1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. Makoto Shinkai e i nuovi registi di anime

    Mercoledì 18 luglio in Piazza della Libertà verrà proiettato Your Name, l’ultimo lungometraggio di Makoto Shinkai. Campione d’incassi in Giappone, il film d’animazione ha fatto guadagnare al regista giapponese la fama di “nuovo Miyazaki” presso la critica internazionale. La mediateca propone i film e i libri di Shinkai insieme a una selezione di titoli di altri autori del mondo anime. 


    Continua la lettura
     

  2. Emily Bronte 

    Il 30 luglio 1818 nasce Emily Bronte, scrittrice originale e tormentata, che con il suo unico romanzo Cime tempestose ci offre una pietra miliare della letteratura romantica. A duecento anni dalla nascita, la Malatestiana propone una selezione di opere dei più importanti autori romantici inglesi.



    Continua la lettura
     

  3. Novità in Mediateca: giugno 2018


    L'elenco dei nuovi DVD, libri, fumetti e riviste disponibili al prestito nella nostra mediateca!


    Continua la lettura
     

  4. Ingmar Bergman

    100 anni fa, il 14 luglio 1918, nasceva Ingmar Bergman, regista cinematografico e teatrale, scrittore e drammaturgo. La mediateca rende omaggio al maestro svedese con una selezione dei suoi film, capolavori che hanno segnato l’intera storia del cinema e creato il mito di un autore ineguagliabile per ricchezza e complessità dei temi affrontati.


    Continua la lettura
     

  5. Nastri d’Argento 2018

    Nella consueta cerimonia al Teatro antico di Taormina, il Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani lo scorso 30 giugno ha premiato con i Nastri d'argento i migliori film dell'anno. La mediateca propone una selezione di film di recente acquisto di alcuni dei protagonisti premiati.


    Continua la lettura
     

  6. Novità ragazzi giugno 2018 


    Tante nuove proposte di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni!


    Continua la lettura
     
  7. Nelson Mandela.  Una lotta lunga una vita

    Il 18 luglio 1918 nasceva Nelson Mandela, storico presidente del Sud Africa, leader della lotta contro l’Apartheid, Premio Nobel per la pace, voce libera e vera del pacifismo mondiale. La Malatestiana Ragazzi lo ricorda proponendo una selezione di opere che ne raccontano la vita, affiancate da altre grandi voci che hanno lottato contro il razzismo, come quella di Martin Luther King e Rosa Parks.


    Continua la lettura
     

  8. Premio Strega 2018

    La Malatestiana propone una selezione delle opere dei cinque finalisti del Premio Strega 2018 e dei vincitori degli ultimi anni. La proclamazione del vincitore si svolgerà giovedì 5 luglio a Roma.


    Continua la lettura
     
  9. Tutti i baci del mondo!


    In occasione del 6 luglio, giornata mondiale dei baci, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di dolcissimi libri sull’argomento.


    Continua la lettura
     

  10. Sport e fumetti 

    "Blue Fighter" di Jiro Taniguchi

    In occasione della presentazione della graphic novel di Denis Medri, Un’estate italiana, edito da Panini Comics, che verrà presentata giovedì 5 luglio ore 20.30 in Biblioteca Malatestiana, la mediateca dedica una bacheca allo sport nei fumetti.


    Continua la lettura
     

  11. Stefano Accorsi - Piazze di Cinema 2018

    Dall’8 al 20 luglio torna Piazze di Cinema: la rassegna è giunta quest’anno all’ottava edizione e vedrà come ospite d’onore Stefano Accorsi. La mediateca coglie l’occasione per dedicare una bacheca all’attore bolognese.


    Continua la lettura
     

  12. Revolution. Il ‘68 al cinema

    "Terraferma" di Emanuele Crialese

    In occasione della rassegna Revolution. Il cinema racconta il ‘68 in programma dal 2 luglio al 27 agosto, la mediateca propone una selezione di film e documentari con i quali rivivere il '68 e le sue rivoluzioni. 


    Continua la lettura
     

  13. Ian McEwan

    Il 21 giugno 1948 è nato Ian McEwan, scrittore e sceneggiatore inglese. Grazie al suo stile limpido e tecnicamente perfetto e al suo talento nel tratteggiare storie sia cupe sia ironiche, McEwan ha affascinato generazioni di lettori. 
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi e di film basati sulle sue opere.  


    Continua la lettura
     

  14. Here We Are. Cinema e storie di migrazioni

    "Terraferma" di Emanuele Crialese


    In occasione della rassegna "Here we are. Cinema e storie di migrazioni" in programma a partire da martedì 19 giugno presso il Chiostro di San Francesco, la mediateca propone una selezione di film e documentari a tema. 


    Continua la lettura
     

  15. Roald Amundsen

    Novant’anni fa morì l’esploratore norvegese Roald Amundsen, celebre per aver guidato la prima spedizione che permise nel 1912 di raggiungere le regioni inesplorate dell’Antartide. Dotato di grande meticolosità e spirito di avventura, Amundsen con questo viaggio estremo riuscì a vincere la “corsa al Polo”.La Malatestiana propone una selezione di opere incentrate su esplorazioni e spedizioni scientifiche dell’epoca contemporanea. 


    Continua la lettura
     

  16. Paz!


    La mediateca dedica una bacheca ad Andrea Pazienza, voce e matita del ’77 bolognese e della disperazione dei favolosi anni '80, per ricordarlo nell’anno che segna il trentennale della sua tragica scomparsa, avvenuta il 16 giugno del 1988 all’età di soli 32 anni.


    Continua la lettura
     

  17. Il regno di Oz e altri mondi fantastici


    Dall’8 al 10 giugno torna a Cesena La Bellezza delle Parole: tra gli appuntamenti in programma il recital I libri di Oz con Chiara Lagani, attrice, drammaturga e fondatrice di Fanny & Alexander, compagnia teatrale che sarà ospite di Piazze di Cinema con lo spettacolo HIM.
    La mediateca propone alcuni adattamenti del romanzo di Lyman Frank Baum insieme a una selezione di film in cui i protagonisti si trovano catapultati dalla realtà in mondi immaginari e fantastici.


    Continua la lettura
     
  18. Ulisse Fest

    "Pingu l'esploratore"


    UlisseFest, La Festa del Viaggio è la rassegna interamente dedicata al viaggio che dall’8 al 10 giugno trasformerà Rimini in una suggestiva finestra sul mondo con dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e cibi da tutti i continenti.
    Si terranno anche due laboratori per bambini, sui quali la Biblioteca Malatestiana Ragazzi vi consiglia alcune letture a tema.


    Continua la lettura
     

  19. Novità in Mediateca: maggio 2018


    Ecco l'elenco dei nuovi DVD, libri, fumetti e riviste disponibili al prestito nella nostra mediateca!


    Continua la lettura
     

  20. Novità ragazzi maggio 2018


    Tante nuove proposte di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni!


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014