Sport e legalità, la Polizia locale di Cesena scende in campo a Riccione

Dettagli della notizia

Sono 100 gli atleti/agenti arrivati da tutta Italia per partecipare alla manifestazione sportiva promossa da Aspli

Data pubblicazione:

20 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Cesena ha partecipato con entusiasmo al primo ‘Campionato Nazionale ASPLI 2025 di Pallavolo Mista 4x4’, schierando in campo i propri agenti Antonia Colavito (capitano della squadra), Andrea Amadei, Gabriele Salvati, Marco Bondi Grilli, Lorenzo Paganelli, e accogliendo tra le proprie fila anche l’Ispettore della Polizia Locale di Rimini, Giulia Astolfi.

 

L’evento, promosso da ASPLI, l’associazione che riunisce le realtà sportive delle Polizie Locali d’Italia, si è svolto da lunedì 12 a mercoledì 14 maggio e ha coinvolto 15 squadre provenienti da tutta Italia, tra cui Olbia, Trento, Trieste, Roma, Genova, Firenze, Torino, Venezia, Modena, Bologna, Fano e naturalmente Cesena, per un totale di circa 130 agenti partecipanti.

 

Le partite si sono disputate in un clima di fair play e convivialità, presso diverse palestre della città di Riccione, gentilmente messe a disposizione dal Comune.

 

A fare da cornice all’iniziativa sportiva è stato anche il progetto ‘La legalità scende in campo’, ideato da Emanuela Milano della Polizia Locale di Torino. Il progetto, affiancato da una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani, mira a costruire un ponte tra studenti e agenti, promuovendo valori come la legalità, il rispetto dei diritti e la fiducia nelle istituzioni.

 

L’obiettivo principale è quello di favorire il dialogo in un contesto informale e accessibile, dove i ragazzi possano avvicinarsi alle Forze dell’Ordine con curiosità e apertura. Durante l’iniziativa si sono creati momenti di confronto autentico, capaci di ridurre le distanze tra giovani e istituzioni, in un clima sereno e partecipativo.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2025, 14:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri