Sanzioni per violazioni ai Regolamenti e alle Ordinanze Comunali – Richiesta rateizzazione

  • Servizio attivo

Le rate mensili non possono essere inferiori al numero di 3 e non possono superare il numero di 30

A chi è rivolto

Al cittadino che ha ricevuto un verbale per violazioni diverse dal codice della strada, che intenda definire il procedimento usufruendo del pagamento rateale e che versi in condizioni di difficoltà economiche documentabili.

Descrizione

Al cittadino che ha ricevuto un verbale per violazioni diverse dal codice della strada, fin dal momento della notifica del verbale di accertata violazione amministrativa e in presenza di oggettive situazioni di difficoltà, può essere concesso il pagamento rateale della violazione amministrativa.

Le rate mensili non possono essere inferiori al numero di 3 e non possono superare il numero di 30.
È sempre possibile estinguere il debito con un unico pagamento.

 

Nota: il mancato pagamento anche di una sola rata comporta l’obbligo di estinguere immediatamente il debito in unica soluzione, in mancanza del quale si procederà all’esecuzione forzata

Nota: il pagamento effettuato in misura inferiore non ha valore ai fini dell’estinzione dell’obbligazione

Come fare

La richiesta di rateizzazione va presentata utilizzando il modulo disponibile alla voce "Documenti", che può essere:

  • consegnato a mano presso gli uffici URP del Comando di Polizia Locale di Cesena;
  • oppure inviato tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica: poliziaeconomica@comune.cesena.fc.it

Cosa serve

Allegare:

  • 1. Copia documento d’identità
  • 2. Copia del Verbale/i di accertata violazione amministrativa

Cosa si ottiene

La possibilità di rateizzare il verbale ricevuto, in quanto viene accelerata l’emanazione dell’ordinanza ingiunzione di pagamento, beneficiando contestualmente:

1) della facoltà di pagamento in misura ridotta, in quanto l’ordinanza recepisce il medesimo valore della sanzione, senza aumentarlo;
2) della facoltà di rateizzare il pagamento sostenendo il solo interesse di legge, se dovuto.

Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro 30 gg dalla notifica del verbale.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Reparto procedure amministrative - URP

Via Natale Dell'Amore, 19, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Polizia Locale

Via Natale Dell'Amore, 19, 47521
Argomenti:

Costi

La presentazione della domanda non prevede costi.

Procedure collegate all'esito

-

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri