Domeniche di primavera: prigioni e liberazione

Dettagli della notizia

Il 21 aprile nuovo appuntamento alla scoperta di Cesena

Data pubblicazione:

16 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Ritornano in città le domeniche di Primavera, esperienze guidate a tema, alla scoperta del territorio e della sua storia. Avviata il 24 marzo con il ricordo del Risorgimento a Cesena, fino ad oggi la rassegna proposta dalla DMC I Percorsi del Savio ha raccolto ottimi risultati godendo di un’ampia partecipazione di cittadini e visitatori. Successo replicato anche il 7 aprile alla pieve di Monte Sorbo a Mercato Saraceno, giornata interamente organizzata in collaborazione col Comune di Mercato Saraceno e con le aziende vinicole del paese.

Domenica 21 aprile si torna a Cesena. Questa volta il tema proposto è la Liberazione: si ricorderanno gli ottant’anni dai bombardamenti sulla città e il passaggio del fronte, con un’emozionante visita ai luoghi della memoria. I visitatori saranno condotti fino alla Rocca Malatestiana, teatro di eroiche e tragiche vicende: eccidi, rocambolesche liberazioni di prigionieri, vendette. La visita prevede anche l’ingresso alle antiche prigioni cittadine, che avevano sede proprio all’interno della Rocca.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare direttamente online sul sito dei Percorsi del Savio, alla pagina https://emiliaromagnawelcome-giratlantide.trekksoft.com/it/activity/327809/cesena-della-liberazione. Il costo è di 12 euro, il ritrovo ore 10:00 del mattino, all’Ufficio Turistico IAT di Cesena, piazza del Popolo 9. La durata della visita è di circa un’ora e mezza. Per informazioni contattare lo 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, la domenica dalle 9:00 alle 13:00).

La data successiva è in programma domenica 28 aprile, alla scoperta della “cesena papale”, sulle orme di Barnaba Chiaramonti, ovvero Pio VII, il secondo pontefice di origine cesenate. La rassegna si concluderà domenica 12 maggio con Cesena nel verde, fra parco della Rimembranza, Rocchetta di Piazza e Museo dell’Ecologia.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri