Cesena Sport City, al via un percorso formativo sulla gestione degli impianti sportivi comunali

Dettagli della notizia

La presentazione pubblica si terrà domani, giovedì 30 ottobre, in Biblioteca Malatestiana

Data pubblicazione:

29 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell’ambito del progetto strategico ‘Cesena Sport City’, l’Amministrazione comunale prosegue il proprio impegno per lo sviluppo del settore sportivo, con particolare attenzione alla formazione delle competenze manageriali e al rafforzamento delle reti di collaborazione a livello locale e nazionale. A tal fine, lo scorso luglio è stato sottoscritto un accordo di cooperazione tra il Comune di Cesena, l’Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, l’Unione Valle Savio e la Provincia di Forlì-Cesena, al quale ha successivamente aderito anche il Comune di Forlì.

 

Il progetto si avvale inoltre della collaborazione di partner di rilievo come la Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie, Sport e Salute S.p.A. – Scuola dello Sport, il CONI Emilia-Romagna, il CIP Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna.

 

In questo contesto nasce il corso di formazione ‘La gestione degli impianti sportivi comunali e le forme di collaborazione con gli enti dilettantistici’, rivolto ad amministratori, funzionari pubblici e al personale delle SSD/ASD operanti sul territorio. L’obiettivo è offrire un’occasione di aggiornamento professionale, scambio di buone pratiche e confronto tra enti e realtà sportive, in vista di una gestione sempre più efficiente, sostenibile e partecipata dell’impiantistica sportiva pubblica.

 

I contenuti, la durata e la struttura del corso saranno presentati nel corso di un incontro pubblico in programma giovedì 30 ottobre, alle ore 17:30, nella sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana (piazza Bufalini). L’invito è rivolto a tutti i rappresentanti degli enti pubblici e delle associazioni sportive interessati a partecipare al percorso formativo e a inserirlo tra le iniziative di aggiornamento previste nei Piani di Formazione dei propri enti. Interverranno il Vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Cesena Christian Castorri, Paola Parmiggiani, Direttrice Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Carlo Bottari, Segretario Generale della Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie.

 

Si invita a confermare la partecipazione all’evento scrivendo a partecipazione@comune.cesena.fc.it oppure contattando i numeri 0547 356276/6879.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri