I giovani, la città e il futuro, si chiude il percorso ‘Civis anch’io’

Dettagli della notizia

Ora prende avvio la fase tecnica relativa alla valutazione delle proposte di oltre 1.000 studenti di Cesena

Data pubblicazione:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è tenuta ieri, giovedì 29 gennaio, l’ultima giornata di ‘Civis anch’io’, il percorso di educazione civica promosso dall’Amministrazione comunale di Cesena per avvicinare le nuove generazioni alla vita pubblica e al funzionamento delle istituzioni locali e regionali. Un progetto che, da ottobre a dicembre, ha coinvolto attivamente oltre 1.000 studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado della città, trasformandoli da semplici destinatari delle politiche giovanili in cittadini consapevoli, partecipi e propositivi.

 

Il percorso, a cui hanno preso parte i diversi assessorati e la presidenza del Consiglio comunale, ha permesso ai ragazzi di approfondire il ruolo degli organi politici, come la Giunta e il Consiglio comunale, attraverso lezioni di educazione civica tenute nella sala del Consiglio comunale e momenti di confronto nelle scuole e negli spazi culturali cittadini, tra cui la Biblioteca Malatestiana. Un’esperienza partecipativa inedita che ha messo al centro l’ascolto delle nuove generazioni e la collaborazione con il mondo scolastico.

 

“Nel corso di questi mesi – commenta l’Assessora alla Scuola e ai Servizi per l’infanzia, Maria Elena Baredi – abbiamo incontrato centinaia di studenti delle scuole superiori di Cesena proponendo loro vere e proprie lezioni di educazione civica nella sala del Consiglio comunale, la casa di tutti i cesenati dove si prendono decisioni importanti sulla vita sociale e amministrativa della città. ‘Civis anch’io’ è nato proprio per raccontare cos’è il governo della città, come funzionano le istituzioni, e per costruire un rapporto serio e approfondito di dialogo con i nostri ragazzi. Da questo confronto sono nate riflessioni importanti e un documento che rappresenterà una risorsa fondamentale per orientare le future decisioni dell’Amministrazione”.

 

A dicembre gli studenti hanno restituito all’Amministrazione un vero e proprio manifesto che raccoglie bisogni, idee e proposte su temi centrali della vita cittadina: scuola, sport, lavoro, cultura, mobilità, ambiente, inclusione e benessere psicologico. Un lavoro corale, nato dal confronto in classe e nel corso dei laboratori proposti, che ha già ottenuto la validazione del Tecnico di Garanzia regionale.

 

Con la conclusione degli incontri, il progetto entra ora in una nuova fase: quella della valutazione tecnica delle proposte presentate dagli studenti. L’Amministrazione comunale sta analizzando la fattibilità delle istanze emerse, coinvolgendo anche i dirigenti scolastici per la possibile realizzazione di alcune azioni concrete. In questo modo, nelle prossime settimane l’Assessora Baredi presenterà una delibera in Giunta che farà sintesi del percorso e definirà i primi impegni attuabili nel breve periodo.

 

Un passaggio centrale sarà il coinvolgimento diretto degli studenti Civis, ai quali verrà restituito un riscontro puntuale sulle proposte accolte e su quelle che, per motivi tecnici o normativi, non potranno essere realizzate. Parallelamente, si lavorerà insieme ai ragazzi alla costruzione di alcune azioni condivise, tra cui la costituzione di un nuovo organismo partecipativo – un Gruppo Civis Anch’io – che avrà il compito di dialogare stabilmente con la Giunta e co-decidere su temi ritenuti prioritari dagli studenti stessi.

 

Sempre nella giornata di ieri il valore del progetto è stato riconosciuto anche a livello regionale: nel pomeriggio di ieri ‘Civis anch’io’ è stato presentato come best practice alla Giornata della Partecipazione regionale dall’Assessore Lorenzo Plumari, a conferma dell’innovatività del percorso e della sua capacità di promuovere un protagonismo giovanile reale e strutturato.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri