Cos'è
Torna il ciclo di conferenze ‘In compagnia della Romagna’, percorso culturale dedicato alla storia, alla lingua, alla poesia e alle tradizioni del territorio romagnolo, frutto della collaborazione tra l’Associazione ‘Te ad chi sit e fiol’, l’Istituto ‘Friedrich Schürr’ e la Biblioteca Malatestiana.
L’iniziativa, ospitata mensilmente dell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, propone quattro appuntamenti a ingresso gratuito, sempre alle ore 17:00, con studiosi, poeti, autori e interpreti che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra memoria, identità e cultura romagnola.
Dopo il primo appuntamento di domenica 25 gennaio, caratterizzato da un incontro dedicato alla poesia romagnola con Marco Marchi e Lorenzo Scarponi, in un dialogo poetico capace di restituire sensibilità, lingua e visioni del territorio, la rassegna torna domenica 22 febbraio con ‘Sfogliando il calendario. Usanze e tradizioni di Romagna dimenticate’, a cura di Radames Garoia, con la presentazione di Gabriele Zelli. Un’occasione per riscoprire riti, consuetudini e saperi popolari che hanno scandito la vita quotidiana della Romagna nel corso del tempo.
Domenica 22 marzo sarà la volta di ‘Scrichis in T’al Paròli’ di Cesare Zavattini, interpretato da Maurizio Cirioni, un omaggio a una delle voci più originali del Novecento italiano, attraverso una lettura che mette in luce il valore espressivo e culturale della parola dialettale. Il ciclo si chiuderà domenica 12 aprile con ‘Quarant’anni di ‘Campanon’’, presentazione del libro di Franco Dell’Amore, dedicato a una delle esperienze editoriali più significative legate alla cultura e all’identità romagnola.