Centri estivi, individuato il nuovo gestore che a partire dal 1° luglio gestirà il servizio 0-6 anni

Dettagli della notizia

Si tratta di un raggruppamento di imprese tra le coop. Universiis di Udine, La finestra Soc. Coop. di Sogliano e Il Girasole di San Mauro Pascoli

Data pubblicazione:

16 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In vista della ripartenza dei centri estivi (a partire dal prossimo 1° luglio), la Stazione Unica Appaltante dell’Unione dei Comuni Valle Savio, nell’ambito della procedura aperta per l’affidamento della gestione del servizio 0-6 anni per il periodo che si estende dal 1° giugno 2024 al 31 agosto 2025 con possibilità di rinnovo per un ulteriore biennio (2026 e 2027), ha aggiudicato con criteri qualitativi al raggruppamento di imprese costituito tra le cooperative Universiis di UdineLa Finestra Società Cooperativa di Sogliano al Rubicone e a Il Girasole Società Cooperativa Sociale Onlus di San Mauro Pascoli il servizio erogato dal Comune per un importo complessivo netto di 711.200,00 euro.

 

Al fine di assicurare continuità durante il mese di luglio ai servizi educativi comunali 0-6 anni, si è reso necessario procedere ad un nuovo affidamento in gestione a soggetto esterno considerata l’avvenuta conclusione del contratto precedente e l’impossibilità di gestire direttamente, per mancanza di personale, durante i mesi estivi tali servizi.

 

I centri estivi dedicati alle bambine e ai bambini dai zero ai sei anni costituiscono un servizio indispensabile in termini educativi e come supporto per le famiglie, in un’ottica di continuità con l’anno scolastico. Annualmente, anche a seguito di un rilevante incremento delle richieste di iscrizione, il Comune di Cesena cerca di favorire i genitori proponendo una programmazione che non solo consenta loro di conciliare positivamente i tempi professionali con le esigenze familiari, ma anche di sostenere una spesa contenuta.

 

Nel corso dei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 sono stati circa 8 mila le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, che hanno frequentato i centri estivi, tra gli otto comunali e i 36 accreditati, partecipando con vivacità a tutte le attività didattiche, di crescita e ricreative proposte dagli educatori. Nel corso dei mesi estivi, quando le scuole e gli asili sono chiusi, i bambini e i ragazzi possono continuare a divertirsi e a stare insieme frequentando i centri estivi dislocati su tutto il territorio comunale. L’organizzazione di questi presidi varia da realtà a realtà, per la maggior parte si tratta di iniziative comunali a cui si aggiungono iniziative private come Arci e altre associazioni laiche e cattoliche ma anche polisportive e circoli.

 

Nel dettaglio, il servizio dedicato alla fascia 0-3 anni rappresenta un prolungamento parziale dei servizi di Nido ed è organizzato per le bambine e i bambini che al 30 giugno di ogni anno, frequentano i nidi d’infanzia comunali o i nidi privati convenzionati con il Comune, nel caso che questi ultimi non attivino il prolungamento estivo presso le loro strutture per esiguità di richieste o per impedimenti strutturali. Allo stesso modo, il servizio dedicato alla fascia 3-6 anni è aperto alle bambine e ai bambini che al 30 giugno di ogni anno, frequentano le scuole dell’infanzia comunali, statali, private convenzionate del Comune.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri