Presentazione del libro “Ilario Fioravanti Architettura come arte”

Appuntamento per venerdì 1° marzo alle ore 14:45 al palazzo del Ridotto

Dal:
01 Marzo 2024
Al:
01 Marzo 2024

Cos'è

In occasione dell’ultimo fine settimana di apertura della mostra “Ilario Fioravanti. Architettura come Arte”, allestita negli spazi espositivi della Galleria del Ridotto, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, incaricato dal Comune di Cesena di sviluppare una ricerca sull’opera di Ilario Fioravanti, propone una ulteriore giornata di studi che partirà prendendo in considerazione alcuni temi cari al maestro cesenate. L’eredità della sua pratica artistica, particolarmente ricca e controversa, conferma l’attualità di un pensiero libero, pronto a suggerire nuovi percorsi e nuovi sguardi sul presente. L’appuntamento è per venerdì 1° marzo nella Sala Sozzi del palazzo del Ridotto, dalle ore 14:45, quando avrà inizio il convegno “Architettura e fotografia Omaggio a Giovanni Chiaramonte”. Nell’ambito di questa cornice interverranno Stefania Réssl, Annalisa Trentin Gianni Braghieri. Si parlerà inoltre di “Fotografia e progetto” con Matteo Cassani Simonetti. Interverranno inoltre: Massimo Sordi, Guido Guidi, Mariano Andreani, Michele Buda, Francesco Raffaelli e Olivo Barbieri.

A seguire, sarà presentato il libro “Ilario Fioravanti Architettura come Arte” (Sagep, Genova 2024) a cura di Stefania Rossl, Annalisa Trentin, Ulisse Tramonti. Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Carlo Verona, Claudia Collina, Responsabile EQ Valorizzazione patrimonio culturale Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, Fabrizio Apollonio, Direttore Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, la vedova Adele Briani, Stefania Réssl del Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, e diversi altri esperti dell’Università e dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Il pomeriggio si concluderà con la conferenza tenuta da Vittorino Andreoli tutta incentrata su “Ilario Fioravanti e l’architettura dei sentimenti”.

La partecipazione alla giornata di studi attribuisce 4 CFP accreditati a cura dell'Ordine degli Architetti P.PC. di Forli-Cesena. È possibile partecipare liberamente al pomeriggio di studio e approfondimento. Per ulteriori informazioni contattare lo 0547 610892.

A chi è rivolto

Tutti

Date e orari

01
Mar

14:45 - Inizio evento

01
Mar

00:00 - Fine evento

Costi

Tipo di evento: Evento culturale

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri