“Renato Serra. Partenza di un gruppo di soldati per la Libia”, il professore Marino Biondi e Roberto Greggi presentano il loro ultimo libro in Malatestiana

Appuntamento per sabato 9 marzo alle ore 17:00 | Ingresso libero

Cos'è

Sabato 9 marzo, alle ore 17:00, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà presentato il volume “Renato Serra. Partenza di un gruppo di soldati per la Libia” (Società di Studi Romagnoli, 2023) a cura di Marino Biondi e Roberto Greggi. L’evento sarà presentato da Carlo Dolcini dell’Università di Bologna e vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Carlo Verona, Alessia Morigi, Presidente della Società di Studi Romagnoli, e di Paolo Zanfini, Direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana.

Partenza di un gruppo di soldati per la Libia inaugura il tempo finale della vita di Renato Serra. Il 1912 è l’anno della partenza, dall’estate al dicembre. Un testo breve, sedici fogli, di una rara potenza visiva e visionaria, che si credeva perduto, e, ritrovato nella casa bolognese dei Serra, ha autorizzato i curatori a una nuova edizione. Dunque è l’autografo, e l’esigenza di adeguatamente illustrarlo, il movente primo della presente edizione. Protagonista di queste pagine febbrili, affollate di figure, ricche di situazioni, dense di domande sul tempo, la storia, il destino, la gente di Cesena, qui assunta ad avanguardia delle folle del Novecento, portate dalle guerre del secolo come da una irresistibile corrente oscura, alla conquista di remote mete d’oltremare, e al traguardo di morte del grande conflitto mondiale. Serra osservò, e più volle condividere, quel principio d’epoca, per le strade della sua città, da Barriera Cavour alla stazione ferroviaria, seguì curioso e turbato quei giovani che partivano senza saperlo incontro a una storia ignota, e che tale, inconoscibile, sarebbe rimasta. Che cosa ne sarebbe stato di loro? Chi avrebbe potuto raccontare, e cosa? Una storia in queste pagine, negata alla radice. Interlocutore da Napoli il filosofo Benedetto Croce, che lesse il manoscritto, e, pur su tutt’altre posizioni di razionalità storiografica, mai si mostrò così attento alle ragioni del giovane amico. Un dialogo che sfiorò la sua latezza apicale per poi inaridirsi e cessare in una irrimediabile dimenticanza.

Marino Biondi e Roberto Greggi da anni lavorano insieme sulle carte serriane. Nel 2015, centenario della morte, hanno pubblicato l’edizione critica e commentata dell’Esame di coscienza di un letterato (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura). Filologia e critica gli strumenti per allestire e riproporre anche questa Partenza di un gruppo di soldati per la Libia, prova generale dell’Esame.

L’evento è a ingresso libero e gratuito.

A chi è rivolto

Tutti

Costi

Tipo di evento: Evento culturale

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 09:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri