Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani

Dettagli della notizia

Prosegue l’impegno del Comune di Cesena attraverso le azioni intraprese dalla Polizia Locale sul territorio

Data pubblicazione:

19 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Al Comune di Cesena è stato assegnato un finanziamento di 17.108,96 euro nell’ambito del Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe ai danni delle persone anziane, istituito dal Ministero dell’Interno. Grazie a queste risorse, la Polizia Locale proseguirà e rafforzerà alcune azioni già avviate nei mesi scorsi sul territorio, con particolare attenzione ai centri anziani e ai quartieri, ovvero ai luoghi maggiormente frequentati dalla popolazione over 65, che spesso necessita di supporto per riconoscere tentativi di frode, online e/o in presenza.

 

“La tutela della popolazione anziana, tra le più esposte ai reati di truffa – commenta l’Assessore alla Sicurezza e alla Legalità Luca Ferrini – rientra tra le priorità della Polizia Locale. Gli agenti si trovano frequentemente ad affiancare cittadini che chiedono aiuto per affrontare situazioni di possibile raggiro o perché testimoni di episodi avvenuti ai danni di amici o vicini di casa. Nei prossimi mesi il Comando ‘Fiorini’ di via Dell’Amore rafforzerà in modo concreto le azioni di prevenzione e contrasto attraverso due principali linee di intervento”.

 

Da un lato infatti è previsto il potenziamento dei servizi mirati della Polizia Locale, mediante l’impiego di operatori in regime di lavoro straordinario, così da garantire una maggiore presenza sul territorio con pattuglie aggiuntive nelle fasce orarie ritenute più sensibili. Dall’altro lato, verranno ampliate le attività di informazione e sensibilizzazione, anche attraverso nuovi contenuti sui canali social istituzionali, alla luce del riscontro positivo ottenuto dalla precedente campagna di prevenzione. “L’obiettivo – conclude l’Assessore – è fornire strumenti semplici e chiari per riconoscere i tentativi di truffa e rafforzare la consapevolezza dei cittadini”.

 

L’intervento complessivo conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale al tema della sicurezza urbana e della protezione delle persone più fragili, attraverso azioni integrate che mettono insieme prevenzione, presidio del territorio e informazione.

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025, 12:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri