Descrizione
Con l'avviso di manifestazione d'interesse Bike to work, il Comune di Cesena intende definire un accordo con le attività commerciali, gli studi professionali, i circoli didattici e le aziende pubbliche e private del territorio, al fine di promuovere la mobilità sul percorso casa-lavoro, mediante l’utilizzo della bicicletta.
Saranno dunque erogati incentivi chilometrici alle lavoratrici e ai lavoratori per gli spostamenti casa-lavoro-casa in bicicletta.
L’iniziativa, secondo le direttive regionali, prevede anche incentivi per la riduzione del costo dell’utilizzo del bike sharing RIDEMOVI presente sul territorio da utilizzare prioritariamente per gli spostamenti casa-lavoro-casa ed incentivi per la riduzione del costo del deposito delle biciclette.
Chi può partecipare?
Possono aderire al progetto:
- i mobility manager di aziende pubbliche, private, i Mobility Manager scolastici, i referenti dell’educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile, i responsabili della mobilità di aziende, attività commerciali, studi professionali, i responsabili/titolari di aziende pubbliche o private potranno aderire alla manifestazione d’interesse, dichiarando di aver presentato o che presenteranno entro il 31 dicembre di ogni annualità un Piano Spostamento Casa-Lavoro secondo le linee guida ministeriali
e successivamente
A) i lavoratori e le lavoratrici di queste aziende/studi professionali/circoli didattici che utilizzano la bicicletta nel percorso casa-lavoro-casa;
B) i lavoratori e le lavoratrici di queste aziende/studi professionali/circoli didattici in possesso di abbonamento mensile per il servizio di monopattini/bici elettriche in sharing;
C) i lavoratori e le lavoratrici di queste aziende/studi professionali/circoli didattici che utilizzano depositi delle biciclette.
Come si partecipa?
Le aziende/enti, attività commerciali, studi professionali, circoli didattici intenzionate/i a partecipare alla presente manifestazione di interesse, dovranno presentare apposita istanza di partecipazione mediante l'invio del modulo di manifestazione d'interesse di cui all'allegato A1, debitamente compilato e sottoscritto con allegato copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore all’indirizzo di posta elettronica certicata:
protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
e in copia all’indirizzo
cambiamomarcia@comune.cesena.fc.it.
Il termine per la presentazione del modulo è il 30 giugno 2026.
I lavoratori e le lavoratrici, a seguito della sottoscrizione aziendale dell'accordo, possono aderire al progetto con le seguenti modalità:
TIPOLOGIA A
iscrivendosi direttamente attraverso l’App Wecity selezionando il nome della propria azienda/ente dal menù a tendina
TIPOLOGIA B
inviando la richiesta di adesione all’incentivo al proprio referente indicato nell’All. A1
TIPOLOGIA C
inviando la richiesta di adesione all’incentivo all’indirizzo cambiamomarcia@comune.cesena.fc.it con, in copia, il referente aziendale indicato nell’All. A1.
In quanto consiste l'incentivo? Come viene calcolato?
TIPOLOGIA A
Incentivi chilometrici per spostamenti, prioritariamente sul percorso casa-lavoro-casa, in bicicletta nella misura di 0,20 centesimi di Euro a km e per una quota massima di 50,00 Euro mensili cadauno (con l’obbligo di raggiungere l’importo di 10,00 euro entro i singoli periodi di contabilizzazione indicati al punto 8, pena il non riconoscimento di alcun importo) fino a esaurimento della disponibilità nanziaria prevista.
TIPOLOGIA B
Incentivi per la riduzione delle tariffe di utilizzo del bike sharing del valore di euro 42,70 per la copertura totale dell’acquisto di massimo n. 1 abbonamento al mese denominato “Pacchetto 30 corse” da 15 minuti cadauno, no a esaurimento della disponibilità nanziaria prevista.
Gli incentivi della tipologia A e quelli della tipologia B non sono cumulabili all’interno dello stesso periodo di contabilizzazione del progetto.
TIPOLOGIA C
Incentivi per la riduzione del costo di un deposito delle biciclette a Cesena del valore di massimo 30,00 Euro mensili cadauno, no a esaurimento della disponibilità finanziaria prevista.
Per ogni informazione o chiarimento rivolgersi a:
Servizio Mobilità e Trasporti: cambiamomarcia@comune.cesena.fc.it
FAQ (risposte alle domande più frequenti)
Chi deve sottoscrivere l’all.A1 “il modulo di adesione”?
I mobility manager, i referenti aziendali e scolastici e i proprietari di attività commerciali e professionali
Quali sono gli impegni nella sottoscrizione?
Inviare il Piano Spostamenti Casa-lavoro (PSCL) al Comune secondo le informazioni minime previste dalle linee guida
La mia azienda ha meno di 100 dipendenti, devo fare lo stesso il Piano Spostamenti Casa-lavoro
(PSCL)?
Sì. La Regione ha vincolato l’adesione agli incentivi, solo ai dipendenti delle aziende che presentano il PSCL.
Come faccio il Piano Spostamento Casa-Lavoro (PSCL)?
Per redigere il PSCL si devono rispettare le linee guida ministeriali che si possono scaricare dal sito del ministero
Da chi posso farmi aiutare a redigere il Piano Spostamento Casa-Lavoro (PSCL)?
Se sei un’azienda con più di 100 dipendenti, puoi richiedere l’assistenza ad un consulente.
Se sei un’azienda con meno di 100 dipendenti, il Comune di Cesena sta predisponendo un servizio gratuito dedicato. Maggiori informazioni verranno pubblicate sul sito cambiamomarcia
INCENTIVI TIPOLOGIA A
Non trovo la mia azienda/attività/scuola nel menù a tendina perché?
Se l’azienda/attività/scuola non ha aderito inviando la manifestazione d’interesse (all.A1), non è inserita nell’elenco e i dipendenti non possono partecipare agli incentivi.
La mia azienda/attività/scuola ha inviato la manifestazione d’interesse, ma l’APP mi chiede un codice dove lo trovo?
Il referente aziendale che ha sottoscritto la manifestazione d’interesse riceve una mail dall’indirizzo cambiamomarcia@comune.cesena.fc.it con il codice da comunicare ai propri dipendenti
Dopo quanti giorni il referente riceve la mail con le istruzioni e il codice?
Indicativamente riceve la mail dopo 2-5 giorni lavorativi