Donne dei ghiacci

Venticinque anni di viaggi nei paesi artici raccolti in una mostra

Dal:
25 Gennaio 2024
Al:
29 Febbraio 2024

Cos'è

Sarà inaugurata giovedì 25 gennaio, e resterà fruibile fino al 29 febbraio, la mostra “Donne dei ghiacci”, uno sguardo sul mondo nordico per tenere alta anche in Italia l’attenzione sulla parità di genere. La mostra documentaria è un progetto di Ada Grilli, giornalista, editrice, fotografa, ricercatrice sulle culture artiche. Il tema è di assoluta novità e di sicuro interesse in tempi in cui Paesi con culture antiche e avanzate, come l’Italia, si ritrovano quasi nelle retrovie circa obiettivi “sensibili” come la parità di genere.

 

Gli scatti di Ada Grilli sono stati “rubati” alla vita di tutti i giorni nei Paesi dove i ghiacci e le bassissime temperature per molti mesi all’anno rendono la vita più dura che altrove, sia alle ragazze che alle donne non più giovani. Ada Grilli non pensava a una mostra dunque, e non ha mai chiesto ai soggetti selezionati di posare. Oggi questo tipo di fotografia la chiamano street photography, la più vera, la meno elaborata.

 

Il progetto è una produzione di Officina Eventi di Leading Edizioni,Venezia (www.leadingedizioni.it) che da circa vent’anni propone ed espone materiali e fotografie dei Paesi più a nord del mondo e dell’Antartide (si ricorderà tra l’altro la mostra Sogni Artici alla Galleria Vecchia Pescheria nel dicembre 2022).

 

La mostra, che approda a Cesena dopo essere stata esposta a Bergamo e a Bologna, sarà inaugurata giovedì 25 gennaio alle ore 17:00, con un prologo dell’autrice, nella Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana. L’esposizione sarà fruibile il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e la domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

A chi è rivolto

Tutte e tutti

Date e orari

25
Gen

09:14 - Inizio evento

29
Feb

00:00 - Fine evento

Costi

Ingresso libero

Tipo di evento: Mostra

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 09:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri