1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. Barriere


    Il prossimo 23 febbraio uscirà nelle sale cesenati Barriere, un film diretto e interpretato da Denzel Washington.
    La mediateca propone la filmografia dell’attore statunitense e dell’attrice protagonista Viola Davis.


    Continua la lettura
     

  2. Cinemanimamente 2017 


    CinemAnimaMente, rassegna che unisce cinema e psicologia, giunge alla sua XV edizione. Tra i film proposti quest’anno, Un bacio di Ivan Cotroneo affronta tra gli altri il tema del bullismo. La mediateca coglie l’occasione per proporre una selezione di film che raccontano storie di bullismo.


    Continua la lettura
     
  3. Mani pulite


    Il 17 febbraio 1992, con l’arresto di Mario Chiesa, ha inizio la complessa stagione politica definita Mani Pulite.
    A 25 anni di distanza, la Malatestiana propone una serie di testi sul tema.


    Continua la lettura
     

  4. Jackie


    Dopo aver conquistato il pubblico del Festival di Venezia ed essersi guadagnato tre candidature agli Oscar 2017, il prossimo 23 febbraio arriva nelle sale cesenati Jackie di Pablo Larraín: a interpretare la First Lady Jacqueline Kennedy Onassis, nella tragica settimana seguita al 22 novembre del 1963, una bravissima Natalie Portman.
    La mediateca propone la filmografia del regista e dell’attrice insieme ad alcuni film e documentari sulla famiglia Kennedy.


    Continua la lettura
     

  5. Manchester by the sea


    Il prossimo 16 febbraio uscirà nelle sale cesenati il film Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. La mediateca propone la filmografia del regista statunitense, dell’attrice Michelle Williams e dell’attore Matthew Broderick insieme a una selezione di film sul tema dell’adozione e dell’affidamento.


    Continua la lettura
     

  6. Omaggio a Taniguchi 


    Lo scorso 11 febbraio si è spento all’età di 69 anni Jiro Taniguchi, uno dei fumettisti giapponesi più famosi al mondo. La mediateca omaggia il mangaka con una bacheca.


    Continua la lettura
     
  7. Darwin Day


    In occasione del Darwin day 2017, la Malatestiana desidera proporre una selezione di testi dedicati a Darwin e al tema dell’evoluzionismo.


    Continua la lettura
     

  8. Nuovi arrivi in biblioteca ragazzi


    Tante proposte di lettura per bambini e ragazzi dai 0 ai 16 anni!


    Continua la lettura
     

  9. Safer Internet Day


    In occasione del Safer Internet Day 2017 e dell’uscita del film di Massimiliano Bruno Beata ignoranza, al cinema dal prossimo 23 febbraio, la mediateca propone una selezione di film sul web, sulle sue opportunità ma anche sui suoi pericoli.


    Continua la lettura
     

  10. Across the Movies


    La mediateca ripercorre la storia della rassegna Across the movies in corso al Cinema Eliseo proponendo una selezione di film presentati nelle scorse edizioni, corredati di libri e fumetti sugli artisti trattati. A questi titoli sono stati aggiunti altri documenti sui personaggi protagonisti dell’edizione di quest’anno.


    Continua la lettura
     

  11.  Novità in mediateca: gennaio 2017


    Ecco l'elenco dei nuovi DVD, fumetti e riviste disponibili al prestito nella nostra mediateca!


    Continua la lettura
     

  12. quattro etti d'amore, grazie!


    Questo incrociarsi di lettere deve cessare, Milena, ci fanno impazzire, non si ricorda che cosa si è scritto, a che cosa si riceve risposta e, comunque sia, si trema sempre.
    Lettere a Milena, Franz Kafka

    In occasione di San Valentino, la biblioteca vi propone una serie di libri e film dedicati all'amore


    Continua la lettura
     
  13. Giornata internazionale della lingua madre


    Dal 1999, ogni 21 febbraio, si celebra la Giornata internazionale della lingua madre con lo scopo di promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.
    La Malatestiana presenta una selezione di testi in lingua madre, spaziando nel tempo e nei generi.


    Continua la lettura
     

  14. A tempo di musical


    In occasione dell'arrivo nelle sale cinematografiche di Cesena del film La La Land, la mediateca propone una selezione di musical da rivedere.


    Continua la lettura
     

  15. Split = Diviso


    Il prossimo 26 gennaio uscirà nelle sale cinematografiche di Cesena Split, il nuovo thriller di Shyamalan in cui James McAvoy interpreta un uomo affetto da disturbo dissociativo dell' identità. La mediateca propone, oltre alla filmografia del regista e dell' attore protagonista, una selezione di film che hanno attinto al tema del disturbo della personalità multipla.


    Continua la lettura
     

  16. Nightwatching


    Martedì 31 gennaio al Cinema San Biagio verrà proiettato "Nightwatching", il film di Peter Greenaway su Rembrandt (Martin Freeman) e La ronda di notte, il suo più celebre dipinto, che gli procurò fama e al tempo stesso rovina. In bacheca i documentari sul pittore olandese e la filmografia del regista e dell'attore protagonista. Cogliamo anche l' occasione per riproporre una selezione di film che hanno trovato ispirazione nelle vicende biografiche di alcuni artisti.


    Continua la lettura
     

  17. The founder


    Lo scorso 12 gennaio è uscito nelle sale cinematografiche di Cesena The Founder, il film di John Lee Hancock che racconta la vera storia di Ray Kroc (Michael Keaton), fondatore di McDonald’s, la catena mondiale della ristorazione fast food.
    In bacheca la filmografia del regista e dell’attore protagonista insieme a una selezione di film che contengono scene o conversazioni legate ai fast food.


    Continua la lettura
     

  18. Andrea De Carlo

    Venerdi’ 21 gennaio Andrea De Carlo presenterà presso la Malatestiana il suo ultimo libro L’imperfetta meraviglia. Proponiamo qui una selezione dei suoi romanzi più significativi.


    Continua la lettura
     

  19. Martin Scorsese


    È arrivato nelle sale cinematografiche di Cesena Silence, l' atteso film sulla fede e la religione del premio Oscar Martin Scorsese. 
    La mediateca propone la filmografia del regista statunitense.


    Continua la lettura
     

  20. Pagine di memoria


    Il 27 gennaio, data dell' abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
    Per non dimenticare la barbarie dei Totalitarismi, l’Olocausto, le persecuzioni, i genocidi che hanno afflitto il Novecento, la Malatestiana propone una selezione aggiornata di saggi, romanzi, film, documentari e fumetti.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014