La sede del Comando della Polizia Locale di Cesena sarà intitolata all’Ispettore Giuseppe Fiorini

La cerimonia di intitolazione si terrà venerdì 1° marzo, giorno in cui sarà celebrato il ‘centenario’ dalla fondazione del Corpo dei Vigili urbani di Cesena

23 Gennaio 2024

La sede del Comando della Polizia Locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano, di via Natale Dell’Amore 19, sarà intitolata all’Ispettore Giuseppe Fiorini, insignito di Medaglia d’Argento al Valore Militare, Medaglia d’Argento al Valore Civile, Medaglia di Bronzo al Valore Civile e altre onorificenze, il quale rappresenta un fulgido esempio di virtù umana e professionale.

A comunicarlo è l’Assessore alla Sicurezza Luca Ferrini. “Siamo felici di poter iniziare questo nuovo anno di lavoro – commenta – con questo momento celebrativo che si terrà il prossimo 1° marzo, giorno in cui la sede della Polizia Locale sarà aperta alla città e a tutti gli interessati. Nell’ambito delle ricorrenze occorrenti nel biennio 2023-24 sono state proposte varie iniziative tese a valorizzare la storia del Corpo di polizia locale attraverso la ricostruzione del passato, a partire dalla fase pre-unitaria e fino alla più moderna evoluzione. Da tali iniziative sono scaturite la redazione di un volume storiografico a cura di un nostro agente, Giampaolo Grilli, e l’allestimento di una mostra statica permanente di cimeli che testimoniano le vicende del Corpo e più generalmente della città. Il prossimo 1° marzo, ricorrendo il primo secolo di storia della nostra Polizia Locale, esprimeremo inoltre civica gratitudine all’Ispettore Giuseppe Fiorini finito, molto spesso, al centro delle cronache del tempo per atti valorosi e di vero coraggio”.

Figlio di Andrea e Masini o (Martini) Caterina, nato Vezzano sul Crostolo (RE) il 12 aprile 1870 e deceduto a Cesena il 19 febbraio 1943, Giuseppe Fiorini era sposato con Rosa Fanny Garaffoni, maestra elementare. È stato assunto in posizione di salariato, al grado di Vice Brigadiere delle Guardie Municipali prima del 1896. Successivamente è stato promosso al grado di Brigadiere delle Guardie nel 1899 a capo di un organico di 9 guardie. Con le riforme di legge dei primi del ‘900 assunse il grado di Ispettore e fu temporaneamente anche Capo Ufficio dell’Ufficio Igiene e Polizia Municipale durante gli anni della Grande Guerra. Fu Ispettore nel nuovo Corpo dei Vigili Urbani istituito nel 1923 all’indomani della soppressione delle Guardie Municipali e impiegato anche nell’Ufficio dei Vigili Sanitari del Comune.

Inoltre, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, santo patrono delle Polizie Locali, la Giunta comunale di Cesena ha istituito la festa del Corpo di Polizia locale che si celebrerà il 1° marzo, giorno in cui ricorre l’anniversario della fondazione del Corpo dei Vigili Urbani di Cesena avvenuta il 1° marzo 1923

Ultimo aggiornamento: 24/01/2024, 09:33