Il Comune di Cesena e Acer provinciale riqualificano ulteriori 18 appartamenti di edilizia residenziale pubblica

Dettagli della notizia

Sindaco Lattuca: “Impegno costante che ha garantito la riassegnazione di decine di alloggi ai nuclei familiari in graduatoria”

Data pubblicazione:

01 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono 18 gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) oggetto di un significativo intervento di recupero e ristrutturazione avviato dall’Amministrazione comunale, sulla base di un pacchetto di risorse proprio pari a 214.400,00 euro, a cui si sommano ulteriori risorse (115 mila euro) messe a disposizione da Acer Forlì-Cesena, che esegue i lavori. L’obiettivo è quello di restituire questi appartamenti alla disponibilità dei nuclei familiari in graduatoria, in possesso dei requisiti previsti.

 

Gli alloggi – bilocali e trilocali – sono distribuiti in diverse zone del territorio comunale (viale Oberdan, via Fra Michelino, Mura Sant’Agostino, via Martiri della Libertà, via Machiavelli, via Cerchia di Sant’Egidio, via San Giorgio, via San Mauro, via Capanne). A seguito di un’attenta ricognizione tecnica, è emersa la necessità di eseguire vari interventi, tra cui la sostituzione degli infissi, il rifacimento degli impianti, opere di tinteggiatura e, in alcuni casi, una riorganizzazione interna degli spazi abitativi.

 

“Nel corso di questi anni – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – abbiamo fornito una risposta concreta, ma non risolutiva, all’emergenza casa immettendo sul mercato ulteriori alloggi, penso – ad esempio – ai quattro di Calisese e agli otto di via Parini, e rendendo disponibili appartamenti in attesa di assegnazione. Ad oggi, su un totale di 891 alloggi di edilizia residenziale pubblica, sono circa trenta quelli non ancora assegnati per ragioni legate alla necessità di interventi strutturali. A questo proposito, agli otto alloggi già interessati da lavorazioni di diverso tipo se ne sommano ulteriori 18 individuati dal gruppo di lavoro ‘Politiche abitative’ composto da servizio Patrimonio, Lavori pubblici e Servizi sociali del Comune”.

 

“Dal 2019 fino allo scorso anno – prosegue il Sindaco – abbiamo destinato 389.716,67 euro al recupero di appartamenti da assegnare ai nuclei familiari richiedenti. A questa somma si aggiungono 616.000,00 euro stanziati dalla Regione Emilia-Romagna e ulteriori risorse messe a disposizione da Acer Forlì-Cesena, incluse nel budget dedicato alla manutenzione, per un investimento complessivo di 1.243.557,29 euro. Grazie a questo importante pacchetto di risorse, sono stati recuperati 88 alloggi, a cui oggi si aggiungono ulteriori unità abitative che verranno presto assegnate. Questo permetterà a molte famiglie in attesa di accedere finalmente a una casa rinnovata, efficiente e sicura”.

 

Inoltre, anche grazie alla vendita di immobili non più rispondenti alle esigenze dell’Ente, il patrimonio Erp si è arricchito di ulteriori soluzioni abitative necessarie a far fronte alla crescente emergenza casa che genera particolare apprensione sul territorio, così come avviene a livello nazionale. Nel 2024 sono stati ultimati quattro nuovi alloggi a Calisese, per un investimento di 782.802 euro, di cui 640.000 ricavati da alienazioni. Entro il 2026 inoltre saranno realizzati altri otto alloggi all’interno del complesso del Roverella nell’ambito del progetto ‘PINQUA’, corrispondente a un investimento complessivo di oltre 1,6 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2025, 15:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri