Cento anni del corpo di Polizia Locale di Cesena | La sede di Via Natale Dell’Amore è stata intitolata all’Ispettore Giuseppe Fiorini

Sindaco Enzo Lattuca: “Giornate come questa avvicinano ulteriormente gli operatori della sicurezza ai cittadini”

01 Marzo 2024

Una grande festa che ha rafforzato ulteriormente il legame che unisce da oltre cento anni gli agenti della Polizia Locale ai cittadini. Nel piazzale antistante il Comando di via Natale Dell’Amore si è tenuta questa mattina la cerimonia pubblica di intitolazione della sede all’Ispettore Giuseppe Fiorini, insignito di Medaglia d’Argento al Valore Militare, Medaglia d’Argento al Valore Civile, Medaglia di Bronzo al Valore Civile e altre onorificenze, il quale rappresenta un fulgido esempio di virtù umana e professionale. Al momento pubblico presenziato dal Comandante della Polizia Locale Andrea Piselli e partecipato dal Prefetto di Forlì-Cesena Rinaldo Argentieri, dal Sindaco Enzo Lattuca, dall’Assessore alla Sicurezza Luca Ferrini, dalle Autorità militari e civili, e dalla cittadinanza, sono intervenuti anche i discendenti dell’Ispettore Fiorini arrivati per l’occasione dalla Gran Bretagna.

“Oggi, 1° marzo 2024 – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – cogliamo un’opportunità. Cent’anni fa nasceva il Corpo di Polizia Municipale. Festeggiando il compleanno, diamo ai nostri Agenti ed un Ufficiali una ricorrenza da celebrare insieme, ora e – speriamo – in futuro. L’istituzione di un momento di ricordo delle proprie radici, sulle quali innervare ambiziosi progetti per il domani, riteniamo sia una decisione di grande rilevanza per il Corpo di Polizia Locale di Cesena e Montiano e per le comunità cittadine coinvolte. È di grande rilevanza perché rafforza e rinsalda quello spirito di comunità tra gli operatori che risulta necessario ad affrontare con coraggio e determinazione un lavoro duro e delicato allo stesso tempo. È di grande rilevanza perché consente, per un giorno all’anno, di mettere da parte quella distanza che il rispetto per la divisa inevitabilmente impone tra agenti di Polizia e cittadinanza, per consentire un abbraccio tra loro non solo ideale”.

“L’avvicinamento tra le Forze dell’Ordine e il cittadino, la comprensione di come il rispetto delle regole, la sanzione applicata a chi sbaglia ed il soccorso al più debole contro il prepotente, siano davvero i pilastri di una società sanamente democratica, sono compiti ai quali non vogliamo sottrarci. L’elevazione recente di Cesena al rango istituzionale che merita - quello di Capoluogo di provincia – rappresenta, allo stesso tempo, un riconoscimento atteso per troppo tempo ed una forte responsabilità per chi sarà chiamato ad amministrare la Città: sarà compito irrinunciabile quello di portarla ai livelli che la raggiunta importanza nazionale impone. Per quanto ci riguarda, è una promessa che intendiamo mantenere in ogni settore della cosa pubblica, a partire dalle dotazioni delle nostre Forze dell’Ordine.  Il recupero di questa sede, già tempio dell’amministrazione della giustizia, per ospitare il nostro Corpo di Polizia, insieme alla ricchezza dei cimeli e della ricerca storica svolta dall’Assistente Giampaolo Grilli, fanno di questa giornata un vanto per la città di Cesena”, prosegue il Sindaco.

“L’intitolazione, poi, ad un eroe d’altri tempi, come l’Ispettore Fiorini – destinatario di ben tre medaglie al valore – della casa della Polizia Locale aggiunge lustro all’impegno dell’intera squadra. «Beato quel popolo che non ha bisogno d’eroi», affermava Bertold Brecht. Per noi, purtroppo, ancora quella beatitudine non è giunta. È perciò di estrema importanza – conclude il Sindaco – celebrare il ricordo di chi ha onorato la divisa che indossa, perché sia di esempio per chi la indossa oggi e per chi, come tutti noi, si confronta ogni giorno con quelli che la indossano”.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2024, 11:34