Nuove sfide PNRR, il Comune finalista del Premio PA competente con il progetto “Welcome project management”

I vincitori saranno proclamati il prossimo 23 maggio a Roma

17 Maggio 2024

Le nuove sfide dettate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’opportunità di attrarre finanziamenti importanti e di programmare progettualità innovative e articolate su tutto il territorio dell’Unione dei Comuni, hanno reso sempre più necessaria la capacità di gestire un’ampia complessità di situazioni che richiede elevate conoscenze e abilità di project management e l’implementazione di nuovi modelli organizzativi. Proprio a queste precise esigenze risponde il progetto “Welcome project management” che ha fatto guadagnare al Comune di Cesena la finalissima del Premio “PA a Colori – PA Competente” di Forum PA2024, il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della pubblica amministrazione.

Attraverso “Welcome project management” l’Ente ha attivato un processo di cambiamento organizzativo volto alla creazione di modelli organizzativi più reattivi al contesto esterno. L’Unione Valle del Savio ed il Comune di Cesena hanno pertanto messo in campo nuovi asset organizzativi, allineati alla metodologia progettuale, volti ad accompagnare la cultura organizzativa a spostarsi da logiche autoreferenziali per settori a logiche organizzative più flessibili che ragionano per processi e per progetti. Gli enti locali ormai da anni si muovono all’interno di un contesto sempre più dinamico e complesso che necessita di logiche organizzative sempre più flessibili e di logiche di lavoro a progetto.

Il progetto, promosso dalla Direzione generale dell’Unione, ha riguardato tutto il territorio della Vallata e il Comune di Cesena. Nella realizzazione, oltre agli uffici della Direzione Generale, sono stati coinvolti il Settore Personale e Organizzazione-Ufficio Sviluppo Organizzativo del Comune di Cesena, il Settore Sistemi Informatici associati dell’Unione e tutti i Settori su cui ricadono maggiormente i progetti attinenti al PNRR tra cui, in maniera prioritaria, il settore comunale dei Lavori Pubblici e dei Servizi Sociali dell’Unione Valle del Savio.

L’Unione dei Comuni Valle del Savio e il Comune di Cesena già dall’estate del 2021 hanno allineato i propri strumenti di programmazione alle opportunità offerte dal PNRR, integrando la programmazione degli enti con le missioni finanziate dal PNRR. In questo modo si sono superate le rigide regole della programmazione che definisce obiettivi tenendo conto solo delle risorse disponibili e si è riusciti ad integrare l’albero della programmazione con l’introduzione di ulteriori progettualità ancora più sfidanti. Il Next Generation Valle del Savio rappresenta l’esito di questo lavoro. Tale documento di indirizzo di area vasta è divenuto uno strumento di programmazione dinamica, per una governance unica del territorio orientata alla creazione di valore pubblico e allo sviluppo sostenibile. Infatti affinché i progetti possano essere gestiti in maniera fluida è necessario che le risorse massimizzino le loro performance a livello inter-funzionale e che vengano favorite le interconnessioni tra i vari settori dell’ente.

I vincitori saranno proclamati in occasione dello Scenario “ARENA DI FORUM PA | Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione [AR.06]” in programma il prossimo 23 maggio al palazzo dei Congressi di Roma.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 14:19