Manutenzione stradale, dalla Giunta comunale un ulteriore pacchetto di risorse da destinare ai lavori

Dettagli della notizia

Si tratta di 1 milione di euro che si somma agli 800 mila euro già stanziati

Data pubblicazione:

22 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La manutenzione straordinaria e ordinaria delle strade, urbane ed extraurbane, è necessaria non solo sul fronte della sicurezza stradale ma anche della prevenzione. È per questa ragione che nell’ultima variazione di bilancio approvata, la Giunta ha destinato 1 milione di euro ai lavori da eseguire in diversi tratti stradali quali, ad esempio, la via Emilia, i viali Carducci e Finali (già interessati dalle opere di abbattimento delle barriere architettoniche), le vie Pietro Turchi, Dell’Amore e Padre Vicinio da Sarsina. Fanno parte dell'elenco inoltre il tratto della ‘gronda bretella’, che si estende da via Chiaviche alla rotonda Rita Levi Montalcini, e altre strade quali le vie Dismano, Cervese e San Cristoforo.

 

È questo un pacchetto di risorse che va a sommarsi inoltre agli 800 mila euro già assegnati al settore Lavori Pubblici con lo scopo di progettare e programmare interventi di ripristino lungo i tratti stradali comunali maggiormente ammalorati.

 

Parallelamente a questo, e restando sul fronte delle manutenzioni stradali, sono diversi in città i cantieri in corso o già conclusi. Tra questi si segnala il completamento, avvenuto questa mattina, dei lavori di asfaltatura in via San Giorgio, nel tratto compreso tra via Montaletto e via Violone di Gattolino. L’intervento è stato caratterizzato dal ripristino definitivo del manto stradale attraverso fresatura e posa di nuovo asfalto, a seguito dei lavori per la sostituzione della rete idrica e dei relativi allacci effettuati per conto di Hera S.p.A. Al termine dell’opera, è previsto anche il rifacimento del dissuasore di velocità (dosso) preesistente. Sono stati conclusi inoltre i lavori di manutenzione straordinaria eseguita dal Comune a tratti nelle vie Borello, Gallo, comunale Montalti, San Carlo, Casalbono, Raggio della Torre e Cervese consistenti in fresatura, bonifica dello strato di base nei punti più deteriorati con membrana bituminosa e/o bynder e successiva asfaltatura.

 

A partire da lunedì 26 maggio invece ulteriori lavori interesseranno via Mura Giardino Pubblico e vicolo Cappuccine, tra i giardini pubblici e Porta Santi: si procederà con il ripristino dei sottoservizi, con particolare riferimento alle rete idrica la cui rottura sta generando infiltrazioni d’acqua nelle cantine delle abitazioni che insistono lungo la via. Seguirà l’asfaltatura finale del tratto in oggetto. Al fine di garantire una piena e sicura esecuzione dei lavori per l’intera durata dell’intervento la viabilità sarà regolata da un divieto di transito valido per tutti (fatta eccezione per residenti e mezzi di soccorso). In più, sempre in collaborazione con Hera, a partire da martedì 27 maggio, prenderanno avvio alcuni lavori nelle vie Roversano, Madonnina e Don Giovanni Verità.

 

“La mappa delle vie comunali – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Christian Castorri – lascia emergere una serie coordinata di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria bene integrati con le opere già programmate in seguito all’alluvione. Si tratta di lavori necessari di riasfaltatura e riparazione strutturale, che potranno causare temporanei disagi ma che risultano fondamentali per garantire una rete viaria più sicura e resistente. Le strade urbane ed extraurbane, infatti, spesso mostrano segni di degrado dovuti all’usura del tempo e agli agenti atmosferici. Una pianificazione costante e mirata, che tiene conto dei criteri ambientali previsti dalla normativa, unita alla disponibilità di risorse economiche aggiuntive, ci consente di intervenire sull’intero territorio, seguendo una scala di priorità basata sulle effettive necessità. Per questa ragione – prosegue l’Assessore – agli 800 mila euro che annualmente destiniamo ai lavori di manutenzione da eseguire nei tratti stradali urbani ed extraurbani sommiamo quest’anno un ulteriore finanziamento di 1 milione che ci consentirà di intervenire dalla primavera del 2026 in diversi punti. Vogliamo alzare ancora di più il livello di manutenzione delle strade, proprio per questo abbiamo ritenuto opportuno raddoppiare le risorse annuali previste per il 2025. Le attività di manutenzione, dopo una stagione caratterizzata – grazie al PNRR – da grandi investimenti che restituiranno alla città nuove infrastrutture e opere pubbliche, rappresenteranno un tratto distintivo della nostra azione nei prossimi anni”.

 

Prossimamente, a partire dalla prima settimana di giugno, saranno avviati i seguenti interventi: via Subborgo Brenzaglia nel quartiere Oltresavio, via Mura Federico Comandini e via Canonico Lugaresi, nel quartiere Centro urbano, via Fiorenzuola e rotonda Madre Teresa di Calcutta, al Fiorenzuola, via Mestre nel quartiere Cervese Sud.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri