifici pubblici, fino all’adozione di comportamenti quotidiani più responsabili”.
L’edizione 2026 mette al centro il tema della scienza come chiave di lettura per comprendere gli equilibri ambientali. Domenica 15 febbraio, alle ore 15:30, il Museo dell’Ecologia ospiterà il laboratorio interattivo ‘Equilibri invisibili – Una rete naturale di relazioni energetiche’. Attraverso un percorso coinvolgente, i partecipanti esploreranno le reti trofiche e i flussi di energia che collegano piante e animali del territorio romagnolo, dal calore del Sole fino ai grandi predatori. L’obiettivo è stimolare una riflessione su quanto i nostri consumi quotidiani possano incidere sugli ecosistemi naturali. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso al museo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Museo dell’Ecologia.
Nella mattinata del 16 febbraio il Comune, in collaborazione con lo sportello EXC – Energie per la città, proporrà un laboratorio dedicato alle classi seconde della scuola primaria ‘Salvo D’Acquisto’. L’attività, della durata di circa un’ora, prevede una lettura animata sui temi della sostenibilità, del risparmio energetico e del riciclo, seguita da un gioco educativo pensato per rendere visibile l’impatto dei nostri stili di vita sul pianeta. Un’occasione per avvicinare anche i più piccoli alla cultura della responsabilità ambientale.
Domenica 22 febbraio, alle ore 17:00, la Biblioteca Malatestiana aprirà le sue porte per i Notturnali, visita-spettacolo a lume di candela. I visitatori saranno accolti da Malatesta Novello in persona e guidati in un suggestivo viaggio nel tempo tra le navate della biblioteca illuminate dalla luce calda delle candele. Un’esperienza immersiva e affascinante, pensata per far rivivere lo spirito e l’unicità della straordinaria Biblioteca Malatestiana, patrimonio storico e culturale della città.
Per prenotazioni e informazioni: https://www.emiliaromagnawelcome.com/attivita/325134/notturnali-alla-biblioteca-malatestiana.
Per informazioni sugli eventi e per prenotazioni: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/55581.