1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. Omaggio a Derek Walcott


    Venerdì 17 marzo è scomparso il poeta caraibico premio Nobel nel 1992.
    La Biblioteca Malatestiana vuole celebrarlo con un piccolo ricordo


    Continua la lettura
     

  2. Loving


    Il 16 marzo arriva nelle sale cinematografiche Loving, la storia vera di Richard e Mildred Loving che nel 1958 si sposarono e vennero poi arrestati a causa delle leggi segregazioniste che impedivano il matrimonio interrazziale nello Stato della Virginia.


    Continua la lettura
     

  3. In viaggio con papà


    Il 19 marzo in occasione della Festa del Papà, la mediateca propone alcuni film e cartoni animati che hanno per protagonista proprio la figura paterna


    Continua la lettura
     

  4. Elle


    Il prossimo 23 marzo uscirà nelle sale di Cesena l’ultimo film di Paul Verhoeven "Elle", presentato in concorso al Festival di Cannes 2016 e vincitore di numerosi premi, tra cui due Golden Globe (Miglior film straniero e Miglior attrice in un film drammatico). In bacheca la filmografia del regista olandese e dell’attrice protagonista.


    Continua la lettura
     

  5. 8 marzo: festa delle donne 


    Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono
    per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finche' l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, blocco' tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente
    questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.


    Continua la lettura
     

  6. Grandi piccole donne


    Storie di vita, storie di donne che hanno lasciato una profonda traccia di sé. Ritratti appassionati, uno stimolo e un modello in cui riconoscersi.
    Una proposta di lettura in occasione dell’8 Marzo, Festa della donna. Dagli 8 anni


    Continua la lettura
     

  7. Ritratti di donne


    In occasione della Giornata Internazionale della Donna e dell’uscita del film Il diritto di contare, nelle sale di Cesena da mercoledì 8 marzo, la mediateca propone alcuni film ispirati
    a donne celebri che hanno avuto un ruolo importante nella storia, nella società o nel panorama culturale.


    Continua la lettura
     

  8. Nuovi arrivi in biblioteca ragazzi


    Tante proposte di lettura per bambini e ragazzi dai 0 ai 16 anni!


    Continua la lettura
     

  9. Omaggio a Bill Paxton


    Lo scorso 25 febbraio è scomparso l’attore, regista e produttore cinematografico statunitense Bill Paxton. La mediateca propone alcuni dei suoi film.


    Continua la lettura
     

  10.  Novità in mediateca: febbraio 2017


    Ecco l'elenco dei nuovi DVD, fumetti e riviste disponibili al prestito nella nostra mediateca!


    Continua la lettura
     

  11. Oscar 2017


    Sono da poco terminate le premiazioni degli Oscar 2017 e sono due italiani i vincitori dell'Oscar al miglior trucco: Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini che sono stati premiati per Suicide Squad diretto da David Ayer.
    Per celebrare i due artisti la mediateca propone una serie di pellicole che hanno visto la loro collaborazione.


    Continua la lettura
     

  12. Carnevale


    Sta arrivando Carnevale! La biblioteca ragazzi vi propone una selezione di libri dedicati.


    Continua la lettura
     

  13. Su la maschera!


    Il Carnevale sta arrivando: la mediateca vi propone una selezione di film e cartoni animati da cui trarre l’idea per un travestimento di gruppo e mascherarsi in famiglia.


    Continua la lettura
     

  14. The great wall 


    Il 23 febbraio arriva nelle sale cesenati The Great Wall, l’ultimo film del regista di Lanterne Rosse Zhang Yimou, con protagonista Matt Damon, ispirato alla costruzione della Grande Muraglia Cinese: primo film cinese con un protagonista americano, girato in lingua inglese ma da un regista cinese. In bacheca i film del regista e una selezione di titoli dalla ricca filmografia dell’attore protagonista.


    Continua la lettura
     

  15. Barriere


    Il prossimo 23 febbraio uscirà nelle sale cesenati Barriere, un film diretto e interpretato da Denzel Washington.
    La mediateca propone la filmografia dell’attore statunitense e dell’attrice protagonista Viola Davis.


    Continua la lettura
     

  16. Cinemanimamente 2017 


    CinemAnimaMente, rassegna che unisce cinema e psicologia, giunge alla sua XV edizione. Tra i film proposti quest’anno, Un bacio di Ivan Cotroneo affronta tra gli altri il tema del bullismo. La mediateca coglie l’occasione per proporre una selezione di film che raccontano storie di bullismo.


    Continua la lettura
     
  17. Mani pulite


    Il 17 febbraio 1992, con l’arresto di Mario Chiesa, ha inizio la complessa stagione politica definita Mani Pulite.
    A 25 anni di distanza, la Malatestiana propone una serie di testi sul tema.


    Continua la lettura
     

  18. Jackie


    Dopo aver conquistato il pubblico del Festival di Venezia ed essersi guadagnato tre candidature agli Oscar 2017, il prossimo 23 febbraio arriva nelle sale cesenati Jackie di Pablo Larraín: a interpretare la First Lady Jacqueline Kennedy Onassis, nella tragica settimana seguita al 22 novembre del 1963, una bravissima Natalie Portman.
    La mediateca propone la filmografia del regista e dell’attrice insieme ad alcuni film e documentari sulla famiglia Kennedy.


    Continua la lettura
     

  19. Manchester by the sea


    Il prossimo 16 febbraio uscirà nelle sale cesenati il film Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. La mediateca propone la filmografia del regista statunitense, dell’attrice Michelle Williams e dell’attore Matthew Broderick insieme a una selezione di film sul tema dell’adozione e dell’affidamento.


    Continua la lettura
     

  20. Omaggio a Taniguchi 


    Lo scorso 11 febbraio si è spento all’età di 69 anni Jiro Taniguchi, uno dei fumettisti giapponesi più famosi al mondo. La mediateca omaggia il mangaka con una bacheca.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014