Green city Cesena – All’aria aperta tutto l’anno

L’Amministrazione comunale lavora alla nuova edizione del progetto di intraprendenza civica e di valorizzazione dei parchi cittadini

21 Maggio 2024

I parchi al centro. Confermando l’assoluta centralità delle aree verdi della città intese come luoghi da vivere insieme, anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cesena lavora a “Green City Cesena – All’aria aperta”, progetto che nelle quattro precedenti edizioni (2020-2023) ha registrato una grande partecipazione da parte di cittadini attivi, singoli e associati, che hanno aderito al percorso stipulando con l’Amministrazione Patti di collaborazione per ciascuna annualità, proponendo e realizzando svariate attività nelle aree verdi, contribuendo a renderle vive e vissute.

Con lo scopo dunque di proseguire nella valorizzazione del rapporto di rete e di collaborazione con le realtà attive del territorio per valorizzare, rendere vive e vissute le aree verdi della città, il Comune ha avviato la fase di co-progettazione e successiva attuazione del progetto rendendo questa attività strutturale e continuativa attraverso la predisposizione di un apposito Avviso. Questo significa che tutti i cittadini singoli, gruppi informali, comitati, associazioni ed Enti del Terzo Settore, imprese e liberi professionisti, che intendono proporsi per valorizzare le aree verdi della città organizzando iniziative di diverso tipo, possono farlo nel corso di tutto l’anno e non esclusivamente in vista della stagione estiva.

Per tutte le informazioni riguardanti l’Avviso e per aderire al percorso è necessario compilare l’apposito form online che a partire dai prossimi giorni sarà pubblicato sul sito del Comune di Cesena al link: https://www.comune.cesena.fc.it/progetto/green-city-cesena/.

Oltre all’importante riscontro ottenuto sul territorio dal 2020, il progetto Green City Cesena è stato riconosciuto a livello nazionale con il premio “Cresco Award – Città sostenibili”, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente.  Il riconoscimento, che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell’ONU, è stato conferito a novembre 2020 all’Amministrazione comunale di Cesena nell’ambito della 37esima Assemblea annuale ANCI.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 13:07