1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. Settimana dell' Ambiente


    In occasione della Settimana dell’Ambiente, dal 20 al 27 Settembre, la Malatestiana propone una selezione  di film, documentari, cartoni animati e fumetti, testi e letture dedicate a tematiche attuali e importanti come il rispetto della natura e dell’ambiente, il riciclo, il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili.


    Continua la lettura
     
  2. Fausto Coppi e l'elogio della bicicletta 

    “Il campionissimo”, “l’Airone”, Fausto Coppi è un’ icona dello sport italiano, entrato nell’immaginario collettivo per le grandi imprese in quelli che son stati gli anni d’oro del ciclismo.
    A cento anni dalla nascita la Malatestiana propone una selezione di opere dedicate a Fausto Coppi, al mondo del ciclismo, e romanzi in cui la bicicletta è protagonista.


    Continua la lettura
     
  3. Festival di Venezia 76 - I vincitori

    Il Leone d'oro di Venezia 76 è andato al film Joker di Todd Phillips. Roman Polanski e il suo L’ufficiale e la spia hanno conquistato il Gran Premio della giuria mentre il Leone d’argento per la miglior regia è stato assegnato allo svedese Roy Andersson per About Endlessness. L'Italia vince con Luca Marinelli, Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile per Martin Eden, e con Franco Maresco, Premio Speciale per La mafia non è più quella di una volta. Coppa Volpi per la miglior attrice ad Ariane Ascaride per Gloria Mundi.
    In bacheca la filmografia dei vincitori.


    Continua la lettura
     
  4. C'era una volta a... Hollywood

    Il 18 settembre Quentin Tarantino torna nelle sale con il suo nono film: C'era una volta a... Hollywood. La storia si concentra sulla coppia di attori formata da Rick Dalton e Cliff Booth rispettivamente Leonardo DiCaprio e Brad Pitt, i due si muovono in una Los Angeles che nel 1969 è in pieno cambiamento e controcultura, fa da sfondo alla vicenda l’omicidio di Sharon Tate, interpretata da Margot Robbie
    La mediateca propone la filmografia del regista americano, dei tre attori protagonisti ed una selezione di film che hanno caratterizzato la Hollywood di quegli anni. 


    Continua la lettura
     
  5. Jean Renoir

    125 anni fa, il 15 settembre 1894, nasceva Jean Renoir, regista, sceneggiatore e scrittore francese. I suoi film hanno anticipato movimenti come il Neorealismo italiano e la Nouvelle Vague francese, rendendolo uno dei preziosi anelli di congiunzione tra cinema classico e moderno.
    La mediateca omaggia il grande regista con una selezione delle sue opere.


    Continua la lettura
     
  6. Georges Simenon

    Il 4 settembre 1989 moriva a Losanna Georges Simenon. Scrittore prolifico e fine conoscitore della psicologia umana, Simenon è noto per aver ideato il celebre commissario Maigret, protagonista di romanzi polizieschi che hanno appassionato un vastissimo pubblico di lettori.
    La Malatestiana omaggia l’autore con una selezione di sue opere e saggi a lui dedicati.


    Continua la lettura
     
  7. Il rosso e il blu

    La scuola è sempre stata una delle location privilegiate del cinema e sempre più ampia è l’offerta di film con protagonisti studenti e insegnanti disponibili in mediateca. In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico ne proponiamo una selezione.   


    Continua la lettura
     

  8. Novità in Mediateca: agosto


    L'elenco dei nuovi DVD, libri, fumetti e riviste disponibili al prestito nella nostra mediateca!


    Continua la lettura
     
  9. Elia Kazan

    110 anni fa, il 7 settembre 1909, nasceva Elia Kazan, regista, sceneggiatore, attore, scrittore, produttore cinematografico e teatrale. L'impatto che i suoi film hanno avuto sul grande pubblico gli garantiscono un posto di primo piano tra i grandi del cinema di tutti i tempi. La mediateca rende omaggio al grande maestro con una selezione dei suoi film.


    Continua la lettura
     

  10. Novità ragazzi agosto 2019


    Tante nuove proposte di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni!


    Continua la lettura
     
  11. Anch'io vado a scuola!

    Primi giorni di scuola: le prime paure, le prime soddisfazioni, le prime macchie sul quaderno, le prime punte alla matita, e poi…le “prime pagine” da leggere… La Malatestiana Ragazzi vi augura un buon inizio d’anno scolastico, proponendovi una serie di libri dedicati.


    Continua la lettura
     
  12. Storie fra i tasti

    Il 13 settembre 1819 nasceva Clara Schumann, pianista, compositrice e amata sposa di Robert Schumann.
    La Malatestiana Ragazzi rende omaggio alla meravigliosa interprete proponendo una selezione di storie per tutte le età, che ci fanno entrare nel suggestivo mondo degli strumenti musicali, perché non è mai troppo presto per imparare a suonare!


    Continua la lettura
     
  13. Nel paese dei mostri selvaggi

    Nel 1969 usciva in Italia la prima edizione del capolavoro di Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, che dopo 50 anni continua ad appassionare generazioni di lettori. Per festeggiare questo anniversario, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati MOSTRUOSAMENTE appassionanti!


    Continua la lettura
     
  14. 5 è il numero perfetto

    Dal 29 agosto arriva nelle sale 5 è il numero perfetto, primo lungometraggio da regista del fumettista e romanziere Igor Tuveri, in arte Igort, basato sull’omonimo graphic novel. In bacheca i fumetti di Igort e una selezione di film in cui hanno lavorato alcuni membri della troupe cinematografica.


    Continua la lettura
     
  15. Leoni d'Oro alla carriera

    Nel corso della 76° Mostra del Cinema di Venezia, Pedro Almodóvar e Julie Andrews riceveranno il Leone d'Oro alla carriera. In bacheca la filmografia del regista spagnolo e dell’attrice inglese.


    Continua la lettura
     
  16. Jorge Luis Borges

    Il 24 agosto del 1899 nasceva a Buenos Aires Jorge Luis Borges uno dei più influenti autori del XX secolo. Narratore, poeta e saggista, le sue opere in prosa sono riconducibili al genere del realismo magico. Borges ha saputo coniugare realtà e temi fantastici e onirici, filosofia, metafisica e magia. La Malatestiana omaggia l’autore con una selezione delle sue opere e saggi a lui dedicati. 


    Continua la lettura
     
  17. Settimana della cultura ebraica. Primo Levi

    Durante la Settimana europea della cultura ebraica, Cesena ospita lo storico Roberto Finzi che presenta il suo libro Breve storia della questione antisemita. Per l’occasione la Malatestiana propone una selezione di opere di Primo Levi del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita.


    Continua la lettura
     
  18. Aspettando Venezia 76


    Madrina della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto - 7 settembre), sarà l’attrice Alessandra Mastronardi. Presiederà la Giuria che assegnerà il Leone d’Oro e gli altri premi ufficiali la regista argentina Lucrecia Martel; ad affiancarla ci saranno tra i giurati la regista Jennifer Kent, l’attrice Stacy Martin, il direttore della fotografia Rodrigo
    Prieto e il regista Paolo Virzì.


    Continua la lettura
     
  19. Viaggio all'italiana

    Imprese straordinarie compiute a piedi, a cavallo di una bicicletta, di una vespa, in auto o tra i vagoni di un treno. Chilometri percorsi in solitaria o in compagnia, attraverso ghiacciai, deserti, città e luoghi sconosciuti, per raggiungere un obiettivo o per raccontare una storia. La Malatestiana propone una selezione di romanzi e racconti autobiografici che hanno come tema il viaggio, raccontato dagli autori italiani del nostro tempo.


    Continua la lettura
     
  20. Un elefante in salotto!

    In occasione della giornata mondiale degli elefanti, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di piccole storie e albi illustrati che parlano dei nostri simpatici amici con la proboscide.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014