1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. CESENA COMICS & STORIES 


    Cesena Comics, il Festival del fumetto per bambini e ragazzi curato dall’Associazione Culturale Barbablù, è alle porte e animerà la città dal 20 ottobre al 19 novembre con tanti laboratori ed eventi. Per l’occasione la mediateca e la Biblioteca dei ragazzi propongono i fumetti degli autori ospiti del festival.


    Continua la lettura
     

  2. Vittoria e Abdul


    Il prossimo 26 ottobre uscirà al Cinema San Biagio Vittoria e Abdul, un film diretto da Stephen Frears ispirato alla vera storia dell’amicizia tra la regina Vittoria e il giovane commesso indiano Abdul. La mediateca propone la filmografia del regista britannico e dell’attrice protagonista Judi Dench insieme a una selezione di film ambientati nell’epoca vittoriana.


    Continua la lettura
     

  3. La ragazza nella nebbia


    Il prossimo 26 ottobre uscirà al Cinema San Biagio La ragazza nella nebbia, trasposizione cinematografica dell’omonimo best-seller scritto da Donato Carrisi, qui anche regista del film. La mediateca propone la filmografia dei tre attori protagonisti e alcuni romanzi di Carrisi.



    Continua la lettura
     

  4. Harry Potter 20 anni di magia 


    Sono passati 20 anni dal giorno in cui Harry Potter vede per la prima volta il binario 9 ¾, binario immaginabile non visibile ai babbani ma ai soli maghi, dal quale parte il treno per la
    più grande scuola di magia di tutti i tempi, Hogwarts.
    Festeggiamo insieme questi 20 anni di pura magia!


    Continua la lettura
     

  5. HALLOWEEN 2017-  Ciak si grida!


    Demoni, streghe, fantasmi e fenomeni paranormali… Per la notte di Halloween, la festa più macabra dell’anno, la Mediateca apre le porte al terrore.
    In fondo all’elenco alcuni titoli per tutta la famiglia.


    Continua la lettura
     

  6. Novità in Mediateca: settembre 2017 


    Ecco l'elenco dei nuovi DVD, libri, fumetti e riviste disponibili al prestito nella nostra mediateca!


    Continua la lettura
     
  7. IMAGinACTION

    In occasione del Festival Internazionale del Videoclip “IMAGinACTION”, che si terrà a Cesena dal 13 al 15 ottobre 2017, la mediateca propone una selezione di opere realizzate o legate all’attività di alcuni protagonisti e ospiti del festival.


    Continua la lettura
     
  8. Cinema e famiglia

    Il prossimo 23 ottobre prenderà il via Cinema e Famiglia, un ciclo di film e incontri sull’accoglienza e il sostegno tra le famiglie per riflettere sul tema dell’affido. Per l’occasione la mediateca propone una selezione di film sulle tematiche dell’adozione e dell’affidamento.


    Continua la lettura
     

  9. Premio Nobel 2017


    Il premio Nobel per la letteratura è una delle cinque categorie previste originalmente nel testamento di Alfred Nobel nel 1895 ed è attribuito per destinazione testamentaria all' autore "nel campo della letteratura mondiale che si sia maggiormente distinto per le sue opere in una direzione ideale" ed è stato assegnato per la prima volta nel 1901. Presentiamo qui una selezione delle opere dei vincitori degli ultimi anni fra cui il Premio Nobel 2017 Kazuo Ishiguro.



    Continua la lettura
     

  10. Che Guevara (14 giugno 1928 – 9 ottobre 1967)


    A cinquant’anni dalla sua morte, Ernesto Guevara, detto il “Che”, rimane una delle figure storiche più discusse e importanti del XX secolo.
    La Malatestiana propone una serie di opere che sappiano ripercorrerne il complesso percorso di vita.



    Continua la lettura
     

  11. Halloween Ragazzi 


    BRRRRRR…IVIDI !
    La Malatestiana Ragazzi vi propone una serie di libri brividosi per festeggiare insieme Halloween!.


    Continua la lettura
     
  12. L'uomo di neve 

    Il prossimo 12 ottobre uscirà al Cinema San Biagio L’uomo di neve di Tomas Alfredson, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dell’autore norvegese Jo Nesbø.
    La mediateca propone la filmografia del regista e dei due attori protagonisti: Michael Fassbender e Rebecca Ferguson.


    Continua la lettura
     

  13. Unireading


    In occasione della rassegna promossa da WeReading, la Malatestiana propone una selezioni di testi sugli autori e gli argomenti che saranno oggetto delle letture.


    Continua la lettura
     

  14. Cinema e genio scientifico


    Nella serata del 29 settembre si svolgerà in tutta Europa la Notte dei Ricercatori, manifestazione dedicata alla ricerca scientifica a cui aderisce anche la sede di Cesena dell’Università di Bologna con la rassegna Chi ri-cerca trova… al cinema.
    Per l’occasione la mediateca propone film, documentari e fumetti dedicati alle vite e alle scoperte di matematici, scienziati e inventori insieme ad alcuni titoli con protagonisti geniali di fantasia.


    Continua la lettura
     

  15. Blade Runner 2049 


    Il 5 ottobre arriva nelle sale Blade Runner 2049 film di Denis Villeneuve sequel di Blade Runner, il cult-movie del 1982 diretto da Ridley Scott.
    Harrison Ford veste nuovamente i panni di Rick Deckard, ex blade runner scomparso da oltre trent'anni.  
    La mediateca coglie l’occasione per proporre la filmografia dei due registi e dell’attore.


    Continua la lettura
     

  16. Omaggio a Harry Dean Stanton 


    Lo scorso 15 settembre è scomparso all’età di 91 anni, l’attore statunitense Harry Dean Stanton. Spesso impegnato in ruoli ‘di culto’ da alcuni dei maggiori registi
    contemporanei come Scorsese, Lynch e Wenders per il quale è stato protagonista di Paris, Texas.
    La mediateca ricorda la sua carriera con una bacheca.


    Continua la lettura
     

  17. William Faulkner e la lost generation 


    Il 25 settembre 1897 nasce William Faulkner, scrittore sceneggiatore poeta e drammaturgo, emblema del modernismo statunitense.
    In occasione dei 120 anni dalla nascita, la Malatestiana propone una selezione di opere dell’autore premio Nobel per la letteratura, affiancate da quelle di altri grandi protagonisti della Lost Generation.


    Continua la lettura
     

  18.  Al di là delle stelle 


    In occasione degli incontri sull’astrofisica che si terranno il 25 settembre e il 6 ottobre in Aula Magna, la Malatestiana propone una serie di romanzi e saggi sul tema dell’universo.


    Continua la lettura
     

  19. Tre atti, un preludio e un gran finale: Bonci 


    In occasione della pubblicazione dell’opera a fumetti Tre atti, un preludio e un gran finale: Bonci, dedicata al celebre teatro cesenate, la Malatestiana propone una selezione di titoli della casa editrice Kleiner Flug, la cui produzione è particolarmente votata a opere di tema storico-artistico.


    Continua la lettura
     

  20. Festival di Venezia 2017 


    Lo scorso 9 settembre sono stati assegnati i premi del 74º Festival del Cinema di Venezia. In bacheca i film interpretati o diretti dai premiati.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014