1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa
  1. ANDREA CAMILLERI (6 settembre 1925 – 17 luglio 2019)

    Il 17 luglio è scomparso all’età di 93 anni Andrea Camilleri. Scrittore, regista, autore teatrale e televisivo, sceneggiatore e saggista, è stato uno dei più importanti esponenti della cultura siciliana, e non solo, del ‘900, raggiungendo la massima notorietà con la fortunata serie di romanzi che hanno come protagonista il commissario Montalbano. La Malatestiana gli rende omaggio attraverso una selezione di sue opere, narrazioni, saggi, audiolibri e DVD.


    Continua la lettura
     
  2. Amici Amici

    In occasione del 30 luglio, giornata mondiale dell’amicizia, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati dedicati.


    Continua la lettura
     
  3. Freschi di stampa


    Prosegue la rassegna Freschi di stampa anche in estate, tre appuntamenti di novità editoriali con la presenza degli scrittori presso il Chiostro di San Francesco, la Malatestiana propone una selezione delle opere degli autori.


    Continua la lettura
     
  4. Easy Rider 

    50 anni fa usciva nelle sale Easy Rider, film d’esordio di Dennis Hopper diventato un cult fin dall’estate del 1969 e vincitore della Palma d’Oro come miglior opera prima. Per l’occasione proponiamo alcuni film dei tre attori protagonisti della controcultura degli anni 60.


    Continua la lettura
     
  5. La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

    In occasione della proiezione del film Hugo Cabret, all’interno del festival Piazze di Cinema, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di opere di Brian Selznick, autore del romanzo che ha ispirato la pellicola di Martin Scorsese, accanto ad una serie di albi illustrati e racconti che ci parlano di piccole e grandi invenzioni.


    Continua la lettura
     
  6. Edison - L'uomo che illuminò il mondo


    Il prossimo 18 luglio uscirà nelle sale Edison. L’uomo che illuminò il mondo diretto da Alfonso Gomez-Rejon. 
    Il film racconta la storia di Thomas Edison interpretato da Benedict Cumberbatch e della sua rivalità intellettuale ed industriale con George Westinghouse e Nikola Tesla. In bacheca la filmografia degli attori protagonisti. 


    Continua la lettura
     
  7. Piazze di Cinema - ospite Riccardo Scamarcio


    Dal 7 al 20 luglio torna Piazze di Cinema: la rassegna è giunta quest’anno alla nona edizione e avrà come ospite d’onore Riccardo Scamarcio. La mediateca coglie l’occasione per dedicare una bacheca all’attore pugliese che domenica 14 luglio in Piazza della Libertà incontrerà il pubblico.


    Continua la lettura
     
  8. Guarda che Luna - Il cinema festeggia l'allunaggio


    Da lunedì 8 luglio prende il via la rassegna cinematografica dedicata alla luna, in occasione dei 50 anni dal primo passo compiuto sul nostro satellite. In bacheca film, documentari e fumetti in cui la luna è protagonista o solo una comparsa.


    Continua la lettura
     

  9. Novità ragazzi giugno 2019


    Tante nuove proposte di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni!


    Continua la lettura
     

  10. Novità in Mediateca: giugno


    L'elenco dei nuovi DVD, libri, fumetti e riviste disponibili al prestito nella nostra mediateca!


    Continua la lettura
     

  11. Viaggio sulla Luna


    Per festeggiare i 50 anni dal primo allunaggio, la Malatestiana ragazzi propone una selezione di piccole storie e racconti per i più grandi ispirati al satellite più affascinante e misterioso di tutti, che da millenni ci tiene con lo sguardo incollato al cielo.


    Continua la lettura
     
  12. Nastri d'Argento 2019

    Nella consueta cerimonia al Teatro antico di Taormina, il Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani lo scorso 29 giugno ha premiato con i Nastri d'argento i migliori film dell'anno. 
    La mediateca propone una selezione di film degli attori premiati. 


    Continua la lettura
     
  13. Nastri d'Argento 2019 - Marco Bellocchio

    Si è conclusa lo scorso 29 giugno la consueta cerimonia al Teatro antico di Taormina: il Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani ha premiato con i Nastri d'argento i migliori film dell'anno. Trionfa Il traditore di Marco Bellocchio che si aggiudica il riconoscimento come miglior film, premiato anche per la regia, la sceneggiatura, il montaggio e la colonna sonora. In bacheca la filmografia del regista.


    Continua la lettura
     

  14. Premio Strega 2019

    Il Premio Strega è un premio letterario che viene assegnato all' autore o autrice di un libro pubblicato in Italia nell’ultimo anno. E’ universalmente considerato il
    premio letterario più prestigioso d’Italia.
    La Malatestiana propone una selezione delle opere dei cinque finalisti 2019 e dei vincitori degli ultimi cinque anni. La proclamazione del vincitore si svolgerà a Roma giovedì 4 luglio.


    Continua la lettura
     

  15. Oriana Fallaci


    “ Cultura  significa anzitutto  creare  una  coscienza  civile,  fare  in modo che chi studia sia  consapevole  della  dignità . L’ uomo  di  cultura  deve  reagire  a tutto ciò che è  offesa  alla sua  dignità , alla sua  coscienza . Altrimenti la  cultura  non serve a nulla.” Oriana Fallaci è stata una scrittrice, giornalista e attivista italiana, personaggio discusso e forte, conosciuta a livello internazionale per la collaborazione con importanti testate giornalistiche estere, nonché la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di  inviato speciale .
    In occasione dei novant’anni dalla nascita, la Malatestiana propone una selezione delle opere dell’autrice.


    Continua la lettura
     

  16. Lucrezia Borgia


    Il 24 giugno 1519 moriva Lucrezia Borgia. Fascinosa figura del Rinascimento, figlia del controverso papa Alessandro VI e sorella del duca Valentino, Lucrezia Borgia rimane nell’immaginario collettivo come emblema di donna pericolosa, calcolatrice e sensuale.
    La Malatestiana propone una selezione di opere per comprendere meglio il personaggio storico, ripercorrere le vicende della sua potente famiglia, ma anche per scoprire le fantasiose leggende che l’hanno resa un mito.


    Continua la lettura
     

  17. In cerca del vento


    In occasione del 15 giugno, giornata mondiale del vento, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati e racconti che vi trascineranno nel piacere della lettura!


    Continua la lettura
     

  18. Mare di libri


    In occasione del festival letterario Mare di libri, che si terrà a Rimini dal 14 al 16 di giugno la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di opere degli autori ospiti.


    Continua la lettura
     

  19. Arrivederci professore!


    Il 20 giugno uscirà nelle sale il film Arrivederci professore diretto da Wayne Roberts. Johnny Depp interpreta un docente universitario a cui viene diagnosticata una malattia che rischia di cambiare per sempre la sua
    esistenza. La mediateca propone una selezione di film incentrati sulla figura del professore universitario, ambientati anche al di fuori degli ambienti accademici.


    Continua la lettura
     

  20. Premio selezione Bancarella


    Il Premio Bancarella, assegnato dai librai indipendenti italiani è giunto quest’anno alla 67° edizione. Venerdì 14 giugno presso la Biblioteca ci sarà la presentazione dei libri
    vincitori del “Premio Selezione Bancarella”.
    La Malatestiana, per l’occasione, propone alcune opere degli autori che parteciperanno alla serata unite a quelle dei vincitori delle ultime edizioni.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014