1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. Cinema e genio scientifico


    Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori
    Il 28 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa che ha l’obiettivo di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
    Per l’occasione la mediateca propone film, documentari e fumetti dedicati alle vite e alle scoperte di matematici, scienziati e inventori insieme ad alcuni titoli con protagonisti geniali di fantasia.


    Continua la lettura
     
  2. L'alfabeto di Zoe

    In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, dall’1 al 7 ottobre, la Biblioteca
    Malatestiana Ragazzi vi propone una serie di libri dedicati:
    racconti e romanzi ad alta leggibilità, storie in CAA (Comunicazione
    Aumentativa Alternativa), saggi e manuali che affrontano questa tematica.


    Continua la lettura
     
  3. Auguri nonni

    In occasione del 2 ottobre, festa dei nonni, la Biblioteca Ragazzi
    vi propone una serie di libri per festeggiarli insieme.


    Continua la lettura
     
  4. Voci per la pace

    Il 21 settembre si festeggia la giornata internazionale della Pace. La Malatestiana Ragazzi propone una selezione di libri dedicati.


    Continua la lettura
     
  5. Antonio Tabucchi e il Novecento portoghese 

    In occasione dei settantacinque anni dalla nascita, la Malatestiana propone una selezione delle opere dello scrittore e docente di lingua e letteratura portoghese Antonio Tabucchi, accompagnata da alcuni importanti nomi della letteratura portoghese  del Novecento, da Fernando Pessoa, di cui Tabucchi è considerato maggior critico e traduttore, fino ai giorni nostri con José Saramago e Antonio Labo Antunes.


    Continua la lettura
     

  6. Il rosso e il blu

    La scuola è sempre stata una delle location privilegiate del cinema e sempre più ampia è l’offerta di film con protagonisti studenti e insegnanti disponibili in mediateca. In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico ne proponiamo una selezione.


    Continua la lettura
     
  7. Festival di Venezia 2018: i vincitori

    È giunta al termine la 75esima edizione del Festival del Cinema di Venezia che ha visto trionfare con il Leone d’Oro al miglior film Alfonso Cuarón con la pellicola Roma, che segue le vicende di una famiglia a Città del Messico negli anni Settanta. The Sisters Brothers di Jacques Audiard ha conquistato il Leone d’Argento per la miglior regia mentre il Gran premio della giuria è andato a La favorita di Yorgos Lanthimos, film ambientato in Inghilterra alla corte della regina Anna, personaggio interpretato da Olivia Colman che si è aggiudicata la Coppa Volpi come miglior interprete femminile. In bacheca i film diretti o interpretati dai premiati.


    Continua la lettura
     
  8. Omaggio a Burt Reynolds

    Lo scorso 6 settembre è scomparso all’età di 82 anni l’attore statunitense Burt Reynolds. Indimenticabile la sua
    interpretazione di Jack Horner in Boogie Nights con cui vinse il Golden Globe come miglior attore non protagonista e fu candidato all’Oscar. In bacheca alcuni film da lui interpretati.


    Continua la lettura
     

  9. Novità in Mediateca: agosto 2018


    L'elenco dei nuovi DVD, libri, fumetti e riviste disponibili al prestito nella nostra mediateca!


    Continua la lettura
     

  10. Tiziano Terzani (14 settembre 1938 – 28 luglio 2004)

    In occasione degli ottant’ anni dalla nascita di Tiziano Terzani, la Malatestiana propone una selezione di opere dello scrittore toscano, uno dei giornalisti italiani di maggior prestigio a livello internazionale, viaggiatore e soprattutto testimone militante del nostro tempo.


    Continua la lettura
     

  11. David Foster Wallace (21 febbraio 1962 – 12 settembre 2008)

    Il 12 settembre 2008 a Claremont scompare in tragiche circostanze David Foster Wallace. Scrittore e saggista, è considerato dalla critica una dei più influenti e innovativi autori americani degli ultimi due decenni. La Malatestiana propone una selezione di opere di Foster Wallace e di alcuni autori fortemente legati al suo stile narrativo.   


    Continua la lettura
     

  12. Novità ragazzi agosto 2018 


    Tante nuove proposte di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni!


    Continua la lettura
     
  13. Anch'io vado a scuola!

    Primi giorni di scuola: le prime paure, le prime soddisfazioni, le prime macchie sul quaderno, le prime punte alla matita, e poi…le “prime pagine” da leggere… La Malatestiana Ragazzi vi augura un buon inizio d’anno scolastico, proponendovi una serie di libri dedicati.


    Continua la lettura
     
  14. Buon compleanno Julia Donaldson

    Il 16 settembre Julia Donaldson compie 70 anni. La Malatestiana Ragazzi festeggia la geniale ideatrice del Gruffalò e di Superverme proponendo una serie di sue opere.


    Continua la lettura
     
  15. Omaggio a Neil Simon

    Lo scorso 26 agosto è scomparso all’età di 91 anni il drammaturgo statunitense Neil Simon. Le sue opere sono state tradotte e rappresentate in tutto il mondo, facendo di lui uno dei più grandi commediografi. In bacheca alcuni famosi film tratti dalle sue sceneggiature.  


    Continua la lettura
     
  16. Tolstoj e i suoi racconti

    Nel 1831 Tolstoj creò fra i ragazzi contadini delle sue terre una scuola di villaggio. Un'esperienza profonda che il grande romanziere ricorderà come il periodo più luminoso della sua vita, poiché come scrive: “nel  bambino vive intatto il prototipo dell’uomo: e ogni educatore deve aiutare il bambino a preservare la sua primigenia perfezione”. A 190 dalla nascita di uno dei padri della letteratura russa, la Malatestiana Ragazzi propone una serie di opere che egli ha dedicato ai piccoli lettori: favole, racconti dal vero, descrizioni, considerazioni su problemi veri o immaginari, che piano piano ci introducono nei territori del Meraviglioso.


    Continua la lettura
     
  17. Leoni d'Oro alla carriera

    La 75° edizione del Festival di Venezia ha assegnato due importanti Leoni d’Oro alla carriera: il primo al regista canadese David Cronenberg, il secondo all’attrice britannica Vanessa Redgrave. In bacheca la filmografia dei due vincitori.


    Continua la lettura
     
  18. Venezia 75

    Dal 29 agosto all’8 settembre si terrà la 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tra i membri della Giuria che assegnerà i premi ufficiali ci sarrano l’attrice inglese Naomi Watts, l’attore austro-tedesco Christoph Waltz, l’attore e regista neozelandese Taika Waititi, l’attrice e regista francese Nicole Garcia, l’attrice danese Trine Dyrholm e l’attrice e regista taiwanese Sylvia Chang.
    In bacheca i film interpretati o diretti dai giurati sopracitati.


    Continua la lettura
     

  19. I mille volti dell'India

    Una terra da sempre nell’immaginario collettivo associata al mistero, all’esotico e al multiculturale; piena di colori, di sapori e di tradizioni. La Malatestiana presenta una serie di romanzi e film legati all’India.


    Continua la lettura
     
  20. Don’t Worry

    Il prossimo 29 agosto uscirà nelle sale Don't Worry di Gus Van Sant: il film è tratto da una storia vera e vede protagonista John Callahan, un uomo che ama la vita, dotato di uno humour spesso fuori luogo e con un grave problema di alcolismo. In bacheca la filmografia del regista statunitense e una selezione di titoli che trattano la tematica dell’alcolismo.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014