Ultimo aggiornamento: 02/04/2025, 11:03
Trasporto Scolastico – Richiesta Iscrizione
-
Servizio attivo
Iscrizione al servizio trasporto su scuolabus per gli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia e primaria di Cesena. Il servizio è organizzato per centri di raccolta e comprende andata e ritorno mattutini e andata e ritorno pomeridiani
A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) assicura l’accesso ad alcune scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado, nei casi in cui le cui famiglie non siano in grado, per motivi di lavoro, di accompagnare i loro figli alle relative scuole di frequenza ed abitino in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico di linea, entro un raggio di 1 Km.
Descrizione
E' possibile presentare la domanda solo se il bambino frequenterà una scuola che prevede la presenza del servizio.
Le scuole primarie servite di scuolabus sono: Oltresavio, Villarco, S.Vittore, S.Carlo, Borello, Saffi, Macerone, Ponte Pietra, Gattolino, S.Giorgio, Pievesestina, Torre del Moro, Ronta.
Le scuole secondarie di I° grado servite di scuolabus sono: viale della Resistenza, Villarco, S.Carlo, Borello, via Plauto, S.Giorgio, S.Domenico.
Le scuole dell’infanzia servite di scuolabus sono: Bora, Calabrina, Macerone, Pievesestina, Ronta.
E' possibile verificare online se la scuola di interesse è servita dal trasporto scolastico comunale.
NOTA BENE: La domanda va presentata per ogni anno di richiesta del servizio
Per l’iscrizione a linee di trasporto pubblico di linea che servono altre scuole di ogni ordine e grado, è necessario presentarsi agli sportelli di Start Romagna
Come fare
PER I CITTADINI RESIDENTI la domanda va compilata esclusivamente online.
PER I CITTADINI NON RESIDENTI e per chi avesse difficoltà nella compilazione della domanda on line è possibile presentare istanza presso lo Sportello Facile solo su appuntamento (tel. 0547/356235, o tramite agenda online - vedi link "Prenota appuntamento" nel campo "Accedi al servizio").
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Recapito telefonico
- Indirizzo e-mail
- Essere titolare di credenziali SPID
- Residenza nel Comune di Cesena (I non residenti potranno comunque presentare domanda nelle modalità specificate al paragrafo "Come fare")
Cosa si ottiene
Iscrizione al servizio di Trasporto Scolastico (Scuolabus)
Tempi e scadenze
La richiesta va presentata a partire dalla data di apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado secondo le indicazioni ministeriali, fino al 31 maggio di ogni anno.
Le domande presentate oltre il 31 maggio sono accettate con riserva e concorreranno all’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la valutazione delle domande arrivate entro i termini.
Accedi al servizio
Richieste credenziali SPID, CIE o CNS
Richiedi onlineOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoCondizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Il servizio di trasporto scolastico è GRATUITO.
Procedure collegate all'esito
La risposta alle richieste presentate entro i termini verrà data prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Le domande presentate oltre il termine del 31 maggio saranno accettate con riserva e concorreranno all'assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la valutazione delle domande arrivate entro i termini.
La selezione avviene in base ai criteri definiti dall'Amministrazione nel Regolamento comunale di accesso e fruizione del servizio di trasporto scolastico.
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Piedibus
- Proposte di intitolazione di vie, strade, piazze
- Centri Estivi - Contributi Regionali
- Come attivare un tirocinio presso il Comune di Cesena
-
Vedi altri 6
- Cedole librarie
- Refezione (mensa) Scolastica - Pagamento
- Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)
- Contributi per Libri di Testo per Scuole Secondarie di I° e II° grado
- Pre Scuola - Scuole Primarie e Secondarie di I° Grado - Richiesta Iscrizione
- Installazione di uno specchio in strada pubblica su richiesta di privato cittadino
-
Notizie
- The Journey of colors, il progetto ‘eTwinning’ della scuola d’infanzia ‘M. Moretti’ di Villarco unisce bambini di 12 paesi europei
- Graduatoria provvisoria per l'ammissione ai nidi d'infanzia LATTANTI - a.s. 2025/2026
- Maturità 2025, tutto pronto per l’inizio: via alla prima prova per 1.439 studenti cesenati
- Graduatorie definitive per l'ammissione ai nidi d'infanzia - a.s. 2025/26
-
Vedi altri 6
- Università e città, a Bologna si fa il punto sulla Dichiarazione di Poitiers sottoscritta nel 2016 con lo scopo di rafforzare il legame tra Unibo e città
- Genitori e insegnanti decorano le pareti della scuola dell’infanzia Fiorita
- Un benvenuto bebè davvero speciale, Sindaco e Assessori incontrano i 225 bambine e bambini nati nel secondo semestre del 2024
- Avviso pubblico per la stabilizzazione di n. 7 insegnanti di nido d'infanzia
- Le voci bianche del coro 3D cantano per il Consiglio comunale di Cesena
- Nuovo polo dell’infanzia all’Osservanza, modello pedagogico che integra nido e scuola dell’infanzia