1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. I diritti dei minori al cinema


    Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell' infanzia e dell' adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l' Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU nel 1989.
    In bacheca film che affrontano i diritti dei minori quali l’istruzione, la salute, una corretta alimentazione, protezione e sopravvivenza.


    Continua la lettura
     

  2. A private war


    Il prossimo 22 novembre uscirà nelle sale cinematografiche A Private War, un film diretto da Matthew Heineman sulla coraggiosa reporter di guerra Marie Colvin (interpretata da Rosamund Pike), che lavorò per il settimanale britannico The SundayTimes dal 1985 al 2012. In bacheca la filmografia dell’attrice e una selezione di titoli che hanno per protagonisti giornalisti, fotoreporter e documentaristi impegnati in zone di guerra.


    Continua la lettura
     

  3. Carlo Emilio Gadda (14 novembre 1893 - 21 maggio 1973)


    Carlo Emilio Gadda è stato uno scrittore, poeta e ingegnere che ha segnato la narrativa del Novecento utilizzando nelle sue opere linguaggi diversi (dialetti, termini gergali e tecnici, neologismi). A 125 anni dalla nascita, la Biblioteca Malatestiana propone una selezione di opere dell’autore.


    Continua la lettura
     

  4. Omaggio a Stan Lee 


    Lo scorso 12 novembre si è spento all’età di 95 anni Stan Lee uno dei più grandi autori della storia del fumetto.
    Il celebre fumettista americano è stato presidente e direttore editoriale della Marvel Comics, padre di supereroi come Spider-Man, Hulk, Thor, Iron Man, i Fantastici 4, Black Panther, Avengers e X-Men.
    La mediateca lo ricorda con una selezione di fumetti nati dalle sue idee.


    Continua la lettura
     

  5. Cento anni dalla Grande Guerra


    L’11 novembre di cento anni fa si concludeva la Prima guerra mondiale, un conflitto che ha segnato in maniera indelebile la storia e la coscienza europea.
    In occasione di questa ricorrenza la Malatestiana propone una selezione di opere saggistiche e letterarie che vedono al centro la Grande Guerra.


    Continua la lettura
     

  6. In Guerra


    Il prossimo 15 novembre uscirà nelle sale cinematografiche In guerra di Stéphane Brizé: il regista francese, a tre anni di distanza da La legge del mercato, torna al sodalizio con Vincent Lindon per affrontare nuovamente
    il tema delle condizioni di lavoro ai giorni nostri, del precariato e della disoccupazione. La mediateca coglie l’occasione per proporre una selezione di titoli sull’argomento.


    Continua la lettura
     
  7. Le parole gentili

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    Il 13 novembre si celebra la giornata mondiale della gentilezza. La Malatestiana Ragazzi propone una selezione di libri illustrati e di racconti per celebrare questa importante qualità e per spiegarla anche ai più piccoli lettori.


    Continua la lettura
     

  8. International Games Day @ Your Library


    Sabato 10 novembre si terrà la nuova edizione dell’International Games Day @ Your Library, la giornata mondiale del gioco in biblioteca, nata con l’intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.
    La mediateca propone una selezione di film che hanno a che fare con giochi da tavolo o videogiochi.


    Continua la lettura
     

  9. International Games Day @ Your Library 


    Sabato 10 novembre si terrà la nuova edizione dell’International Games Day @ YourLibrary, la giornata mondiale del gioco in biblioteca, nata con l’intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.
    La Malatestiana propone una selezione di libri su giochi di strategia, giochi da tavolo e
    videogiochi.


    Continua la lettura
     
  10. Musica classica che passione! 


    Nel mese di Novembre ricorrono gli anniversari di Gioacchino Rossini e di Franz Schubert. La Malatestiana
    Ragazzi festeggia i due grandi compositori proponendo una selezione di racconti e albi illustrati che ci raccontano la musica con parole e immagini, esaltandone il fascino indiscusso che da sempre cattura grandi e piccini.


    Continua la lettura
     

  11. Saluti e Bici


    Tra gli appuntamenti di Cesena Comics, il Festival del fumetto per bambini e ragazzi curato dall’Associazione Culturale Barbablù, domenica 18 novembre è in programma lo spettacolo Gino Bartali – Eroe silenzioso. La mediateca propone una bacheca tutta dedicata alla bicicletta.


    Continua la lettura
     

  12. La Grande Guerra


    Nella ricorrenza del 100esimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, proponiamo una selezione di film, libri e fumetti dedicati alla Grande Guerra. In mediateca sono inoltre disponibili numerosi documentari sull’argomento.


    Continua la lettura
     

  13. Novità ragazzi ottobre 2018 


    Tante nuove proposte di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni!


    Continua la lettura
     

  14. Bob Kane


    20 anni fa, il 3 novembre 1998, moriva Bob Kane fumettista statunitense conosciuto come il padre di Batman, personaggio che inventò insieme a Bill Finger. Batman fece il suo esordio nel maggio 1939 sul n. 27 della testata Detective Comics, ed è diventato una delle icone più importanti dei fumetti. 
    In bacheca il mondo del celebre supereroe tra film, cartoni animati, fumetti e videogiochi.


    Continua la lettura
     
  15. Parole di Stephen King

    La Malatestiana propone una selezione dei romanzi raccomandati dall’autore da brivido per tenervi svegli aspettando Halloween, tra thriller psicologici, polizieschi ed enigmi.


    Continua la lettura
     
  16. Sulle tracce dell'antico


    Il 27 ottobre presso l’Aula Magna della Biblioteca saranno presentati alla Città i risultati delle indagini svolte sulle presunte spoglie di Malatesta Novello. Per l’occasione la Malatestiana propone una selezione di romanzi influenzati dal fascino della ricerca archeologica nei quali si narrano le avventure di uomini a caccia di reperti e tesori nascosti.


    Continua la lettura
     

  17. L'alfabeto Morandini


    Il prossimo giovedì 8 novembre Luisa Morandini, figlia del critico e giornalista cinematografico Morando Morandini scomparso nel 2015, presenta la ventunesima edizione del famoso dizionario dei film e delle serie televisive pubblicato da Zanichelli. La mediateca ha scelto un film per ogni lettera del dizionario insieme ad alcuni titoli considerati dal critico capolavori della storia del cinema. 


    Continua la lettura
     

  18. La pazza gioia


    Dal 20 ottobre in occasione del Festival Cesena Comics 2018 sarà esposta in Biblioteca la mostra "Un’ora al giorno almeno bisogna essere felici" con immagini tratte dall’omonimo libro pensato e prodotto dal laboratorio Zanzara, una cooperativa sociale Onlus nata come progetto d’integrazione per ragazzi con disagio mentale.
    In mediateca film e fumetti che trattano questa tematica


    Continua la lettura
     
  19. Medievalismi


    Medievalismi è un ciclo di incontri dedicati al Medioevo e ai suoi legami con la contemporaneità. La Malatestiana presenta, unita ad una serie di saggi dedicati all’età di mezzo, una selezione di opere degli studiosi che interverranno alla rassegna.


    Continua la lettura
     
  20. Arto Paasilinna 


    Il 15 ottobre è morto all’età di 76 anni Arto Paasilinna, inventore di quello che la critica ha definito il genere umoristico-ecologico. Nello sfondo del paesaggio selvaggio della Lapponia, Paasilinna ha calato l’imprevedibile, il mistero, l’inversione del senso comune e la ribellione alle convenzioni della società.
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi in omaggio all’autore.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014