Descrizione
Per l’ottavo anno consecutivo la Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) ha conferito a Cesena il riconoscimento di ‘Comune Ciclabile’, che premia l’impegno dell’Amministrazione comunale, e delle realtà del terzo settore che operano in questo ambito a livello locale, nella promozione della mobilità in bicicletta e nello sviluppo di politiche sostenibili. Anche per l’edizione 2025 Cesena ha ottenuto la massima valutazione con 5 bike-smile, risultato che conferma l’efficacia delle scelte compiute negli anni per rendere la città più a misura di chi decide di spostarsi in sella alla propria bicicletta.
Nel corso degli ultimi anni, l’Amministrazione comunale ha sviluppato azioni di mobilità sostenibile realizzando una rete ciclabile che oggi supera i 101 chilometri di percorsi ciclopedonali sul territorio, a servizio non solo del centro città ma anche dei quartieri e delle frazioni. Una rete che consente spostamenti quotidiani in bicicletta, in sicurezza e con una crescente attenzione alla qualità degli itinerari. Oltre agli interventi infrastrutturali racchiusi nel progetto della bicipolitana cittadina, il Comune ha promosso svariate iniziative per incentivare l’uso della bicicletta e ridurre le emissioni derivanti dal traffico veicolare: campagne di sensibilizzazione rivolte a studenti e lavoratori, incentivi per l’acquisto di biciclette tradizionali e a pedalata assistita, eventi pubblici e progetti educativi nelle scuole sulla sicurezza stradale e sull’importanza della mobilità sostenibile.
“Il riconoscimento di FIAB – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – arriva a conferma dell’impegno costante di Cesena nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, qualità della vita e vivibilità urbana, in linea con le politiche europee di transizione ecologica e riduzione delle emissioni climalteranti. Le cinque bike-smile inoltre sono per noi uno stimolo a continuare su questa strada, ampliando ulteriormente la rete ciclabile e migliorando i servizi per chi sceglie la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani o semplicemente per viversi il territorio, dalla pianura alla collina. Siamo grati a tutti coloro, cittadini, associazioni e scuole, che collaborano con noi per rendere Cesena una città sempre più attenta all’ambiente”.