Cos'è
Torna a Cesena ‘Street Hub – Fuori Traccia’, l’evento promosso dall’Educativa di Strada (servizio di Asp Cesena/Valle Savio, parte dell’Ufficio Politiche Giovanili – Comune di Cesena) e dal Centro Servizi Cesena gestito dalla Fondazione ‘Opera Don Dino’, in programma venerdì 3 ottobre dalle ore 18:00 in piazza della Libertà.
Giunta alla quarta edizione, e proposta con il supporto tecnico di Contra S.r.l.s., l’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare uno spazio condiviso di incontro tra cittadinanza, servizi e realtà sociali del territorio, attraverso linguaggi artistici, testimonianze e momenti di comunità.
‘Street Hub’ è un progetto nato nel 2022 da un gruppo di ragazze e ragazzi intercettati dall’Educativa di Strada in zona stazione, coinvolti nella co-progettazione di un format artistico di musica contemporanea pensato per valorizzare i giovani talenti emergenti e offrire loro un palco in cui esprimersi nel territorio cesenate.
La serata prenderà il via alle 18:00 con laboratori creativi per bambini e famiglie, un disegno collettivo a cura dell’artista Manu Burla realizzato insieme al pubblico e uno spazio dedicato alle testimonianze di associazioni e servizi del territorio, con racconti e percorsi di vita che invitano all’ascolto e alla riflessione. Dalle 19:00 open mic musicale giovanile, che vedrà salire sul palco 23 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 31 anni: un’occasione per scoprire giovani talenti della città e valorizzarne la forza espressiva attraverso la musica. Dalle ore 22:00 andrà in scena il concerto dei Soundiders. Sarà inoltre presente un punto ristoro a cura di Welldone.