L’Unione Valle del Savio lavora a un progetto europeo di integrazione multimodale della mobilità

L’Ente, composto da sei comuni, è capofila in Europa tra altre 11 realtà partner

03 Giugno 2024

Connettere il territorio, dalla città alla Vallata, attraverso una mobilità leggera e sostenibile. Con lo scopo di  rendere le aree più periferiche del territorio maggiormente attraenti e sostenibili dal punto di vista del trasporto pubblico (urbano-rurale/periferico), integrato con altri mezzi di mobilità sostenibile, l’Unione dei Comuni Valle del Savio (composta dai comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto) ha avviato il progetto europeo “NUTSHELL@CE” con il quale – anche grazie a un finanziamento europeo di 244.502,20 euro – intende rispondere alle criticità che le aree di Vallata incontrano in termini di accessibilità.

In particolare, il progetto intende analizzare le abitudini dei cittadini dell’Unione rispetto alla mobilità; ottimizzare l’accessibilità in corrispondenza e intorno alle fermate dei trasporti pubblici localipianificare gli spostamenti degli utenti a livello locale; diffondere ai territori l’approccio di pianificazione già utilizzato a livello urbano con i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. A fine progetto ciascuna realtà svilupperà Piani d’Azione innovativi per la mobilità integrata nelle aree rurali e periferiche e ciascuna realtà partner svilupperà un progetto pilota per l’ottimizzazione dell’accessibilità del trasporto pubblico integrato e delle connessioni tra aree urbane e rurali/periferiche. Successivamente alla prima fase di studio, sul territorio dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio si procederà con un progetto pilota che andrà ad integrare i risultati degli studi di fattibilità in atto sulla Ciclovia del Savio, e si concentrerà sulla realizzazione di due fermate dell’autobus multimodali (integrazione auto-TPL, bici-TPL), dove per i ciclisti saranno presenti una serie di servizi dedicati: Info point, kit di riparazione, stalli di sosta per le biciclette, colonnina di ricarica per e-bike.

A livello europeo l’Unione dei Comuni Valle del Savio avrà il ruolo di coordinatore del progetto grazie all’articolata serie di azioni intraprese sul fronte della mobilità leggera e sostenibile e alla sua conformazione territoriale. Gli altri partner del progetto, che ha una durata di 36 mesi, dal 1° maggio 2024 al 30 aprile 2027, sono: Vienna University of Technology (Austria); Rzeszow Regional Development Agency (Polonia); Citizens ́Association No Gravity (Slovacchia); KTI Hungarian Institute for Transport Sciences and Logistics Non Profit L.L. Company (Ungheria); Moravian-Silesian Region (Repubblica Ceca); RDA of Northern Primorska Ltd. Nova Gorica (Slovenia); Institute of Traffic and Transport Ljubljana l.l.c. (Slovenia); ZossenRail operating company ltd PP (Germania); Municipality of Crawinkel (Germania); Public Transport Authority in Rzeszów (Polonia); Public Transport Organisation of Bratislava (Slovacchia).

Ultimo aggiornamento: 03/06/2024, 14:12