1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. Storie dell'altro mondo


    In occasione del ciclo di incontri dedicati alle distopie letterarie promosso in Biblioteca, da gennaio ad aprile ci sarà una proiezione mensile di opere cinematografiche che negli ultimi anni hanno gettato uno sguardo sul futuro, immaginando nuove società tra utopia e distopia.
    La mediateca propone una selezione di film e fumetti in cui si affronta il futuro dell’umanità e nei quali alcune tendenze sociali, politiche e tecnologiche avvertite nel presente sono portate a estremi negativi.


    Continua la lettura
     

  2. Omaggio a Gramsci



    In occasione della mostra “Gramsci. I quaderni del carcere e le riviste ritrovate” esposta presso la Sala San Giorgio della Biblioteca dal 17 gennaio al 31 marzo 2019, la Malatestiana propone una selezione di opere del
    pensatore e politico italiano e alcuni saggi a lui dedicati.


    Continua la lettura
     

  3. Cinema e memoria. per non dimenticare


    Il 27 gennaio, data dell' abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra la "Giornata della Memoria"al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Per commemorare questa ricorrenza la mediateca propone una bacheca con film, documentari, libri e fumetti sull’argomento.


    Continua la lettura
     

  4. pagine di memoria. la shoah per i ragazzi


    Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria.  Per commemorare questa ricorrenza la biblioteca ragazzi propone una selezioni di libri dedicata...


    Continua la lettura
     

  5. Edgar, maestro del brivido

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    Il 19 gennaio 1809 nasceva Edgar Allan Poe, maestro del racconto horror e iniziatore di un filone letterario che da oltre 200 anni appassiona i lettori di tutto il mondo. La Malatestiana
    Ragazzi propone una selezione di opere dell’autore, affiancate ad altri grandi classici del terrore, scritti tra Ottocento e primo Novecento.


    Continua la lettura
     

  6. Cary Grant 


    Nato il 18 gennaio 1904 Cary Grant iniziò la sua scalata al successo negli anni trenta, in qualità di caratterista della Paramount. Nel corso della sua carriera
    si è contraddistinto per la sua versatilità, recitando sia in brillanti commedie romantiche che in film drammatici fino ad approdare al cinema di Hitchcock.
    Nel 115° anniversario della nascita proponiamo la filmografia di uno dei più brillanti e affascinanti attori di Hollywood.


    Continua la lettura
     

  7. Novità in Mediateca: dicembre 2018


    L'elenco dei nuovi DVD, libri, fumetti e riviste disponibili al prestito nella nostra mediateca!


    Continua la lettura
     

  8. Golden Globes 2019


    Lo scorso 6 gennaio si è tenuta la cerimonia di assegnazione dei Golden Globe. Bohemian Rhapsody di Bryan Singer ha vinto come miglior film drammatico mentre il riconoscimento per la migliore commedia o film musicale è stato assegnato a Green Book di Peter Farrelly. I premi ai quattro migliori attori e attrici protagonisti sono andati a Rami Malek, Christian Bale, Glenn Close e Olivia Colman. Migliore serie tv drammatica è The Americans di Joseph Weisberg.
    In bacheca la filmografia dei premiati.


    Continua la lettura
     

  9. J.D. Salinger a cento anni dalla nascita



    Ad un secolo dalla nascita dell’autore de Il Giovane Holden, Jerome David Salinger (1º gennaio 1919 - 27 gennaio 2010), la Malatestiana propone una selezione di romanzi di
    formazione del Novecento fino ai giorni nostri, genere nato con funzione pedagogica e moralistica che oggi racconta emozioni e sentimenti nel delicato passaggio verso l’età adulta.


    Continua la lettura
     

  10. Piccole storie di neve

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    La Malatestiana Ragazzi propone una selezione di piccole storie che parlano di neve, di amicizia e di scoperte, per riscaldarsi in inverno con il piacere della lettura.


    Continua la lettura
     

  11. Maestri del cinema horror italiano


    Il 1 gennaio 2019 è uscito al cinema il film Suspiria omaggio di Luca Guadagnino all’omonimo capolavoro horror di Dario Argento, Cesena Cinema questo mese riscopre sul grande schermo veri e propri cult del
    genere horror con tre lunedì dedicati ai grandi classici del maestro.
    La mediateca propone una selezione di film di Dario Argento e dei maestri del cinema horror italiano: Mario Bava, Pupi Avati, Michele Soavi, Lamberto Bava, Lucio Fulci, Antonio Margheriti.


    Continua la lettura
     

  12. Amos Oz (4 maggio 1939 – 28 dicembre 2018)



    Il 28 dicembre è morto all’età di 79 anni lo scrittore israeliano Amos Oz, autore di romanzi in cui ha narrato insieme la storia della sua famiglia e della nascita dello Stato
    di Israele. Sostenitore della «soluzione dei due stati» del conflitto arabo-israeliano, ha ottenuto per le sue numerose opere molti riconoscimenti.
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi in omaggio all’autore.


    Continua la lettura
     

  13. Benvenuti a Marwen 


    Il prossimo 10 gennaio uscirà nelle sale Benvenuti a Marwen, l’atteso film del premio Oscar Robert Zemeckis che vede Steve Carell nei panni di Mark Hogancamp, un artista che soffre di una forte amnesia a seguito di un violento pestaggio. In bacheca una selezione di film sul tema della perdita della memoria e la filmografia del regista statunitense.


    Continua la lettura
     

  14. "John Steinbeck e la Lost generation"


    Grande esponente della letteratura moderna, John Steinbeck riceve nel 1962 il premio Nobel per la letteratura per “le sue scritture realistiche ed immaginative” per
    la sua capacità di unire ”l'umore sensibile e la percezione sociale acuta”.
    Per ricordare i cinquanta anni dalla sua morte la Malatestiana propone una selezione delle sue opere (e di film a queste ispirati) e di testi di altri scrittori della cosiddetta “Lost generation”, generazione segnata dalla traumatica esperienza della Prima guerra mondiale e da una forte crisi di valori.


    Continua la lettura
     

  15. Harold Pinter (10 ottobre 1930 – 24 dicembre 2008)


    Harold Pinter, autore fortemente impegnato su temi sociali e politici, vince il Premio Nobel per la Letteratura nel 2005 con la seguente motivazione: "nelle sue commedie scopre il baratro che sta sotto le chiacchiere di tutti i giorni e spinge ad entrare nelle stanze chiuse dell' "oppressione".
    A dieci anni dalla scomparsa la Malatestiana propone una selezione delle opere del drammaturgo e sceneggiatore cinematografico inglese.


    Continua la lettura
     

  16. Lo sguardo di Orson Welles


    Il prossimo 16 dicembre uscirà nelle sale il film Lo sguardo di Orson Welles diretto da Mark Cousins cineasta e studioso di cinema che ha avuto accesso esclusivo ai disegni privati di Orson Welles. Il film diventa così una biografia che parte dall’infanzia e arriva alle ultime produzioni attraversando le varie arti e attività che hanno caratterizzato la vita di uno dei più importanti cineasti della storia del cinema.
    In bacheca film diretti ed interpretati da Orson Welles.


    Continua la lettura
     

  17. Omaggio a Philip K. Dick


    A distanza di anni rimane intatto l'enorme influsso dell' opera di Philip K. Dick sull' immaginario contemporaneo e in particolare sul cinema.
    Le sue intuizioni, i suoi temi ricorrenti - il "problema della realtà", la sovrapposizione tra umano e artificiale, le ambigue promesse di un avvenire tecnologico e globalizzato - hanno saputo stimolare riflessioni critiche anche sulla vita di tutti i giorni.
    In occasione dei novanta anni dalla sua nascita la Malatestiana propone una selezione di opere e di film a lui dedicata.


    Continua la lettura
     

  18. Sconfiniamoci

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    In occasione del 18 dicembre, giornata internazionale dei migranti, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati e racconti per tutte le età, per non smettere
    mai di parlare di viaggi, di speranza e di accoglienza.


    Continua la lettura
     

  19. Nel magico mondo di Beatrix

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    Appassionata di natura e di animali, Beatrix Potter è stata
    un’autrice e un’illustratrice britannica la cui fama è ancora riconosciuta in
    tutto il mondo. Con coraggio e tenacia ha ribaltato gli stereotipi femminili
    del suo tempo, per inseguire il sogno di diventare una scrittrice e di poter
    raccontare così tutte le avventure dei suoi amici animali, primo fra tutti il
    coniglietto Peter.

    A 75 anni dalla scomparsa di una delle più amate autrici di
    storie per bambini, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione dei suoi
    racconti e alcuni magici cartonati tutti da scoprire.


    Continua la lettura
     

  20. Antonio Pietrangeli. Il regista che amava le donne 


    Per ricordare Antonio Pietrangeli nel cinquantenario della morte, il Cinema San Biagio propone la sua straordinaria “trilogia femminile” su giovani donne nell’Italia del boom (La visita, La parmigiana e Io la conoscevo bene) e una mostra fotografica. In bacheca la filmografia del regista che ha raccontato molto dell’Italia degni anni ’50 e ‘60 e alcuni titoli che vedono protagoniste Sandra Milo, Catherine Spaak e Stefania Sandrelli.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014