1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. Philip Roth

    Il 22 maggio è morto all’età di 85 anni Philip Roth, autore di alcuni dei più grandi capolavori della letteratura americana del secondo Novecento. Partendo dalla piccola comunità di provincia, dalla società ebreo-americana a cui apparteneva, Roth è riuscito con sguardo instancabile e tagliente a ritrarre l’America e le inquietudini del nostro tempo, smascherarne i pregiudizi e le ipocrisie. 
    La Malatestiana propone una selezione delle sue opere.


    Continua la lettura
     
  2. Grazie Tony Wolf


    "Pingu l'esploratore"


    Per ricordare l’immenso e prezioso lavoro dell’illustratore Antonio Lupatelli, più conosciuto come Tony Wolf o Oda Taro, la Biblioteca Ragazzi vi propone una serie di sue opere


    Continua la lettura
     

  3. End of Justice - Nessuno è innocente


    Il prossimo 31 maggio uscirà nelle sale End of Justice il nuovo film di Dan Gilroy. Denzel Washington interpreta un avvocato da sempre prodigo ad aiutare gli altri seguendo una ferrea morale di giustizia che viene coinvolto in un'importante battaglia legale.
    La mediateca propone la filmografia del regista insieme ad una selezione di film ambientati in tribunale o con scene di processi giudiziari.


     





    Continua la lettura
     

  4. La Truffa dei Logan


    Il prossimo 31 maggio uscirà nelle sale La truffa dei Logan, il nuovo film di Steven Soderbergh con Channing Tatum e Adam Driver nei panni di due fratelli che organizzano una rapina durante la leggendaria gara automobilistica Coca-Cola 600. In bacheca la filmografia del regista e degli attori protagonisti.


    Continua la lettura
     

  5. Festival di Cannes 2018 - I vincitori 


    Cala il sipario sul 71° Festival di Cannes. La Palma d'Oro è andata a Un affare di famiglia del regista giapponese Hirokazu Kore-Eda. Il film BlacKkKlansman del regista americano Spike Lee ha vinto il Grand Prix mentre il Premio della Giuria è stato assegnato alla regista libanese Nadine Labaki per Cafarnaúm. La migliore regia è andata al regista premio Oscar Pawel Pawlikowski per Cold War. L’italiana Alice Rohrwacher ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura per Lazzaro Felice, ex aequo con il film Three Faces dell’iraniano Jafar Panahi. In bacheca la filmografia dei registi premiati.


    Continua la lettura
     

  6. Alla scoperta del mondo!


    La Malatestiana ragazzi propone una selezione di guide turistiche per i più piccoli, perché non è mai troppo presto per imparare ad esplorare il mondo!


    Continua la lettura
     

  7. Un’estate fra le pagine! Piccole grandi storie da portare in viaggio


    Le vacanze estive si avvicinano e la Malatestiana ragazzi propone una selezione di racconti per i più grandi e per i più piccoli, per non farsi mancare una bella lettura anche in viaggio!


    Continua la lettura
     

  8. Rai Radio 3 Tirannia e Libertà

    In occasione della Festa di Rai Radio 3 che si svolgerà a Cesena dal 25 al 27 maggio, la Malatestiana propone una selezione di opere degli autori e degli artisti che interverranno all’evento.


    Continua la lettura
     

  9. Cinema e radio

    "I love Radio Rock" di Richard Curtis


    Dal 25 al 27 maggio si terrà per la prima volta a Cesena la Festa di Rai Radio3, una tre giorni di eventi, dibattiti, musica e spettacoli. La mediateca propone una selezione di film in cui sono protagonisti radio, speaker e DJ, tra commedie brillanti, thriller e film drammatici.


    Continua la lettura
     

  10. Dogman


    Il prossimo 17 maggio uscirà nelle sale Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone in concorso al Festival di Cannes liberamente ispirato alla storia del Canaro della Magliana, un fatto di cronaca nera avvenuto a Roma negli anni ’80. In bacheca la filmografia del regista e degli attori protagonisti.


    Continua la lettura
     

  11. Il cinema di Woody Allen


    Lunedì 14 maggio presso il Cinema San Biagio verrà proiettato, in versione restaurata, il film Io e Annie diretto ed interpretato da Woody Allen: regista, sceneggiatore, attore, comico, scrittore e commediografo statunitense.
    La mediateca propone una selezione di film da lui diretti insieme a libri e fumetti.


    Continua la lettura
     

  12. Omaggio a Ermanno Olmi


    È scomparso all’età di 86 anni il regista Ermanno Olmi: una lunga carriera ricca di premi, tra i quali la Palma d’Oro a Cannes nel 1978 per L’albero degli zoccoli, film girato nella sua terra in dialetto bergamasco. Ricordiamo il grande regista e sceneggiatore italiano con alcune delle sue opere.


    Continua la lettura
     

  13. Karl Marx e la sua epoca

    Il 5 maggio 1818 a Treviri nasce Karl Marx, filosofo, economista e politologo tra i più influenti del XIX secolo. Il suo pensiero si sviluppa in un periodo caratterizzato da forti cambiamenti che modificarono per sempre la vita, la società e l’economia dell’Europa. 
    La Malatestiana propone una serie di romanzi, saggi e film rappresentativi del clima storico, sociale ed economico del tempo. 


    Continua la lettura
     

  14. Novità ragazzi aprile 2018


    Tante nuove proposte di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni!


    Continua la lettura
     

  15. Cinesprite, le rapine sul grande schermo

    "La prima notte di quiete", di Valerio Zurlini


    Dal prossimo 8 maggio torna la rassegna CineSprite, organizzata dall’associazione studentesca SP.R.I.Te presso il Cinema San Biagio. La mediateca propone una selezione di film che raccontano rapine, dalla classica del film western alla truffa informatica.


    Continua la lettura
     

  16. Novità in Mediateca. Aprile 2018


    Tante nuove proposte di libri, film, magazine, videogame e fumetti


    Continua la lettura
     

  17. Alla scoperta dei mestieri!


    Per festeggiare il primo maggio la Malatestiana Ragazzi vi propone una selezione di libri per scoprire il magico mondo dei mestieri.


    Continua la lettura
     

  18. Viva la mamma!


    In occasione del 13 maggio, festa della mamma, la Malatestiana Ragazzi, propone una selezione di libri per festeggiare tutte quelle donne speciali che ci hanno dato la vita e che se ne  sono prese cura ogni giorno, per farci diventare le persone che siamo. 


    Continua la lettura
     

  19. Una voce libera


    Il 9 maggio 1978 ricorre l’anniversario della morte di Peppino Impastato e di Aldo Moro, due voci che hanno cambiato il nostro paese, che hanno inneggiato alla libertà, al rispetto della dignità umana e alla ribellione contro le ingiustizie. Per aiutarci a ricordarli, tanti amati autori per ragazzi hanno raccontato la loro storia e quella di tutte le voci che si sono espresse per la libertà. La Malatestiana Ragazzi dà spazio a queste voci con una selezione di opere dedicate.


    Continua la lettura
     

  20. Tutti al museo


    In occasione della giornata internazionale dei musei, il 18 maggio, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di libri che ci raccontano le meraviglie di questi luoghi, affiancata da alcuni racconti ambientati nelle affascinanti gallerie di tutto il mondo.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014