Cos'è
Domenica 14 dicembre, alle ore 15:30, la grande sala di lettura al piano terra della Biblioteca Malatestiana Moderna ospiterà il Concerto di Natale del Conservatorio ‘Maderna–Lettimi’, primo appuntamento della nuova rassegna musicale ‘I suoni del pensiero – Meeting points fra mente e musica’, che accompagnerà il pubblico da Natale fino alla prossima primavera con un ciclo di 12 concerti tra Biblioteca Malatestiana e Sala Sozzi di Palazzo del Capitano.
Ad aprire la rassegna sarà l’Ensemble d’archi del Conservatorio con il programma ‘VIVALDI 4 EVER’, che vedrà protagonisti i solisti Anna Negroni, Beatrice Chiavacci e Gabriele Gardini ai violini e Baran Sohrabi e Fargol Miralaei ai violoncelli. In programma, tra gli altri, le immortali Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, uno dei capolavori più celebri e amati della musica occidentale. Un’opera che attraversa i secoli senza perdere la sua forza evocativa: il linguaggio brillante e immediato di Vivaldi porta l’ascoltatore tra tempeste impetuose, danze agresti e paesaggi sonori di straordinaria vividezza, confermando l’unicità di un brano che, pur riconosciuto ovunque, continua a stupire.
Il concerto proporrà anche un brillante Concerto per due violoncelli, strumento prediletto dal ‘Prete Rosso’, reso noto al grande pubblico in tempi recenti grazie alle re-interpretazioni del duo 2Cellos, ulteriore dimostrazione della modernità e della potenza comunicativa della musica vivaldiana, definita non a caso ‘il primo rock della storia’.
A chiudere la serata, un altro capolavoro intramontabile: l’‘Aria’ di Bach, resa celebre al grande pubblico come ‘Aria sulla quarta corda’ e come sigla storica della trasmissione Quark. Il brano sarà proposto nella sua forma originale, offrendo al pubblico un momento di profonda bellezza e raccoglimento, perfetto per evocare un Natale di pace e serenità. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.